Terra Nuda

L’olio solidale, a favore di Telethon

Una inedita formula di concorso che vede insieme due note realtà. Da un lato una Banca, la Bnl; dal’altro, una nota azienda olearia, la Monini di Spoleto. Tutto avviene a partire dai Bancomat. In palio, per i donatori Telethon, forniture annuali di extra vergine e un soggiorno in frantoio

Olio Officina

L’olio solidale, a favore di Telethon

Una bella inziiativa, è proprio il caso di dire. Una partnership all’insegna della solidarietà. BNL Gruppo BNP Paribas, e Monini hanno dato vita a un’innovativa inziiativa a favore della Fondazione Telethon, la quale come tutti ormai sanno, si occupa da tempo di garantire le risorse necessarie per finanziare i migliori progetti da destinare alla cura delle malattie genetiche e ai ricercatori più meritevoli.

Con “BNL e Monini per Telethon”, fino al 31 dicembre 2013, i clienti della Banca che decidano di donare 5 o 10 euro, utilizzando una delle due mila postazioni Bancomat BNL, potranno partecipare al concorso che mette in palio i premi offerti da Monini, storica azienda spoletina leader tra i produttori di olio extra vergine di oliva. I vincitori si aggiudicheranno 108 forniture annuali di extra vergine “premium” GranFruttato Monini, oltre poi a partecipare all’estrazione finale di un week-end per due persone presso il Frantoio del Poggiolo Monini di Spoleto. Il regolamento del concorso è disponibile su bnl.it, nella sezione BNL per Telethon.

Questa iniziativa – si legge in una nota stampa – ha lo scopo di sensibilizzare ulteriormente quanti sostengono la ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche, offrendo loro un prodotto sano e genuino, alla base della nostra alimentazione e tipico della tradizione italiana. La scelta del Bancomat rappresenta, poi, una novità per la partecipazione ad un concorso a premi e rispecchia la volontà di utilizzare una modalità che semplifica le donazioni ed il sostegno ad iniziative benefiche.

Ed ecco quanto riportato nella nota stampa al riguardo.

La collaborazione tra BNL e Telethon rappresenta uno dei più importanti progetti di fund raising in Europa che si esprime sia con la realizzazione di prodotti e servizi dedicati sia con l’organizzazione di eventi ed iniziative per incentivare le donazioni e sensibilizzare clienti e non sui temi della ricerca scientifica. BNL, dal 1992, ha raccolto per Telethon 234 milioni di euro che hanno contribuito a finanziare oltre 1.500 ricercatori per più di 2.400 progetti di ricerca su 445 malattie genetiche studiate delle oltre 7000 conosciute. Per mantenere la promessa fatta ai pazienti, Telethon si è impegnata a trasformare i risultati della ricerca di base in terapie accessibili. Un passaggio impegnativo che si avvale anche della collaborazione con aziende farmaceutiche. Sono già 23 malattie per cui la ricerca sta sviluppando strategie di cura. Per alcune di queste la terapia sta già dando risultati sui pazienti, per le altre il percorso dal laboratorio alla clinica è stato avviato.

Per un’operazione che ha come obiettivo contribuire alla ricerca a favore della salute la scelta del premio non è casuale: GranFruttato è un olio extravergine ottenuto dalla selezione di olive italiane raccolte in leggero anticipo di maturazione. Questo assicura non solo fragranze e profumo vivaci – sono sufficienti poche gocce per dare ai piatti il doppio del sapore – ma anche il massimo di contenuto di polifenoli: antiossidanti naturali che rendono quest’olio un alleato per la salute. Un prodotto rappresentativo di un’azienda italiana che dal 1920 a oggi è tra i capisaldi della migliore produzione di olio extra-vergine di qualità. Radicata in Umbria, nel cuore di uno dei territori più vocati all’olivicoltura, conta più di 100 dipendenti e una produzione apprezzata in tutto il mondo. La tradizione è oggi portata avanti dai nipoti del fondatore, Zefferino e Maria Flora Monini che, con la stessa passione, continuano a diffondere la cultura dell’olio extra vergine di oliva anche attraverso un impegno concreto in attività sociali.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia