Terra Nuda

Ad Asolo, incontro sulla cascola verde delle olive

Appuntamento sabato 17 febbraio per fare il punto su una malattia funginea che debilita pesantemente tutte le aree di produzione nazionali e che sta mettendo seriamente in pericolo una delle produzioni di eccellenza riconosciuta internazionalmente

Olio Officina

Ad Asolo, incontro sulla cascola verde delle olive

Un incontro cui non si può mancare, dove sarà dato ampio risalto a un fenomeno che ha coinvolto gli uliveti del Paese. La cascola verde delle olive, è una malattia funginea che debilita pesantemente tutte le aree di produzione nazionali, e sta mettendo seriamente in pericolo una delle nostre eccellenze riconosciute internazionalmente. Basti pensare che nella sola area pedemontana trevigiana, la produzione del 2017 ha avuto un calo che va oltre l’80%.

Grazie ad uno studio sul territorio (fatto di osservazione, campionatura, sperimentazione) con la partecipazione del Laboratorio Fitopatologico del Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga, sono state determinate alcune cause e individuati dei possibili trattamenti di prevenzione. Tutto il lavoro svolto e le possibili soluzioni, verranno presentate al pubblico sabato 17 febbraio, alle ore 9.30, presso il Teatro Duse. Ci sarà anche il direttore di Olio Officina Luigi Caricato.

Il programma dell’incontro su Cascola verde delle olive: cause e rimedi: QUI

Info: Ufficio Commercio tel. 0423/524610, e-mail commercio@comune.asolo.tv.it

La foto è di Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia