Terra Nuda

Un extra vergine Limited Edition per gli appassionati melomani

Filippo Berio, brand premium del Gruppo Salov, presenta la nuova latta di olio extra vergine di oliva Classico da litro Tosca”, prima uscita della Opera Collection, serie esclusiva di confezioni in ispirate alle più celebri opere di Giacomo Puccini, illustre musicista che componeva a Massaciuccoli, a pochi passi da dove Filippo Berio avviò la sua attività più di 150 anni fa

Olio Officina

Un extra vergine Limited Edition per gli appassionati melomani

Per il terzo anno consecutivo Filippo Berio celebra l’Opera italiana e il legame profondo tra arte, territorio e saper fare con una latta in edizione limitata dedicata a Giacomo Puccini, perfetta da regalare a Natale.

Questa edizione speciale nasce come un omaggio alla grandezza artistica del Maestro che scriveva i suoi capolavori sul lago di Massaciuccoli, a pochi passi da dove Filippo Berio ha avviato la sua attività più di 150 anni fa.
Due percorsi diversi, una visione comune: portare il talento e il «saper fare italiano» nel mondo. Filippo Berio, infatti, avviò la commercializzazione del proprio olio sul mercato statunitense proprio utilizzando i contenitori in latta, dove si è imposto come l’olio di oliva di qualità conquistando i palati non solo degli emigranti italiani, ma anche quelli americani.

La latta aggiunge un tocco di stile alla cucina grazie al design vintage ma contemporaneo. Inoltre, è pratica, leggera, perfettamente richiudibile e protegge al meglio la qualità dell’olio d’oliva, schermandola dalla luce. Perfetta anche come idea regalo per le festività natalizie – pensata per chi ama unire gusto, cultura e bellezza.

Con Tosca” – che rende omaggio a Floria Tosca, emblema di forza, carattere ed eleganza prende il via un percorso che porterà alla realizzazione di altre latte dedicate alle opere iconiche di Puccini, dando vita a una gamma tutta da scoprire e collezionare nel tempo. Non è la prima volta che Filippo Berio celebra il Maestro: negli anni scorsi sono già state realizzate latte dedicate a Madama Butterfly, e nel 2024, in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, è stata presentata una latta speciale dedicata a Turandot.

Opera Collection si inserisce all’interno della gamma delle latte Filippo Berio, recentemente ampliata con l’introduzione della latta di olio di Oliva sempre nel formato 1l. Una scelta che conferma l’attenzione del marchio per formati pratici e funzionali, capaci allo stesso tempo di raccontare una storia.

La nuova Filippo Berio extra vergine Classico Latta da un litro – Limited Edition – Tosca sarà disponibile a partire da metà ottobre nei principali punti vendita al prezzo consigliato di euro 6,99.

Salov ha sede a Massarosa, in provincia di Lucca, ed è tra le più grandi Aziende del settore oleario con un fatturato netto consolidato nel 2024 pari a circa 561 milioni di euro e 96,7 milioni di litri venduti. Dal 2015 fa parte del Gruppo Internazionale Bright Food.

Il Gruppo Salov è presente da sempre sul mercato italiano con lo storico marchio Sagra e ha lanciato a fine 2019, per la prima volta in Italia, il marchio Filippo Berio, brand con oltre 150 anni di storia presente in tutto il mondo e in posizioni di leadership in USA e UK, oltre che in Belgio, Svizzera e Hong Kong.

In Italia, Filippo Berio è presente con una gamma dedicata, capace di rispondere a un consumatore sempre più esigente in termini di qualità e soprattutto di tracciabilità e sostenibilità. Grazie al Metodo Berio, infatti, ogni fase del processo produttivo è tracciata e certificata a partire dal campo e dall’applicazione delle tecniche sostenibili della produzione integrata.

 Si ringrazia per la notizia e la foto Barbara Fortunati

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia