E’ dal 15 al 17 novembre. Da un’idea di Erica Croce, Giovanni Perri e Marcello Scoccia.
La Puglia è terra di olio di oliva: prima in Italia in termini di superficie coltivata a ulivo con oltre 350.000 ettari, il 30% del totale nazionale, è prima anche nella produzione di olive da olio (con oltre 11 milioni di quintali), nella produzione di olio di oliva, nel numero di aziende (188.000 circa di cui circa 30.000 biologiche) e nel numero di frantoi. Che sono circa 1000, privati e cooperativi, la maggior parte continui.
Forse la Puglia è prima anche…nei margini di crescita qualitativa, se si pensa che solo il 4,3 % della superficie olivicola regionale totale è destinato alla produzione di oli DOP e IGP. La Puglia, una regione anticamente chiamata “Le Puglie”. Ovvero territori fisici e culturali diversi, uniti a tratti da interminabili distese di ulivi che coronano una lunga linea di costa spalleggiata da colline calcaree, pietrose e lussureggianti. I punti di riferimento di questa natura rurale sono borghi grandi e piccoli, bianchi, impreziositi da cattedrali romaniche e castelli. Tra questi si dipana la scenografia di fondi agricoli, squadrati da una fitta trama di muretti a secco, puntellati dalle mirabili architetture di masserie e trulli, simboli passati, presenti e futuri di una realtà socio-economica unica in mano a un “popolo di formiche”, che non sa nascondere uno spirito particolare, laborioso e anche levantino.
Alla ruralità appartengono prodotti e sapori di una cucina varia, colorata, profumata di verdure e ortaggi, orecchiette e strascinate, cime di rapa, carni arrostite e latticini di prima qualità, purè di fave, pane fragrante e tarallini, frutta succosa e dolce pasta di mandorle. Il viaggio è un’occasione per comprendere questo tessuto produttivo, storico, artistico, sociale e gustativo in cui ci si addentra a partire da cultivar, denominazioni, metodi di produzione e sentori di alcuni dei più pregiati oli extravergini regionali. Nel segno del profumato oro liquido.
Gli accompagnatori sono Marcello Scoccia, dal 1986 responsabile blending e analisi sensoriale presso aziende leader mondiali nel settore dell’olio di oliva. Assaggiatore professionista, vice Presidente, responsabile della Scuola e Capo Panel ONAOO-CCIAA Imperia. Docente in corsi tecnici professionali e master universitari sull’analisi sensoriale. Relatore in convegni internazionali sull’olio di oliva e sua analisi sensoriale. Autore di pubblicazioni, articoli e libri sull’olio di oliva e sull’assaggio. Esperto di mercati oleicoli internazionali. Da molti anni selezionatore di oli di qualità del Mediterraneo. Mentre Erica Croce e Giovanni Perri insegnano Turismo Enogastronomico presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e collaborano da anni con il CISET dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Fondatori di Meridies – Itinerari di cultura e turismo, forniscono consulenze in viaggi, turismo e destination management e svolgono progetti di ricerca, marketing, valorizzazione del territorio, comunicazione, editoria, cultura dell’ospitalità e formazione per Enti pubblici e operatori privati. Sono autori di guide turistiche, di articoli e di pubblicazioni di carattere culturale e territoriale, divulgativo e scientifico, tra cui il manuale Il Turismo enogastronomico. Progettare, gestire, vivere l’integrazione tra cibo, viaggio, territorio, Franco Angeli, Milano, 2010. Portano la loro testimonianza in master universitari e corsi e in numerosi corsi di formazione.
Info: QUI
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.