Terra Nuda

Stiamo per andare in stampa con l’Agenda oliocentrica 2025

Il tema di questa edizione è incentrato sulle ricette oliocentriche. È possibile prenotare le copie, e, per quanti lo volessero, anche personalizzarle. Quale migliore idea per regalare ai propri amici, conoscenti o clienti 365 giorni in cui poter scrivere di tutto avendo sempre a cuore l’olio extra vergine di oliva. In ogni mese ci sono tante ricette per dei gustosissimi piatti pronti per essere preparati

Olio Officina

Stiamo per andare in stampa con l’Agenda oliocentrica 2025

È una iniziativa cui crediamo moltissimo. È pur vero che le agende fisiche non sono più di moda, come lo erano un tempo. Oggi tutti gli appuntamenti vengono riportati sul cellulare, ma un’agenda stampata è sempre un’agenda nel senso pieno della parola.

Nel caso specifico, è una agenda che si può anche conservare, perché da collezione. Non c’è solo uno spazio vuoto da riempire, ma anche spazi pieni di testo e illustrazioni.

È proprio una bella idea regalo, ma è anche l’occasione per sentirsi oleofili a pieno titolo, e avere in dote una agenda tutta incentrata sull’olio non è certo da tutti.

Abbiamo iniziato nel 2023, presentando il tema dell’assaggio dell’olio.

Abbiamo proseguito nel 2024, con il tema degli abbinamenti olio-cibo.

E ora, l’agenda dell’anno che verrà, il 2025 che è ormai alle porte, ha per tema le ricette oliocentriche.

Cosa significa ricette oliocentriche? Significa semplicemente che nella costruzione di una ricetta si parte dall’olio extra vergine di oliva, e in funzione del profilo sensoriale dell’olio, si prendono in considerazione gli altri ingredienti. Non è una operazione facile, anche per noi è un approccio nuovo, ma questo cambio di prospettiva, così radicale, ci aiuta a comprendere e a interpretare dapprima l’olio e poi si passa oltre. Di solito si pensa sempre, e prima, agli altri ingredienti, e a seguire l’olio, noi di Olio Officina invece no: siamo oliocentrici.

L’illustrazione di copertina? È dell’artista Stefania Morgante.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia