Terra Nuda

nota stampa

La Riserva del Presidente veste i panni della Dop Umbria Assisi-Spoleto

Novità di prodotto. In casa Pietro Coricelli il 2020 è all’insegna dell’olio extra vergine di oliva del territorio, con la produzione deimigliori frutti raccolti nell’Oliveto del Barbarossa, il podere Coricelli che si avvale della certificazione di origine protetta

Olio Officina

La Riserva del Presidente veste i panni della Dop Umbria Assisi-Spoleto

A segnalare la notizia Angela Arena, con un comunicato stampa di presentazione della novità. “L’arte di fare olio extra vergine di qualità che accompagna Pietro Coricelli da oltre ottant’anni e da tre generazioni – si legge nel testo – si unisce all’amore per il territorio e da questo connubio nasce l’Evo Dop Umbria Colli Assisi Spoleto di Casa Coricelli,un racconto dei paesaggi bucolici della campagna umbra, delle bellezze, dei sapori e profumi sprigionati dal cuore verde d’Italia”.

Si tratta, come si legge nella nota, di un “olio di alta qualità, frutto di un’ottima annata per la campagna olearia locale, che vuole essere un omaggio alla tradizione di famiglia e alla terra dove per Coricelli tutto è iniziato nel 1939”. 

“L’olio Dop Umbria – prosegue la nota – è prodotto esclusivamente da olive di cultivar di Moraiolo, Frantoio e Leccino raccoltenell’Oliveto del Barbarossa, il podere di famiglia, e frante presso il frantoio di proprietà a Spoleto, garantendo pertanto una rigorosa e diretta gestione dell’intero ciclo produttivo, dalla coltivazione dei frutti alla loro molitura”.

È un olio “dal colore verde, fruttato e fragrante, dal sapore deciso ed intenso che lo rende particolarmente adatto per l’uso a crudo, in particolare su cacciagione, carni alla brace, pesce, zuppe di legumi e sull'insostituibile bruschetta che ne esalta al massimo la qualità e l’intensità. Un prodotto di eccellenza che è il risultato di una materia prima preziosa, sana, raccolta al giusto grado di maturazione, cioè nel momento in cui l’olio esalta al massimo le proprie caratteristiche sensoriali”.

Chiara Coricelli, amministratore delegato di Pietro Coricelli Spa sostiene che “il legame con la terra ci rende orgogliosi e ci ricorda quanto sia importante seguire ed accompagnare il ciclo della natura nel nostro lavoro quotidiano. La passione che oggi – come 80 anni fa mio nonno – mettiamo nella coltivazione e produzione del nostro frantoio prende forma con l’eccellenza massima olearia del nostro amato territorio: la Dop Umbria Assisi – Spoleto”.

L’Evo Dop Umbria Colli Assisi Spoleto fa parte della linea Casa Coricelli, il progetto di tracciabilità di filiera che nasce dall’impegno di garantire una qualità costante dei prodotti, un sistema certificato ISO22005 e massima trasparenza verso i consumatori. 

L’olio Riserva del Presidente Dop Umbria Assisi-Spoleto è disponibile in  edizione limitata in formato 500 ml con tappo anti-rabbocco sull’e-commerce di Pietro Coricelli.

Nata nel 1939 a Spoleto, nel cuore dell’Umbria, la Pietro Coricelli è tra le più grandi aziende olearie in Europa e rappresenta uno dei marchi italiani più distribuiti a livello globale. Da quasi 80 anni si impegna a portare sulla tavola tutta la sicurezza e la qualità dell’olio grazie ad una tradizione mai interrotta, fatta di aromi e profumi intensi, ma anche di grande competenza, professionalità e tecnologia. Presente in 110 Paesi nel mondo con uno stabilimento produttivo a Spoleto dove lavorano 75 dipendenti, la sua mission è far conoscere e far apprezzare l’olio d’oliva e i sapori della cucina mediterranea nel mondo.

Si ringrazia per la notizia e la foto Angela Arena

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati.
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Iscriviti alle
newsletter