Terra Nuda
L’Olio Dop Riviera Ligure sarà protagonista di primo piano
Olio Officina

In occasione dei “Rolli Days 2019” appuntamento con “Olio oro mediterraneo” di Ligucibario® che si è svolto il 4 e il 5 maggio al Palazzo Tobia Pallavicino a Genova l’olio Dop Riviera Ligure è stato protagonista di primo piano nell'omaggio ai Palazzi dei Rolli (patrimonio UNESCO dal 2006), alla dieta mediterranea (patrimonio UNESCO dal 2010) e ai muretti a secco (patrimonio UNESCO dal 2018).
Durante il “gustincontro” con Umberto Curti si è tenuta anche una degustazione di extra vergini Dop liguri celebrando le diverse cultivar liguri, sensibilizzando il pubblico circa il significato della Dop, intesa come certificazione di qualità a totale garanzia del consumatore.
È stato sottolineato il ruolo secolare dell’olio extra vergine come alimento e nutraceutico e non solo come condimento, protagonista - non a caso - del modello alimentare più mediterraneo e salubre.
Illustrando la centralità dell’eccellenza gastronomica all’interno di proposte culturali e turistiche, “etno-gastronomiche”, le quali sempre più affascinano ospiti italiani e stranieri in cerca di esperienze autentiche e di paesaggi dove la mano del coltivatore ha agito con rispetto.
L’iniziativa è stata promossa con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Commercio e Artigianato e in collaborazione col Consorzio di tutela olio extravergine Dop Riviera Ligure.