Terra Nuda

Sono ventidue i Tastevin AIS assegnati nell’ambito della guida ai vini Vitae 2021

Il tutto si è svolto sabato 5 dicembre, in collegamento digitale, sulla pagina Facebook dell’Associazione Italiana Sommelier, la più autorevole voce nel mondo enoico. Sono ventidue i produttori insigniti del prestigioso trofeo, uno per regione. Sono state 2014 le aziende recensite nell’edizione cartacea della guida 2021

Olio Officina

Sono ventidue i Tastevin AIS assegnati nell’ambito della guida ai vini Vitae 2021

Condotta dal Presidente Nazionale Antonello Maietta, e dal giornalista Gianluca Semprini, la diretta streaming della presentazione della guida Vitae 2021, ospitata dalla pagina Facebook di AIS, si è tenuta sabato 5 dicembre, e ha annunciato i nomi dei ventidue produttori, uno per regione, insigniti del prestigioso Tastevin AIS.

Sono stati loro, insieme ai rappresentanti dell’Associazione, a parlare delle proprie etichette, e a descrivere le vicende affrontate durante un anno vinicolo peculiare come il 2020.

IL PREMIER CONTE: AIS IMPORTANTE RUOLO NELLA COMUNICAZIONE DEL VINO

Per il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, la presentazione della Guida Vitae 2021 è “un evento che continua a dare lustro al panorama delle produzioni e delle cantine italiane, oltre a essere un’importante occasione di dialogo e confronto”.

I soci AIS, ha detto il premier, svolgono un importante ruolo di ‘comunicatori del vino’ e contribuiscono a dare voce alle terre da cui nascono vini che rappresentano una indiscussa eccellenza italiana, riconosciuta a livello mondiale.

IL PRESIDENTE DEL SENATO CASELLATI: VITAE 2021 APPUNTAMENTO PRESTIGIOSO

“È un vero piacere portare il mio saluto a questo evento virtuale”, ha detto il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. L’annuale presentazione della guida Vitae è un “appuntamento prestigioso che premia la passione di tanti artigiani e di tante aziende che, con maestria, esperienza e grande operosità, si impegnano a produrre vini conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.”

LA MINISTRA BELLANOVA: QUADRO PUNTUALE SULLO STATO DI SALUTE DEL VINO ITALIANO

La ministra delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali, senatrice Teresa Bellanova, ha lodato il successo della guida, che “fin dalla sua nascita ha garantito un quadro puntuale e dettagliato sullo stato di salute del vino italiano, offrendo spunti di riflessione e stimolando un dibattito fra tutti gli attori della filiera”.

IL SOTTOSEGRETARIO L’ABBATE: AIS ECCELLENZA CHE INNOVA

Per il sottosegretario alle Politiche Agricole Alimentari, Forestali Giuseppe L’Abbate, AIS rappresenta “un’eccellenza che ha saputo innovare valorizzando le proprie radici”, e la guida Vitae “rende chiaramente l’idea dell’elevato livello qualitativo raggiunto dal comparto italiano”.

IL SOTTOSEGRETARIO DI STEFANO: VINO ALFIERE DELL’EXPORT

Il sottosegretario agli Affari Esteri Manlio di Stefano ha ricordato i due nuovi miliardi di euro destinati nel 2021 alle aziende che implementeranno nuovi progetti commerciali e ha ribadito l’idea di una maggiore connotazione commerciale alle ambasciate italiane nel mondo, in virtù della loro capacità di aggregazione tra gli attori della filiera.

IL PRESIDENTE AIS ANTONELLO MAIETTA: COL WEB PIÙ SPAZO ALLA VOCE DEI PRODUTTORI

Soddisfatto il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier Antonello Maietta, per il quale “la declinazione dell’evento in forma virtuale ha permesso di dare maggiore spazio alla voce dei produttori, che hanno potuto raccontare in prima persona le eccellenze della nostra guida. Anche se le attuali contingenze non ci hanno permesso di riunirci di persona con i nostri soci e con tutti gli appassionati, come di consueto, siamo comunque riusciti a riunire produttori, professionisti e appassionati, e a restituire la migliore immagine del vino italiano.

LA GUIDA VITAE 2021 IN CIFRE

Sono 2014 le aziende recensite nell’edizione cartacea di Vitae 2021, mentre 694 i vini che hanno ricevuto le quattro Viti, il massimo punteggio; e sono invece 169 quelli premiati per avere espresso un esemplare rapporto tra valore produttivo e prezzo di vendita, mentre 114 vini possono fregiarsi della freccia di Cupido, il simbolo che identifica gli assaggi capaci di emozionare fin dal primo sorso.

I BALCONI, IL TEMA DELLA GUIDA VITAE 2021

Il tema grafico scelto per questa edizione parla di balconi e finestre, veri e propri elementi di connessione con quanto sta al di fuori dei nostri forzati ripieghi domestici, in particolar modo in un anno come questo. L’edizione 2021, ha detto il direttore creativo Davide Garofalo, “ospita splendide illustrazioni che vogliono essere una grande e luminosa finestra sul mondo del vino italiano, una carrellata che testimonia la ricchezza dei mille volti architettonici di un’Italia “di facciate sfaccettata”, di riflesso agli infiniti stili produttivi così diversi e così unici che si “affacciano” sul mondo del vino sempre carichi di straordinaria capacità comunicativa ed emozionale.”

I VINCITORI DEL CONTEST FOTOGRAFICO

Sono Andrea Boldrini di Milano, Maria Grazia Narciso di Napoli e Gerardo Pesavento di Pistoia i vincitori del contest #openthewinedow. Proposto a corollario della presentazione, il concorso ha voluto proporre agli utenti Instagram di #aisitalia un piccolo gioco: scattare una foto per mettere in relazione le finestre e il vino. Le tante immagini arrivate, fatte di dettagli curiosi, scorci insoliti e giochi di riflessi, hanno dato una nuova prospettiva a quello che è stato un peculiare punto di osservazione sul mondo nei mesi trascorsi.

I TASTEVIN PREMIATI DALLA GUIDA VITAE 2021

  1. VALLE D’AOSTA PINOT GRIS 2019 – Lo Triolet

  2. BARBARESCO RABAJÀ RISERVA 2015 – Produttori del Barbaresco

  3. LUGANA VIGNE DI CATULLO RISERVA 2017 – Tenuta Roveglia

  4. VENISSA BIANCO 2015 – Venissa

  5. MÜLLER THURGAU PALAI 2019 – Pojer e Sandri

  6. ALTO ADIGE LAGREIN TABER RISERVA 2018 – Cantina Bolzano

  7. FRIULI COLLI ORIENTALI BIANCO POMÉDES 2018 – Scubla

  8. RIVIERA LIGURE DI PONENTE PIGATO GRAND-PÈRE 2018 – Bio Vio

  9. LAMBRUSCO DI SORBARA RADICE 2019 – Gianfranco Paltrinieri

  10. ROMAGNA SANGIOVESE SUPERIORE PRUNO RISERVA 2016 – Drei Donà Tenuta La Palazza

  11. BRUNELLO DI MONTALCINO TENUTA GREPPO RISERVA 2012 – Biondi-Santi

  12. ORVIETO CLASSICO SUPERIORE LUIGI E GIOVANNA 2017 – Barberani

  13. LACRIMA DI MORRO D’ALBA SUPERIORE 2018 – Stefano Mancinelli

  14. FRASCATI SUPERIORE PRIMO RISERVA 2019 – Merumalia

  15. MONTEPULCIANO D’ABRUZZO MAZZAMURELLO 2017 – Torre dei Beati

  16. TINTILIA DEL MOLISE RUTILIA 2017 – Cantine Salvatore

  17. AGLIANICO DEL TABURNO VIGNA CATARATTE RISERVA 2015 – Fontanavecchia

  18. CASTEL DEL MONTE NERO DI TROIA PUER APULIAE RISERVA 2015 – Rivera

  19. AGLIANICO DEL VULTURE SUPERIORE ELEANO 2017 – Eleano

  20. ZINGAMARO 2016 – La Pizzuta del Principe

  21. ETNA ROSSO MONTE GORNA RISERVA 2014 – Cantine Nicosia

  22. CAGLIARI MALVASIA 2015 – Ferruccio Deiana

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia