Terra Nuda

L’olio è That’s Garda!

L'olio extra vergine di oliva e il turismo. La prima edizione è per domenica 25 marzo, a Salò. Anche Olio Officina ci sarà. Cosa può insegnarci una iniziativa simile? Che cosa può apportare di nuovo oltre il già conosciuto ed esplorato? Sta qui la grande sfida di un evento che intende scommettere su nuovi visioni. Il turismo chiede di essere concepito ogni volta in modo originale e inconsueto, senza rinunciare alla grande tradizione dei viaggiatori. Avete presente il Grand Tour?

Maria Carla Squeo

L’olio è That’s Garda!

Quando si parla di turismo non tutti pensano che si possa associare la coltivazione degli olivi, la produzione d’olio e tutta la cultura che vi sta dietro anche a coloro che un territorio lo vivono da viaggiatori o da turisti, comunque da visitatori curiosi che vogliono saperne sempre di più e non si accontentano di fermarsi ai soliti percorsi.

Ecco allora un nuovo evento – a nome That’s Garda! – dedicato proprio all’olio e al turismo. La prima edizione si svolgerà presso l’Antica Cascina San Zago di Salò e vi è un ricco programma di eventi dedicati all’olio extra vergine di oliva Dop Garda. Ovviamente quando si dice olio si dice anche cibo e di conseguenza territorio. Ecco allora le classiche degustazioni guidate e i banchi d’assaggio, perché poi alla fine le sole parole non bastano mai. Occorre sperimentare, in prima persona. Acquisire la curiosità di ciò che diventa un alimento che ci nutre. L’olio, dobbiamo ammetterlo, è quell’alimento che tutti ritengono frutto di abitudine e non ci pensano minimamente che va affrontato in altro modo: assaggiandolo, per esempio. L’approccio diretto serve moltissimo, apre alla conoscenza.

Tutto ha inizio al mattino, alle ore 9.45, visto che è domenica. Da non perdere questo inizio perché la tavola rotonda coordinata dal giornalista Carlos Mac Adden, presenti al tavolo di discussione Luigi Caricato, l’ideatore del progetto culturale di Olio Officina, e Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola. Nel corso del dibattito si parlerà, come è giusto che sia, di olio da olive, ma anche di vino e soprattutto di ospitalità, elementi cardine di un territorio come il Garda, dove la leva del paesaggio implica la sua valorizzazione, considerando questo aspetto anche in una logica che punti allo sviluppo e all’estensione del turismo oltre il confine ristretto del lago, andando dunque in campagna, là dove il lago assume un’altra connotazione. Tutto ciò, non manca di prendere in esame anche la stessa economia gardesana, fondata proprio sull’agricoltura e sul turismo del lago – e non solo, ovviamente.

Saranno presenti all’incontro il vicepresidente della Federazione Italiana Cuochi Carlo Bresciani, il Presidente del Consorzio Olio Garda DOP Andrea Bertazzi, i Presidenti del Consorzio Valtènesi Alessandro Luzzago, del Consorzio Tutela Lugana DOC Luca Formentini, il direttore del Consorzio Lago di Garda Lombardia Marco Girardi, il Presidente AIS Veneto Marco Aldegheri e Presidente AIS Lombardia Fiorenzo Detti. Un ricco parterre di personalità che possono contribuire a dare una lettura nuova alle logiche già acquisite del turismo, perché in fondo i turismo muta come muta la società e di conseguenza va ogni volta considerato in funzione di ciò che si ha davanti. Niente è immobile e immutato.

Al termine della tavola rotonda, alle ore 11, per l’esattezza, saranno premiati i vincitori del concorso interregionale che dà luogo al Premio Olio Garda Dop. L’iniziativa, rivolta agli studenti degli istituti alberghieri, è stata concepita insieme con la Federazione Italiana Cuochi, la testata giornalistica Italia a Tavola e con l’ausilio di Pentole Agnelli. A esser premiato è il miglior piatto cucinato e condito con l’olio Garda Dop. Cosa andrà al vincitore? Qualcosa di concreto, come è giusto che sia. Un primo premio di 1000 euro, per chi vincerà in assoluto, e, per il secondo e il terzo classificato, la dotazione professionale di Pentole Agnelli.

Quando si dice cibo e olio, si dice anche brindisi. Per lo meno, questa è la regola. Ed ecco dunque l’aperitivo a cura di Amira, che l’Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi, e di Abi Professional, ovvero l’Associazione Barman Italia.

Anche il pomeriggio ha le sue tappe. Intanto con le degustazioni guidate a cura dei sommelier di AIS, con il seguente orario:

– 14.00 degustazione dei vini Valtenesi con l’introduzione al territorio da parte del Presidente del consorzio Alessandro Luzzago;

– 15.00 laboratorio di assaggio per imparare a degustare l’olio con Andrea Bertazzi, presidente del Consorzio olio Garda Dop;

– 16.00 degustazione di Lugana introdotta dal Presidente Luca Formentini.

La manifestazione consiste di un solo giorno di evento, ed è certamente un buon inizio. Sarà ovviamente aperta al pubblico, con un orario che va dalle 9.45 alle 18. L’iniziativa è promossa dal Consorzio dell’olio Dop Garda in collaborazione con le associazioni Ais Veneto e Ais Lombardia, nonché con Olio Officina, Consorzio Lago di Garda Lombardia, Consorzio Valtènesi, Consorzio Tutela Lugana Doc, ed inoltre patrocinata da Regione Lombardia, East Lombardy e Comunità del Garda.

Che aspettate? Noi di Olio Officina ci saremo.

La foto di apertura è di Gianfranco Maggio per Olio Officina

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia