Terra Nuda

Una poesia per l’olivo

Ad Arnasco un concorso letterario per valorizzare l’olio e la civiltà contadina. È l'albero tanto caro agli dèi, infatti, il tema sul quale fa perno il certanem intitolato al poeta e artista Angelo Gastaldi

Flavio Lenardon

Una poesia per l’olivo

Il Comitato culturale OlividiVersi quelli del Castellermo organizza la prima edizione del Concorso di poesia “Angelo Gastaldi” con il patrocinio dei Comuni di Arnasco, Vendone e Onzo. A idearlo un giovane arnaschese, Dante Gallizia, che persegue l’idea della valorizzazione dell’olivo e della locale civiltà contadina, di pari passo con la diffusione della conoscenza della storia e delle arti delle Valli del Castellermo.

Secondo quanto informano gli organizzatori, “al concorso potranno partecipare tutti i cittadini che abbiano compiuto i 14 anni. Sono previste due sezioni: una, iconica, in dialetto ligure, e una in lingua italiana. Il componimento, obbligatoriamente inedito, dovrà avere come tema l’Olivo e la civiltà Contadina delle Valli del Castellermo o che al suo interno ricolleghi inequivocabilmente ai luoghi tema del concorso”.

Le opere non dovranno superare i 40 versi, le stesse dovranno essere inviate in cinque copie dattiloscritte entro le ore 24 di domenica 30 giugno 2024. Indirizzo di spedizione o di consegna a mano: Museo dell’Olivo, Piazza IV Novembre, 17032 Arnasco ovvero recapitate al seguente indirizzo: c/o Reale Mutua Assicurazioni piazza Matteotti 9/5 17031 Albenga.

Arnasco

Ricordando Angelo Gastaldi

Gastaldi ebbe un importante e soddisfacente passato lavorativo, ma la sua vita, e quella della sua famiglia, venne funestata da una tragedia: il figlio Andrea, di soli 26 anni, nel 1992 venne a mancare in un tragico incidente aereo su di un velivolo militare insieme a un altro pilota nel corso di una esercitazione nello spazio aereo sul Garda, vicino a Sirmione. I due piloti si comportarono da eroi: avrebbero potuto salvarsi lanciandosi con i paracadute, ma l’aereo stava sorvolando un centro abitato e cercarono di portare il velivolo in una zona nella quale un incidente aereo non potesse causare vittime civili.

Poeta, scrittore, cantante e artista Angelo Gastaldi si era affezionato ad Arnasco, dove era andato ad abitare e dove aveva trovato un ambiente ideale per continuare a coltivare le sue due grandi passioni: il disegno e la scrittura.
Ci piace al riguardo riportare il ricordo nelle parole di Luciano Gallizia, tra gli organizzatori del concorso, nonché presidente della Cooperativa Olivicola di Arnasco: “Angelo era un grande amico, sempre pieno di idee ed entusiasmo. Artista, poeta e scrittore, era un grande cultore del nostro dialetto. Ha contribuito in modo significativo nell’allestimento del Museo dell’Olio e della civiltà dell’Olivo, e ha realizzato numerosi Murales nel nostro Museo d’arte Contemporanea a cielo aperto. Gastaldi  – prosegue Luciano Gallizia – amava profondamente la nostra terra ed era un uomo di grande valore culturale che cercava di mantenere viva la tradizione dell’albenganese con il suo entroterra. Per questo con un gruppo di amici abbiamo pensato di intitolargli questo concorso”.

Ebbene, per prendere parte al concorso, cliccando QUI è possibile prendere cognizione del regolamento.

In apertura, e all’interno foto, della Cooperativa Olivicola di Arnasco

TAG: ,

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia