Terra Nuda

Gli eccellenti oli del Marocco

Con la supervisione di Agro-pôle Olivier, si sono svolte anche quest’anno le accurate selezioni dei migliori extra vergini marocchini, alla presenza di una composita giuria internazionale di dieci super esperti, presieduta dall’eminente studiosa di analisi sensoriale italiana Franca Camurati. Ecco i vincitori del Trophée Premium Volubilis Extra-Vierge Maroc 2018

Olio Officina

Gli eccellenti oli del Marocco

In chiusura della decima edizione dei corsi di formazione dedicati all’analisi sensoriale degli oli da olive, che si è tenuto a Meknes dal 23 al 25 ottobre 2018, presso il prestigioso centro diAgro-pôle Olivier, sono stati resi noti i risultati della decima edizione del Trofeo Volubilis assegnato ai migliori extra vergini premium del Marocco espressione dell’olivagione 2018.

Il Trophée Premium Volubilis Extra-Vierge Maroc 2018 viene assegnato agli oli confezionati, proprio per incentivare l’imbottigliamento degli extra vergini e andare oltre la logica del prodotto sfuso, valorizzando pertanto le produzioni del Paese.

A presiedere la giuria è l’italiana Franca Camurati, che in Marocco è una autorità indiscussa. Il concorso è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Udom, l’Union pour le Développement de l’Olivier de Meknès, con il patrocinio della Fondazione Internazionale “Routes de l’Olivier en Méditerranée“, la Fondazione “Olivier Promo Meknès” , la società LCM-Aicha e il gruppo italiano Pieralisi.

Il concorso, come per ogni edizione, è aperto ai produttori dei migliori extra vergini marocchini, valutati sotto la diretta responsabilità di una giuria di degustatori professionisti internazionali con l’obiettivo di promuovere la qualità delle produzioni del Marocco sia a livello nazionale, sia in ambito internazionale. È quanto afferma il direttore di Agro-pôle Olivier, Noureddine Ouazzani

Per questa nuova edizione, la giuria del concorso era composta da ben dieci esperti internazionali provenienti da Italia, Spagna, Francia, Germania e Brasile, tutti accreditati dal Consiglio oleicolo internazionale. Tra essi vi è anche la società italiana Monini Spa, con un programma annuale di commercializzazione di 120 mila tonnellate di olio da olive.

La scelta di una giuria così qualificata, presieduta da una tra le più eminenti esperte di degustazione, permette di far scoprire ai vari partner internazionali la qualità premium degli oli extra vergini di oliva marocchini.

All’edizione 2018 hanno partecipato 32 marchi: GIE, cooperative, e gruppi industriali marocchini di Meknès, Fès, Sefrou, Taounat, Khenifra, Marrakech, Guercif, Essaouira, Taounat, Azilal, Oujda, Kalaa Sraghna, Boulmane, Chichaoua, Benslimane, e Beni Melal, dimostrando in tal modo un grande impegno da parte dei produttori marocchini all’insegna dell’alta qualità degli oli da olive.

CATEGORIA “FRUTTATO INTENSO”

Il Prix Rameau d’Or (primo premio) è stato assegnato all’extra vergine VOLUBILIA, della società OLIVINVEST di Meknès

Il Prix Rameau d’Argent (secondo premio) all’olio AICHA della società LCM-AICHA di Meknès.

CATEGORIA “FRUTTATO MEDIO”

Il Prix Rameau d’Or (primo premio) è stato assegnato all’extra vergine CARACTERE della società LES DOMAINES BRAHIM ZNIBER di Meknès

Il Prix Rameau d’Argent (secondo premio) all’olio ELYXUS PRESTIGE della società OLEA CAPITAL de Meknès.

TROPHÈE “IBTISSAM ZINE FILLALI”

“Volubilis Extra-Vierge Maroc de la meilleure huile d’olive des coopératives oléicoles”

Il primo posto a GIE ZOYOUT DIR BENI MELAL (Région de BENI MELAL-KHNIFRA),

Il secondo posto a GIE ZOYOUT CHIADMA MOGADOR (Région d’ESSAOUIRA).

TOP TEN PREMIUM EXTRA VERGINE MAROCCO VOLUBILIS 2018

Quest’anno, la giuria ha inoltre selezionato i primi dieci extra vergini del 2018

VOLUBILIA, Olivinvest di Meknès

AICHA, LCM-AICHA di Meknès

CARACTERE, Domaines Brahim ZNIBER di Meknès

ELYXUS PRESTIGE, Olea Capital de Meknès

IZNASA, Société les Huiles d’Olive de la Méditerranée

TERRA AUTHENCIA, Chania Meknès

OLEALYS, L’Oleastre Meknès

OLIVA, Al Dahra Meknès

DOMAINE DE KALEA, Lesieur Cristal Meknès

L’OLIVERAIE DE LARRAQUE, SCVM Meknès

Secondo Franca Camurati, il Marocco ha fatto grandi progressi nel migliorare la qualità dei suoi oli, lavorando allo sviluppo di una personalità peculiare, in particolare per ciò che concerne le produzioni di Meknès, ottenute dalla varietà Picholine marocaine.

Il Trofeo Volubilis è diventato nel corso degli anni un vero e proprio strumento di promozione, a livello internazionale, e la qualità degli oli da olive del Marocco è sensibilmente migliorata. Ora – ha concluso Noureddine Ouazzani, il direttore dell’Agro-pôle Olivier– dobbiamo concentrare gli sforzi per estendere questa qualità e il potenziale qualitativo incrementando sempre più le quantità di prodotto d’eccellenza.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia