Terra Nuda

Olio di Famiglia, atto settimo

C’è grande attesa per la cerimonia di premiazione il prossimo 16 giugno 2018 a Monopoli. La brillante e originale iniziativa di Mimmo Lavacca, anima pulsante di TerraSud, sta portando dei buoni frutti all’olivicoltura praticata da dilettanti. Cresce la qualità degli oli anche delle piccole produzioni familiari perlopiù destinate all’autoconsumo. Ecco i vincitori

Olio Officina

Olio di Famiglia, atto settimo

“Nella prima settimana di maggio – dichiara orgoglioso l’ideatore del progetto culturale OLIO DI FAMIGLIA – Oli preziosi da olivicoltori dilettanti – abbiamo terminato le analisi dei campioni di olio che hanno partecipato convintamente alla settima edizione del concorso. Comparando le analisi chimiche e le analisi sensoriali – ha proseguito Lavacca – la Commissione giudicatrice ha selezionato i dieci migliori oli e da questa decina di campioni ha poi individuato il primo, il secondo e il terzo classificato”.

Alla luce dei riscontri della Giuria, la classifica finale è risultata pertanto la seguente:

1° classificato: Costantino Solimando, di Monopoli (Bari)

2° classificato: Luigi Dragone, di Putignano (Bari)

3° classificato: Carmela Turnuti, di Castelvetrano (Trapani)

Questa settima edizione ha visto la struttura organizzativa del concorso Olio di Famiglia impegnata nella realizzazione delle varie iniziative previste focalizzando l’attenzione sui punti del programma quali:

– valutazione dei campioni di oli a concorso giunti da tutte le regioni olivicole italiane come la Sicilia, la Calabria, la Campania, la Toscana e il Molise;

– incontri con i consumatori con corsi di assaggio amatoriali sull’olio extravergine di oliva;

– informare i consumatori sull’importanza del comparto olivicolo italiano dal punto di vista produttivo ma anche culturale e ambientale.

“Con grande soddisfazione – riconosce l’ideatore del concorso Olio di Famiglia, Mimmo Lavacca – abbiamo constatato che alcuni produttori che hanno partecipato fin dalla prima edizione, hanno di fatto migliorato la qualità del loro olio grazie ai suggerimenti tecnici ricevuti nelle passate edizioni. Questo risultato – ha aggiunto il direttore dell’associazione culturale TerraSud – ci rende orgogliosi, perché migliorare la qualità dell’olio extra vergine di oliva nelle piccole produzioni famigliari è proprio uno degli obiettivi fondamentali del concorso”.

Mimmo Lavacca, ideatore di Olio di Famiglia

La cerimonia di premiazione avverrà durante la Festa di fine concorso, fissata per il giorno sabato 16 giugno 2018, presso la Country House Masseria Lama dei Taveri a Monopoli.

La Festa avrà inizio alle 17.30, con una mostra fotografica, e proseguirà con un incontro pubblico e la proclamazione del vincitore con consegna dei Premi, per poi concludersi con il brindisi di fine concorso, annunciando l’ottava edizione di OLIO DI FAMIGLIA – Oli preziosi da olivicoltori dilettanti, che vede la stretta collaborazione con il laboratorio Chemiservice e la mediapartnership di Olio Officina.

La foto di apertura è di Luigi Caricato, le foto interne di TerraSud

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia