Terra Nuda

Corato,un convegno sul patrimonio industriale pugliese

Il convegno intende sollecitare una rinnovata sensibilità e capacità d'intervento e offrire nuovi spunti su come ricostruire ambienti di vita e di lavoro, come raccontare le storie del lavoro e delle imprese

Olio Officina

Corato,un convegno sul patrimonio industriale pugliese

Nonostante gli ultimi anni di grandi trasformazioni abbiano assistito alla fine di alcuni siti industriali e di botteghe artigiane, nonostante profonde innovazioni stiano cambiando sistemi e luoghi di produzione, molte memorie storiche resistono al tempo e meritano di essere conosciute e valorizzate.

Macchine, impianti, attrezzi e tanti elementi immateriali legati alla cultura del produrre artigiana e industriale sono andati persi a causa di una scarsa sensibilità culturale verso luoghi di grande densità di memoria e identità locale.

Oggi consideriamo il patrimonio industriale un fattore utile al marketing delle imprese locali, un elemento di ricchezza culturale di una comunità e come tale oggetto anche di interesse turistico.

Il convegno intende presentare il ricco patrimonio industriale pugliese, sollecitare una rinnovata sensibilità e capacità d’intervento e offrire nuovi spunti su come ricostruire ambienti di vita e di lavoro, come raccontare le storie del lavoro e delle imprese attraverso vecchi attrezzi, macchine, oggetti materiali e immateriali, come accrescere il potenziale turistico del territorio e come dare voce alle testimonianze della cultura d’impresa, aprendo le porte delle aziende a visitatori e consumatori.

Giovedì 20 giugno 2019 alle ore 17:30 c/o la Sala Conferenze Casillo Group (Corato – Ba) avremo la straordinaria opportunità di essere guidati nella scoperta del prezioso patrimonio industriale pugliese, condividendo le storie più significative delle imprese tra le più note.

Interverranno l’architetto Antonio Monte, ricercatore Cnr Ibam Lecce e vicepresidente Aipai, il Dott. Ettore Ruggiero, project manager di MAKE IT PUGLIA, la Dott.ssa Mariella Pappalepore, Cfo Planetek Italia e coordinatrice Club Cultura Confindustria Bari e la Dott.ssa Cardenia Casillo, consigliere delegato della Fondazione Vincenzo Casillo.

A moderare sarà il giornalista RAI Michele Peragine.

Si ringrazia per la notizia Antonio Monte

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia