Terra Nuda
Cibus Loci, un viaggio tra i casi di successo
Il 22 novembre nella Sala Dialogo nel Buio, Calata De Mari, a Genova si è svolto l’evento con vari interventi di giornalisti esperti e tecnici professionisti del settore, rappresentanti di realtà Dop e Igp
Olio Officina

Doc, Dop, Igp. Che passione. Ma chi le richiede, chi le concede, chi le controlla, chi ne trae vantaggio e chi ne ha svantaggio (il sistema delle frodi, per esempio?).
A Cibus Loci se ne è parlato con Leo Bertozzi, Segretario generale Origin Italia - Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche - per spiegare nel dettaglio cos’è e cosa non è una Dop.
Inoltre, per capire come funzionano modelli di successo a livello internazionale ne hanno parlato negli interventi di Riccardo Deserti – Direttore Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano e di Federico De Simoni – Direttore Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena.
Una giornata di studio che è stata anche un'occasione per confrontarsi ai più alti livelli anche per i Consorzi di Tutela del Basilico Genovese Dop e dell’ Olio Dop Riviera Ligure insieme all’ Enoteca Regionale della Liguria che hanno promosso con il progetto " Assaggia la Liguria" questo evento
Se - come dicono - la Dop è anche un segreto soffiato in bocca invece che all’orecchio, le degustazioni ne hanno spiegato meglio cosa c'è dietro l'affascinante mondo delle denominazioni territoriali autentiche.
Si ringrazia per la notizia e per la foto di apertura Consorzio Tutela Olio Dop Riviera Ligure