Un radicale restyling dell’identità di marca per Monini
Nuovo logo, nuove bottiglie, nuove etichette. Al centro dell’attenzione la storia dell’azienda, valorizzata attraverso una grafica più contemporanea, con grande risalto alla data di fondazione e all’iconica rappresentazione visiva della spremuta di olive. Tutto ciò per incrementare la distintività dell’olio extra vergine di oliva sugli scaffali dei supermercati e garantire nel contempo una migliore informazione al consumatore

Il nuovo logo Monini mette al centro l’identità e la storia dell’azienda. “La scelta di ridefinire la nostra identità di marca – hanno sostenuto Maria Flora e Zefferino Monini – è la logica conseguenza del percorso che stiamo intraprendendo e con cui puntiamo a innalzare la qualità dell’olio extra vergine di oliva italiano e, soprattutto, il suo valore percepito. Purtroppo – ammettono – ancora oggi i consumatori non dispongono dei necessari strumenti per distinguere un prodotto buono da uno mediocre. Le uniche leve a cui ci si affida sono il prezzo e l’abitudine. Il nostro obiettivo, invece, è cercare di contribuire a rompere questa logica, anche grazie ad un nuovo abito”.
Una radicale reimpostazione dell’identità di marca
In cosa consiste questo cambio di prospettiva? Nel nuovo logo viene dato uno spazio più centrale alla data di fondazione. L’iconica spremuta di olive e la sua rappresentazione visiva viene rafforzata e integrata maggiormente nel disegno.
La forma della bottiglia è stata progettata per massimizzare l’impatto e la percezione del brand nel punto vendita. Proprio per questo si presenta unica e altamente distintiva. Nulla viene trascurato. L’esperienza d’uso sarà migliore, per via di una maggiore maneggevolezza e di un nuovo tappo che permette di dosare l’olio in maniera più precisa.
Quanto all’etichetta, fasciante, questa risponde a una duplice esigenza: contribuire a proteggere il prodotto dalla luce e consentire di fornire al consumatore un’informazione più chiara ed esaustiva sul prodotto e sulle sue proprietà, nonché sull’azienda e sull’impegno a favore della sostenibilità, cosi come sui possibili utilizzi in cucina.
Obiettivo: dare valore agli extra vergini
L’olio extra vergine di oliva è un alimento prezioso. È ormai acclarato, ma è necessario facilitare la percezione e comprensione di questo valore. Per questo si è fatto in modo di presentare l’olio, anche esteticamente, sul mercato. Con questa la logica che sottende la nuova identità di marca di Monini, c’è da osservare che si tratta molto più di un semplice restyling.
L’azienda spoletina, anche attraverso un’immagine rinnovata, intende rafforzare un messaggio che ripete da tempo: bisogna puntare sulla qualità e sulla percezione di valore del prodotto. È proprio da qui che deriva la scelta di disegnare un nuovo logo, realizzare bottiglie dal design innovativo, riconoscibile e pratico per i consumatori, nonché etichette chiare e altamente informative.
La nuova identità visiva – logo, forma bottiglia, etichetta fasciante –sarà declinata in maniera coerente su tutte le referenze. Le nuove bottiglie entreranno in distribuzione a partire da febbraio.
Si ringrazia per la notizia Anita Lissona e Federica Levi
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.