Terra Nuda

La comunità scientifica e la lettera aperta diretta a Istituzioni europee e governo

A un anno dalla decisione della Corte europea di giustizia che ha considerato le più recenti tecniche di mutagenesi vegetale alla stregua degli Ogm, domani alle 14:30, l’Associazione Luca Coscioni, la Federazione Italiana Scienze della Vita, la Società Italiana Genetica Agraria, la Società Italiana di Biologia Vegetale e Science for Democracy, la presenteranno alla Camera dei Deputati

Olio Officina

La lettera fa seguito a una position paper coordinato dalla sede di Gent (Belgio) dell’Istituto fiammingo di biotecnologie (Vib), un’istituzione di ricerca governativa, e sottoscritto da più di cento istituti di ricerca e associazioni provenienti da tutta Europa. Con la lettera aperta, la comunità scientifica europea, in modo concorde e con una voce sola, chiede una revisione della Direttiva europea del 2001 riguardo gli Ogm, in modo da escluderne l’applicazione riguardo le nuove tecniche di mutagenesi (editing dei genomi) applicate agli organismi vegetali.

All’inizio dell’estate, nel corso dell’incontro “Crisprcon” a Wageningen, nei Paesi Bassi, anche il Commissario Europeo Andriukaitis ha avuto parole chiare sul potenziale dell’editing dei genomi. Nelle ultime settimane, oltre agli istituti di ricerca che hanno firmato per primi il documento si sono aggiunte associazioni come la European Plant Science Organization (Epso), la European Seed Association (Esa), Europa Bio nonché l’organizzazione dei sindacati degli agricoltori, Copa Cogeca, tutte a favore di un’agricoltura sostenibile e perché le tecnologie di editing dei genomi siano esenti dalle regolamentazioni sugli Ogm.

“C’è una maggiore consapevolezza da parte dei politici sulla tecnologia dell’editing dei genomi” ha affermato il Professor Dirk Inzé, Direttore del Vib, “e la visibilità degli scienziati al Parlamento europeo sta aumentando, come dimostrato dal lavoro dello Scientific Advice Mechanism (Sam) della Commissione europea, che ha preso una posizione fortemente positiva verso una revisione della Direttiva Eu sugli Ogm, in modo da favorire l’editing del genoma in agricoltura.

Recentemente, anche la maggioranza dei ministri dell’agricoltura degli stati europei – inclusa l’Italia. – ha espresso la volontà di rivedere la Direttiva. E tutt’intorno all’Europa il numero di paesi sempre più aperti all’editing dei genomi è in continuo aumento”.

Alla Conferenza Stampa parteciperanno:

Filomena Gallo, Segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni

Gennaro Ciliberto, Presidente della Società italiana delle Scienze della Vita

Enrico Pe’, Vicepresidente e Presidente in pectore della Società Italiana Genetica Agraria

Edgardo Filippone, Segretario SIGA

Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni

Marco Perduca, Coordinatore di Science for Democracy

Si ringrazia per la notizia Marco Pivato

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia