Terra Nuda

Nuove pubblicazioni: Cordone speronato, il secondo volume sulla potatura delle vite secondo il metodo Simonit&Sirch

Olio Officina

Nuove pubblicazioni: Cordone speronato, il secondo volume sulla potatura delle vite secondo il metodo Simonit&Sirch

Esce mercoledi 9 novembre, Cordone speronato. Manuale di potatura della vite a firma Simonit. Tra i temi cardine la salute della pianta, il rispetto della vite e le produzione di qualità. Sono queste le parole chiave del secondo volume dedicato al Metodo Simonit&Sirch, edito da Edizioni L’Informatore Agrario.

Dopo il primo approfondimento sul Guyot, Marco Simonit codifica nel suo secondo libro teoria e pratica della tecnica di potatura su cordone speronato. Con oltre 400 illustrazioni a colori e 324 pagine, il manuale è rivolto non solo a viticoltori, tecnici, università, istituti ma anche a appassionati di verde e natura, e riporta l’attenzione sull’importanza della potatura riassegnando un ruolo di primo piano a un’operazione dalle origini antiche, rivisitandola in chiave innovativa e di semplice applicazione.

Marco Simonit, friulano, è cofondatore di Simonit&Sirch Preparatori d’Uva, gruppo specializzato nella potatura delle viti nel rispetto delle culture tradizionali, leader del settore a livello internazionale e consulente delle più importanti aziende vinicole del mondo. Ideatore del Metodo di potatura Simonit&Sirch, fondatore della Scuola Italiana di Potatura della Vite, è docente al DUTE – Diplôme Universitaire de Taille ed d’Epamprage dell’Università di Bordeaux.

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia