Terra Nuda

Milano, Arconvert presenta Before Market, molteplicità del linguaggio nel design dell’etichetta

Olio Officina

Milano, Arconvert presenta Before Market, molteplicità del linguaggio nel design dell’etichetta

Un percorso di ricerca creativa – a cura di Raimondo Sandri – che individua la possibilità di un nuovo linguaggio nel rapporto tra etichetta e bottiglia. Una ricognizione, in equilibrio tra percezione e sensorialità, che diventa banco di prova nella fase di creazione libera che precede il design commerciale strutturato per il mercato ed il consumo.

In questo lavoro di trend- forecast che cerca di porsi come avanguardia si opera per arrivare a definire nuovi percorsi; in questa fase bisogna conoscere a fondo le regole, i codici per poterli manipolare e talvolta sovvertire. I riferimenti alla cultura visiva devono essere, come i limiti di un linguaggio, quanto più ampi possibile (da Franco Maria Ricci a Peter Marino, da Courreges a Fiorucci)…

Il ruolo attribuito all’etichetta è quasi sempre quello di supporto alla narrazione decorativa e funzionale, sfruttando così al minimo le sue potenzialità di simbolo e icona. Conosciamo bene il valore del contenuto di una bottiglia in termini di tempo, dedizione, cultura, sapere; certamente meno noto è come anche la veste esterna del contenitore possa comportare una ricerca elaborata e profonda nel tentativo di individuare una forma che ne sappia amplificare la personalità; troppo facile risulta la similitudine tra persona-abito e bottiglia-etichetta ma entrambe trasmettono parte della nostra cultura con forza unica tanto da diventarne a volte significato stesso.

L’appuntamento è per il 21 marzo a Milano, in via Lovanio 6, presso Brera Design District

Si ringrazia per la notizia Micol Valle

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia