Terra Nuda

Con i dati Ismea di gennaio 2017 la stima della campagna olearia 2016/2017 scende a 200 mila tonnellate (-58% sul 2015)

Sulla base delle indicazioni che arrivano dal mondo produttivo, nell’ambito delle attività affidate dal Mipaaf ai fini della trasmissione dei dati alla Commissione europea, ecco quanto emerge circa la situazione italiana

Olio Officina

Con i dati Ismea di gennaio 2017 la stima della campagna olearia 2016/2017 scende a 200 mila tonnellate (-58% sul 2015)

Con i dati delle dichiarazioni dei frantoi, a tutto gennaio 2017, la situazione della campagna in corso delinea un quadro peggiore rispetto a quello che Ismea aveva previsto a metà novembre.

Si legge nel rapporto Ismea che “le pessime condizioni meteo di dicembre e gennaio, soprattutto, hanno creato ulteriori difficoltà nelle regioni del Sud e del Centro dove l’olivicoltura, già peraltro particolarmente colpita dalle vicissitudini precedenti, ha subito un altro duro colpo. Sono molte le regioni, peraltro, che hanno subito flessioni oltre il 60%, soprattutto nel Centro-Sud”.

“Anche la Liguria, comunque, sembra particolarmente provata da una pessima annata. Umbria e Toscana pur mostrando delle perdite importanti, hanno contenuto la flessione intorno al 30%, mentre nel Nord si stima una progressione”.

“Quella attuale, in attesa di fare i conteggi definitivi, si sta delineando – sempre secondo quanto si legge nel Rapporto Ismea – una delle peggiori annate degli ultimi decenni, peggiore in termini di volumi addirittura a quella del 2014. C’è ora da capire se e quanto la neve, il freddo e le gelate invernali abbiano compromesso la salute degli olivi”.

“Sul fronte del mercato – aggiungono dall’Ismea – si stanno consolidando gli aumenti in atto già da mesi. Nelle prime settimane di febbraio il prezzo medio dell’extravergine italiano è di 5,86 euro al chilo, in crescita di 10 centesimi su gennaio e di 2 euro al chilo su settembre quando era già evidente che la campagna in corso sarebbe stata quantitativamente scarsa. Nel Barese si stanno sfiorando i 6 euro al chilo, livello raggiunto solo agli inizi del 2015. Prezzi elevati, in media 5,75 euro al chilo anche in Calabria, mentre in Sicilia le quotazioni non scendono sotto i 6,40 euro al chilo. I prezzi attuali dell’extra risultano in aumento di oltre il 50% se confrontati con lo stesso periodo dello scorso anno, mentre sono sostanzialmente in linea con i primi mesi del 2015 quando la situazione disponibilità era simile a quella attuale”.

“Parlando di produzione e mercato – riferiscono dall’Ismea – non si può non fare almeno un accenno alla situazione spagnola. Nel Paese iberico, infatti, le previsioni di inizio campagna si stanno rilevando piuttosto ottimistiche. Dai dati forniti da Madrid, a tutto dicembre 2016 l’olio ottenuto era il 25% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno prima”.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia