Terra Nuda

Cantina Coppola 1489 porta ai vertici enoici Gallipoli e Alezio, si arricchisce il medagliere

Olio Officina

Cantina Coppola 1489 porta ai vertici enoici Gallipoli e Alezio, si arricchisce il medagliere

Nota stampa di Rita de Bernart. Il Doxi Alezio Doc Rosso Riserva Negroamaro 2012 ha conquistato la medaglia d’oro insieme al comune di Gallipoli; ottimo il risultato del Rosso Li Cuti Alezio Doc Negroamaro 2015 che, sfiorando l’oro di un solo punto, prende l’argento con il Comune di Alezio.

L’Alezio Doc, lo ricordiamo, è una denominazione del territorio di Gallipoli, Alezio, Sannicola e Tuglie al cui disciplinare Carlo Antonio Coppola diede un importante contributo e di cui l’azienda, unica imbottigliatrice, custodisce la tradizione.

“Queste medaglie- commenta Giuseppe Coppola – oltre che premiare la qualità dei nostri vini e il grande lavoro quotidiano che svolgiamo in vigna e in azienda con l’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi e gli altri collaboratori, sono un riconoscimento alla filosofia aziendale volta da sempre alla valorizzazione della tradizione locale, pur con lo sguardo attento all’innovazione. Sono altresì uno stimolo a proseguire sulla strada intrapresa che vede al centro del nostro operato il racconto del territorio, la cui massima espressione sono i prodotti autoctoni e unici. Quello enogastronomico è oggi uno settori trainanti del turismo; chi viaggia è in cerca di unicità, vuole assaporare racconti. Con questa convinzione, da qualche mese siamo impegnati nella costruzione della nuova moderna cantina volta interamente all’ospitalità e all’enoturismo; un concetto ampio che va al di là di ciò che è strettamente legato al ciclo di produzione, in cui il vino non è solo un prodotto da degustare ma un punto di partenza di un percorso a ritroso nella storia della terra in cui è prodotto. Il valore delle due medaglie, conquistate insieme ai due comuni in cui l’azienda opera, risiede in questa grande potenzialità; per destagionalizzare è fondamentale tradurre i prodotti unici e peculiari in opportunità turistica per attrarre quella fetta esigente di turisti ben disposti a viaggiare tutto l’anno in risposta ad uno stimolo e ad un’offerta accattivante. Non solo il vino dunque, ma anche altre eccellenze locali, penso ad esempio alla valorizzazione del violetto di Gallipoli, intorno alle quali creare dei percorsi”.

Il Premio è stato consegnato sabato 24 giugno dal sindaco di Conegliano Veneto presidente dell’Associazione Città del vino e dalla sindaca di Montefalco. (foto)

Alla premiazione, nel complesso museale di San Francesco, hanno preso parte Giuseppe Coppola, l’enologo aziendale Giuseppe Pizzolante Leuzzi, il consigliere comunale di Gallipoli Cosimo Giungato e l’assessore alla cultura di Alezio Walter De Santis che ha espresso “la più viva soddisfazione per i due premi ricevuti dalla Cantina Coppola rinnovando agli intervenuti la tradizione della famiglia Coppola nel contesto storico ed economico del Salento”.

Parole d’elogio anche da parte del Sindaco di Gallipoli Stefano Minerva: “Orgoglio gallipolino: la nostra città si conferma un’eccellenza anche nel settore enogastronomico. La medaglia d’oro per il vino abbinato alla nostra Gallipoli avvalora sempre più l’unicità del nostro territorio, delle aziende e degli imprenditori che investono, con ottimi risultati, sulla qualità dei prodotti e dei servizi.

Da questo punto di vista, la Cantina Coppola rappresenta un valido esempio: una professionalità che emerge e brilla di luce propria. È un vero onore aver conquistato insieme questo traguardo, la sana collaborazione dà sempre i suoi frutti.”

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia