Terra Nuda

Coricelli protagonista al Cibus con la formula “Racconti di famiglia”

Storie inedite, per narrare il percorso di una grande famiglia dell’olio, con tante novità, tra cui un nuovo sito, con una esclusiva proposta di e-commerce,e, inoltre, nuovi oli pensati per palati gourmand, e, per chi è attento a uno stile di vita sano, certificati VeganOk

Olio Officina

Coricelli protagonista al Cibus con la formula “Racconti di famiglia”

Nota stampa di Anna Alemani. “Ogni famiglia fa la Storia. Vogliamo raccontarvi la nostra”. Inizia così “Racconti di famiglia”, una raccolta di ritratti e testimonianze dei protagonisti che, dal 1939 a oggi, hanno segnato la nascita, la crescita e lo sviluppo di una grande famiglia dell’olio, i Coricelli. A Cibus 2016, la Pietro Coricelli si presenta con una serie di novità che raccontano da vicino la forza
delle tradizioni e del saper fare che si tramanda nel tempo, unite alla dinamicità imprenditoriale della terza generazione Coricelli che ha preso in mano le redini dell’azienda.
Si parte così con una vera e propria jam session, dedicata ai ricordi e ai racconti, per presentare il volume Racconti di Famiglia, che si terrà martedì 10 maggio dalle 11.00 allo spazio Coricelli all’interno della fiera.

Una lunga carrellata, accompagnata da musica e lectures, tra le storie che hanno reso ricco l’album di famiglia: da quelle di figli e nipoti, sino alle persone che da sempre lavorano in azienda e che ne costituiscono il tessuto umano e sapienziale più prezioso. Ascolteremo così del lungo viaggio di Antonio Coricelli verso la Casa del Mercante d’Olio, prima con i figli e poi con i nipoti. E vivremo da vicino,
attraverso la memoria che si fa storia e che appartiene agli album dei Coricelli, la passione che da Pietro, il fondatore dell’azienda, al figlio Antonio, fino ai quattro nipoti oggi ai vertici aziendali, ha costituito il DNA profondo di una famiglia, tra le protagoniste più significative della cultura dell’olio in Italia.

I Racconti di Famiglia sono anche il fil rouge della nuova veste del sito (www.coricelli.com), che segue una narrazione originale e impattante. Con immagini e storie che raccontano l’essenza dell’azienda. Ma Cibus 2016 è anche l’occasione per il lancio di Casa Coricelli, la nuova sezione del sito ecommerce che propone prodotti esclusivi e selezionati, a marchio Coricelli, nella maggior parte dei casi introvabili nei canali GDO. Tante, e diverse tra loro, le novità proposte ai clienti digitali: dai sughi pronti, genuini e naturali come l’Arrabiata, il Pesto, e il sugo al Basilico da abbinare ad ottima pasta. Innovative e assai interessanti, le proposte pensate per completare la gamma di offerta con un occhio rivolto ai gusti e alle esigenze contemporanee: nascono così le linee “Creatività in cucina”, una selezione di oli per accompagnare cene gourmand; “I racconti di una Cena Italiana”, una soluzione che presenta tutti gli ingredienti per una cena in famiglia; “Selezione d’autore” una proposta per una serata sfiziosa tra amici. Linee e prodotti, che completano l’offerta di un’azienda, da sempre in grado di dialogare a 360° con il consumatore, con prodotti di alta qualità. Proponendo, per esempio, accanto ai più tradizionali Olio Extra Vergine di Oliva 100% Italiano o Olio Extra Vergine di Oliva Fruttato Gran Classe, novità che soddisfano il palato dei creativi in cucina come gli Oli aromatizzati con le migliori erbe e spezie dal mondo. Per chi è più attento a uno stile di vita sano nasce la linea certificata VeganOk, oli con proprietà benefiche da utilizzare in cucina o come base di prodotti per la cura del corpo. Mentre una selezione di oli di sola spremitura, biologici, con sapori che richiamano anche culture lontane si trova nella linea Ethnos, dedicata a chi ama una cucina ricca e ricercata.

Pietro Coricelli SpA sarà dunque presente a Cibus 2016, in corso a Parma dal 9 al 12 maggio, presso il Padiglione 5, allo Stand I040. La Pietro Coricelli è un marchio con una lunga tradizione di famiglia. Era il 1939 quando l’olio extra vergine di oliva Pietro Coricelli faceva il suo debutto sulle tavole italiane, a Spoleto, nel cuore dell’Umbria. Una passione per i sapori più genuini tramandata di generazione in generazione che ha visto sempre coinvolti i membri della famiglia, fianco a fianco con dedizione e amore, nella gestione dell’azienda. La Famiglia Coricelli, alla sua terza generazione, è oggi rappresentata dai 4 fratelli Pietro, Marco, Lorenzo e Chiara che portano avanti la Tradizione di Famiglia, ciascuno con un ruolo attivo all’interno dell’azienda.

Da oltre 70 anni l’azienda si impegna per la sicurezza e la qualità dei propri prodotti grazie a una tradizione mai interrotta, fatta di aromi e sapori intensi, ma anche di grande competenza, professionalità e tecnologia ed è da sempre attenta a garantire l’eccellenza dei propri oli, adottando i più elevati e severi standard di qualità. Oggi la Pietro Coricelli è tra le più grandi aziende olearie in Europa ed arriva in oltre 110 Paesi nel mondo, con la missione di diffondere la cultura della buona tavola e del vivere sano, rappresentando così uno dei marchi italiani più distribuiti a livello globale. Il brand portfolio è composto da due marchi principali, Pietro Coricelli e, dal 2009 Cirio, per le categorie olio d’oliva ed aceto, in cui l’azienda investe continuamente, sia in termini di comunicazione che di innovazione prodotto.

Pietro Coricelli rappresenta il brand storico dell’azienda e punta a promuovere la tradizione artigianale nella produzione di olio di oliva. È un marchio, che propone una gamma di prodotti ampia e di grande qualità: non solo oli da olive italiane e comunitarie, ma anche oli da seme biologici, aceti, pasta e sughi per il mercato export. Si rivolge a consumatori gourmand i quali ricercano un profondo coinvolgimento in rapporto all’ alimentazione, fatto di consapevolezza e curiosità per tutto ciò che si muove attorno al cibo.

“Racconti di Famiglia”, realizzzato sotto la direzione creativa di Antonio Mele con foto di Andrea Cittadini, sarà presentato al pubblico di Cibus martedì 10 maggio da Valerio Millefoglie, scrittore e performer, con un evento speciale. Nello spazio Coricelli all’interno della fiera, Millefoglie leggerà le storie, accompagnandole con musiche e voci, caratterizzate da una sonorizzazione intima che ricorda i programmi radiofonici di una volta. Un audio-documentario dal vivo che porta il pubblico nel mondo dei Racconti di Famiglia. Un’esperienza immersiva che ricostruisce un’epoca e fa sentire tutto il sapore di una storia di passione e dedizione.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia