Terra Nuda

nota stampa

L’azienda olearia Santagata 1907 entra nel mondo dell’aceto balsamico

Lo storico oleificio ligure punta su un altro settore importante del comparto alimentare e investe rilevando il 20 per cento di VR Aceti, impresa modenese leader nella produzione e distribuzione di aceto balsamico classico e biologico.con il marchio Re Modena. L’investimento è orientato a rafforzare la sinergia tra le due aziende con prodotti di alta qualità complementari - rivolti all’industria alimentare e al mercato consumer - e con un profilo internazionale

Olio Officina

L’azienda olearia Santagata 1907 entra nel mondo dell’aceto balsamico

Santagata 1907 SpA, fondata nel 1907, da allora seleziona e commercializza i migliori oli di oliva nel rispetto delle più restrittive norme Europee e attraverso un severo sistema di controllo qualità. VR Aceti Srl, nata nelle campagne modenesi, famose in tutto il mondo per la produzione di aceto balsamico, produce aceto balsamico tramite l’utilizzo di moderne tecnologie nel totale rispetto della tradizione.

Santagata 1907 e VR Aceti, entrambe già da tempo impegnate nella promozione e distribuzione a livello internazionale del prodotto Made in Italy di qualità e nella promozione di una cultura alimentare autentica e salutare, con questa unione puntano a consolidare la propria presenza nei mercati internazionali.

La linea classica degli aceti Re Modena

I marchi Santagata e Frantoio Portofino per l’olio extra vergine di oliva e Re Modena per l’aceto balsamico uniscono così due tra le eccellenze forse più rappresentative dell’Italian food, olio di oliva e aceto balsamico.

 “Siamo molto soddisfatti dell’entrata del Gruppo Santagata nel capitale sociale di VR ACETI -hanno dichiarato Giorgio Regnani e Nicolò Verrini, titolari di VR Aceti Srl - in quanto pensiamo che il loro know-how commerciale possa creare un’ottima sinergia”.

La linea biologica degli aceti Re Modena

Cristina Santagata, amministratore delegato di Santagata 1907 SpA e di Raineri SpA, ha sostenuto che “questo investimento rientra nei piani strategici di sviluppo della nostra azienda, in coerenza con il nostro percorso imprenditoriale, da sempre orientato all’innovazione e alla ricerca dell’alta qualità dei prodotti”. 

Santagata SpA è stata fondata in Liguria nel 1907 da Giovanni Battista Santagata, e oggi è gestita da Cristina Federico, quinta generazione della famiglia Santagata. L’attività si distingue in due aree: la selezione e commercializzazione del prodotto sfuso creato appositamente per importanti brand nazionali e internazionali, e la selezione e commercializzazione del prodotto confezionato destinato al consumatore finale, a marchio Santagata e Frantoio Portofino. L’azienda distribuisce i suoi prodotti in oltre 40 paesi del mondo e possiede il 27% del capitale di Raineri SpA, azienda storica dell’olio in Liguria.

VR Aceti Srl produce e commercializza aceto balsamico a marchio Re Modena nelle due linee, classica e biologica. Il prodotto è realizzato con uve di Lambrusco e Trebbiano coltivate nei vigneti di proprietà dell’azienda. Nelle fasi del processo produttivo vengono usate moderne tecnologie nel totale rispetto della tradizione per ottenere un prodotto naturalmente denso che segua l’antica ricetta di famiglia. Negli aceti VR non vengono utilizzati coloranti né addensanti. Tutto il processo produttivo dalla lavorazione delle materie prime all’imbottigliamento è garantito da organismi di controllo e certificazione.

Nella foto di apertura, le botti di Re Modena 

Iscriviti alle
newsletter