Terra Nuda

L'elenco, aggiornato al 30 novembre 2020, dei panel di assaggio degli oli di oliva riconosciuti in Italia

Vi si trovano i rispettivi capi panel. Sono due in tutto le sezioni: da una parte i panel definiti "ufficiali", di cui fanno parte gli enti pubblici, dall'altra quelli propriamente detti "professionali" 

Olio Officina

L'elenco, aggiornato al 30 novembre 2020, dei panel di assaggio degli oli di oliva riconosciuti in Italia

L'elenco nazionale dei panel di assaggiatori viene costantemente aggiornato, in quanto si tratta sempre di verificare la loro affidabilità.

Con il consegumento del riconoscimento ufficiale, ciascun panel di assaggio ha la piena operatività secondo le regole fissate dai regolamenti dedicati.

L'elenco lo potete scaricare CLICCANDO QUI

All'interno trovere due sezioni.

La prima, comprendente la lista dei Panel di assaggiatori ufficiali, competenti all’accertamento delle caratteristiche organolettiche degli oli di oliva vergini, ai sensi del regolamento (CE) n. 2568/91.

La seconda, comprendente la lista dei Panel di assaggiatori professionali, competenti alla valutazione delle caratteristiche organolettiche degli oli di olivavergini nell’ambito della disciplina relativa agli oli a denominazione di origine protetta – DOP e agli oli ad indicazione geografica protetta – IGP, nonché, per la valutazione organolettica degli oli di olivavergini oggetto di scambi commerciali, ai sensi della normativa nazionale.

La foto di apertura è di Giorgio Sorcinelli, della scuola di assaggio Olea ©

Iscriviti alle
newsletter