Terra Nuda

Il libro della settimana: Il profumo della letteratura

Olio Officina

Il libro della settimana: Il profumo della letteratura

Il libro, a cura di Daniela Ciani Forza e Simone Francescato, è uscito per Skira nel 2014, ma vale la pena recuperarlo, per quanto è interessante. Parte da una serie di domande: come dire un profumo? Come esprimere a parole la presenza fugace, ma intensa, racchiusa in un’evanescente fragranza?

Il libro indaga in particolare i rapporti fra scrittura e sensazioni olfattive, intendendo queste ultime come indici significanti delle culture del mondo e delle diverse sensibilità con cui ciascuna ne esprime le sfumature. Per stile, contenuto e approccio al tema, i saggi che lo compongono presentano il caleidoscopico quadro di un universo olfattivo-letterario che si estende dall’antichità alla cultura rinascimentale, dal simbolismo e dal decadentismo della fin de siècle a fenomeni letterari postmoderni di grande risonanza mediatica.

E’ una raccolta ambisce ad arricchire la vasta produzione saggistica sull’arte profumiera e sulla storia di essenze e profumi, con studi originalmente estesi all’ambito letterario. Non si limita a offrire scorci illuminanti su opere e autori – alcuni già molto noti, altri meritevoli di essere riscoperti sotto nuova luce –, ma si propone di interpretare in maniera innovativa e idiosincratica cosa significhi indagare ‘il profumo della letteratura’, attraverso agili interventi che qui esplorano con curiosità ed eclettismo un percorso tematico intricato e ramificato.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia