Terra Nuda

Uno spot emozionale per lanciare il turismo dell’olio in Toscana

Storie, esperienze e sapori che il paesaggio olivicolo custodisce, si rivelano e si svelano attraverso la memoria gustativa. È quanto emerge da un video presentato a Firenze dalla vicepresidente e assessore regionale all'agroalimentare Stefania Saccardi

Olio Officina

Uno spot emozionale per lanciare il turismo dell’olio in Toscana

L’idea era di puntare su una storia quotidiana per far pr4esa sulla gente e spingerla nei luoghi di produzione dell’olio in Toscana. Ecco allora, protagonista, il paesaggio olivicolo toscano e le tante esperienze legate alla produzione dell’olio extra vergine di oliva.

La presentazione dello spot è avvenuta oggi, martedì 11 aprile, nella Sala delle Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Un video che viene definito emozionale ma che riporta saggiamente un titolo istituzionale: “Turismo dell’Olio in Toscana”. A curare la produzione e la regia c’è Marco Salvatore Talladira, con il coordinamento regionale delle Città dell’Olio della Toscana.

“L’olio toscano – ha dichiarato la vicepresidente e assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi – ha sicuramente una marcia in più e acquistare olio toscano significa sia fare un investimento sulla nostra olivicoltura che rende così unico il nostro paesaggio sia fare un investimento in qualità e in salute considerando le proprietà nutraceutiche elevate che l’olio possiede. Non a caso abbiamo fatto la legge sull’oleoturismo che estende a questo le stesse disposizioni già emanate per l’enoturismo, la Toscana vanta ben quattro produzioni a denominazione di origine protetta Dop e una Igp che possono valorizzare le tante straordinarie varietà territoriali. Vogliamo in questo modo lanciare l’oleoturismo sui percorsi di promozione che si merita e che si merita la Toscana tutta, dove l’olio extravergine d’oliva rappresenta una delle sue eccellenze più consolidate”.

Ecco cosa si potrà vedere nello spot, come si legge dal comunicato stampa diffuso dalla Regione Toscana: una coppia è intenta a preparare il pranzo. Il protagonista maschile si accinge a guarnire un’insalata con un filo d’olio e la sua compagna raccoglie con il dito la classica goccia sul collo della bottiglia dell’olio per assaggiare. Il contatto con l’olio come per magia fa scaturire in loro i ricordi delle esperienze fatte in terra toscana. La coppia viene catapultata in mezzo agli ulivi, emozionati e sorpresi godono del panorama che si manifesta davanti ai loro occhi. Esplodono i ricordi di tutte le esperienze di oleoturismo che hanno vissuto: il relax di un massaggio, la degustazione e la musica sotto gli ulivi, la raccolta delle olive, la lettura di un libro all’ombra di un ulivo secolare, la scoperta del paesaggio in bici e a cavallo, la visita al frantoio con il corso di assaggio, lo yoga tra gli ulivi. Lo scorrere del tempo ci porta fino a sera, quando la coppia scopre la bellissima esperienza di “addormentarsi tra gli ulivi” per poi risvegliarsi sul divano di casa con lei che riposa sulla spalla del compagno e lui che ha sul volto uno straordinario sorriso.

In apertura, un frame dello spot

TAG:

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia