Terra Nuda

Assitol, una campagna di comunicazione con le regole per la corretta conservazione degli extra vergini

Lunedì 17 dicembre sarà presentato a Roma, dall'Associazione italiana dell’industria olearia e dall'Unione Nazionale Consumatori, un vademecum rivolto ai consumatori in cui si spiega come preservare nel tempo il gusto e le proprietà salutistiche del prodotto simbolo della Dieta Mediterranea

Olio Officina

Assitol, una campagna di comunicazione con le regole per la corretta conservazione degli extra vergini

Una guida, da scaricare online, per spiegare ai consumatori come conservare bene l’olio extra vergine. E’ questo il progetto che l’Unc, Unione Nazionale Consumatori, e Assitol, l’Associazione italiana dell’industria olearia, presenteranno lunedì 17 dicembre a Roma, presso la Sala della Biblioteca di Palazzo Capizucchi (Piazza Campitelli, 3). L’evento avrà inizio alle ore 11.

Per preservare le straordinarie qualità sensoriali e nutrizionali dell’extra vergine, è infatti necessario seguire alcune semplici regole a casa. Ma anche al ristorante e al supermercato, è opportuno fare attenzione a come questo “tesoro” alimentare viene offerto al consumatore. La guida si sofferma sull’importanza della conservazione dell’extra vergine, non soltanto dal punto di vista del gusto, ma della salute.

A presentare in dettaglio la Guida saranno Anna Cane, presidente del Gruppo olio d’oliva di Assitol, Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, Elisabetta Bernardi, esperta di alimentazione e autrice di Superquark-Rai1, e Tullia Gallina Toschi, docente dell’Università Alma Mater di Bologna e coordinatrice del progetto europeo Oleum.

La foto di apertura è di Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia