Terra Nuda

Le olivicolture del mondo hanno bisogno di ricerca e scambi di conoscenze

Un anno fa veniva firmato il protocollo di intesa tra il Coi, il Consiglio Oleicolo Internazionale, e l’Institut Agro. ClimOliveMed è il progetto nato da questa collaborazione con lo scopo di promuovere la cooperazione scientifica, fondamentale per fronteggiare le sfide ambientali e le difficoltà produttive dovute ai cambiamenti climatici. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro a Marrakech per valutare la situazione attuale e sviluppare ulteriormente il lavoro attraverso un piano comune e condiviso, frutto di un proficuo scambio di idee

Olio Officina

Le olivicolture del mondo hanno bisogno di ricerca e scambi di conoscenze

L’8 aprile 2021, il Coi e l’Istituto per l’istruzione superiore e la ricerca in agricoltura, sistemi alimentari e ambiente, Institut Agr, hanno firmato un protocollo d’intesa, MoU, per promuovere la cooperazione scientifica. In questo contesto, l’Institut Agro ha lanciato il progetto ClimOliveMede e ha invitato il Coi a prenderne parte.

L’incontro che si è svolto a Marrakech, dall’8 al 12 marzo 2022, mirava a favorire lo scambio di conoscenze tra i partner, rafforzare i legami tra di loro e lanciare una visione condivisa per il progetto, nonché un piano d’azione congiunto.

Il capo del dipartimento di cooperazione tecnica e formazione del Coi, Catarina Bairrao Balula, ha tenuto una conferenza sulle attività correlate che l’Osservatorio sviluppa e adotta in questo campo.

Il progetto ClimOliveMed rafforza la ricerca in corso sull’olivicoltura e sui cambiamenti climatici.

Per coloro che sono interessati ad approfondire il lavoro, è possibile prenderne visione cliccando QUI.

In apertura, foto di Olio Officina©

TAG:

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia