Terra Nuda

nota stampa

Il lancio della decima edizione di Olio di Famiglia

In tanti hanno iniziato a raccogliere le olive. L’olivagione 2020-2021 ha avuto inizio o sta per iniziare. Ed ecco allora l’iniziativa di TerraSud, a opera di Mimmo Lavacca e di un nucleo di esperti che a partire dal primo  novembre  2020  daranno il via libera a un concorso pensato per gli olivicoltori dilettanti

Olio Officina

Il lancio della decima edizione di Olio di Famiglia

Il concorso è rivolto alle famiglie e a tutti i cittadini   che producono dell’olio extravergine di oliva in Italia e nei Paesi che si affacciano sul Bacino del Mediterraneo e che svolgono una attività diversa da quella dell’agricoltore.

 La manifestazione ha l’obiettivo di  valorizzare la produzione dell’olio extravergine di oliva nelle piccole produzioni   agricole familiari.

Il modello di agricoltura familiare è un sistema di produzione agricolo centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Questo modello, meglio di altri, può scegliere di assicurare un uso sostenibile delle risorse e delle energie e di promuovere un’agricoltura e un’alimentazione legate alle specificità e alle varietà dei territori.

Da queste sintetiche considerazioni  gli agricoltori  e  le loro famiglie  svolgono di fatto un importante ruolo economico, sociale e ambientale, da qui la volontà di accendere una luce su questo spaccato olivicolo produttivo.

L’obiettivo oltre a classificare il miglior olio extravergine  è quello di dare una serie di informazioni utili all’olivicoltore  al fine di  migliorare il proprio olio e rendere più proficuo il proprio lavoro.

Inoltre, il  programma di  Olio di Famiglia  prevede una serie progetti  paralleli come: la Scuola Agricola per Olivicoltori già realizzata nelle passate edizioni.

FonAgri,nuovo progetto, chiede agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori  uno sguardo sull’agricoltura italiana, sguardo che passa attraverso l’utilizzo di uno smartfhone .

FonAgri di fatto è  un concorso di brevi video sull’agricoltura attraverso tre temi ed esattamente- gli  agricoltori - le produzioni agricole  - il territorio rurale.

Questa X^ edizione vede il sostegno e la collaborazione della Chemiservice di Monopoli, del COPAGRI Puglia, di Olio Officina Festival di Milano, dell’Associazione I Talenti del Gusto di Bari, dell’Azienda AgricolaSorelle Barnabadi Monopoli, dall’ ADOC Puglia,del Comune di Monopoli  e della Compulab di Bari.

Per i dettagli del concorso e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito web www.oliodifamiglia.orgo la pagina facebook Olio di Famiglia, scrivere a info@oliodifamiglia.orgo attraverso whatsapp al 338 9257741.

Iscriviti alle
newsletter