Vigneti di Spessa
E’ anche una produttrice d’olio la famiglia Zorzettig, ma è nota soprattutto per i suoi vini. Quelli della linea Myò sono otto vini per otto vitigni vinificati in purezza
Sono tutti a marchio Zorzettig, i vini Myò Vigneti di Spessa. La storica famiglia di Cividale del Friuli ha approntato una linea di vini alquanto coinvolgenti sul piano stilistico. Non sono da meno i vini stessi. Bella forma e bontà di contenuti. La degustazione è perfettamente in linea con la creatività della cifra stilistica adottata.
Myò è un’espressione mutuata da un verso di un’antica ballata friulana, risalente alla prima metà del XIV secolo, in cui un giovane innamorato finisce con il paragonare la propria amante alla sua terra.
Annalisa Zorzettig si avvale dell’enologo Fabio Coser. La selezione Myò – mio, nostro – comprende vini Schioppettino, Pignolo, Friulano, Sauvignon, Ribolla Gialla, Pinot Bianco, Refosco dal Peduncolo Rosso e Malvasia
Abbiamo degustato per voi il Myò Pinot Bianco 2010, un Doc Friuli Colli Orientali, giallo paglierino dai riflessi verdolini, profumi fruttati intensi freschi e persistenti, dalle note agrumate, con piacevoli sensazioni floreali. In bocca buona acidità e avvolgenza, morbidezza e sapidità. In chiusura richiami floreali e richiami di pesca.
E il Myò Schiopettino 2010, un Doc Friuli Colli Orientali, color rubino intenso e dai sentori di frutta rossa, marasca e lampone, oltre a una lieve percezione di vaniglia. In bocca ha un gusto vinoso dal sapore pieno, morbido e avvolgente in bocca, dalle note speziate. In chiusura note tostate.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.