Terra Nuda

Piacenza, le ultime frontiere dell’analisi sensoriale per l’innovazione nel food

Un giorno all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza con International Academy of Sensory Analysis per scoprire le ultime frontiere dell’analisi sensoriale per l’innovazione nel food

Olio Officina

Il giorno 12 aprile verrà inaugurato il nuovissimo laboratorio di analisi sensoriale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza con un workshop capace di mettere in evidenza i grandi passi compiuti dalle scienze sensoriali e il loro impiego nell’ambito dell’innovazione e del marketing delle aziende.

A parlare di “Descrizione e misurazione della percezione: metodi e strumenti per l’innovazione nel food” saranno presenti innovatori, professionisti e molti accademici dei 13 gruppi universitari che si sono uniti all’International Academy of Sensory Analysis per generare una nuova e più stretta relazione con le imprese.

Una giornata ricca di interventi e in cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza aprirà le porte del nuovissimo laboratorio di analisi sensoriale presso la sede in Via Emilia Parmense alle ore 9:00.

L’evento, organizzato con il supporto di Centro Studi Assaggiatori, Istituto Eccellenze Italiane Certificate e Narratori del gusto e proseguirà approfondendo il tema sotto molteplici prospettive: statistica, progettazione di laboratori, creazione di software di elaborazione dati e di archivi attendibili, psicofisiologia sensoriale, chimica e non mancherà l’attenzione su particolari merceologie food e anche non food per valicare ogni limite.

Il programma della giornata

Descrizione e misurazione della percezione: metodi e strumenti per l’innovazione nel food

12 aprile 2019 – Università Cattolica del Sacro Cuore – Via Emilia Parmense, 84 (Piacenza)

Ore 9:00 – Inaugurazione del nuovo laboratorio sensoriale della Facoltà con esperienze d’impiego.

Ore 10:00 – inizio workshop

Il saluto – Marco Trevisan – Preside della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica

Luigi Odello – Segretario Accademico IasaL’analisi sensoriale per l’innovazione

Eugenio Brentari – Università degli Studi di Brescia – Dipartimento economia e managementLa statistica per l’analisi sensoriale vista dal portale BD Sensory

Milena Lambri – Università Cattolica del Sacro Cuore – DiSTASLa progettazione di un moderno laboratorio di analisi sensoriale: criteri e criticità

Devis Bianchini – Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Ingegneria dell’InformazioneLa realizzazione di software per l’elaborazione dei dati: il Bss 2.0

Roberto Zironi – Università degli Studi di Udine Gli eccessi sensoriali

Manuela Violoni – Narratori del gustoLa comunicazione

Ore 14:30 – Ripresa workshop

Francesca Venturi – Università degli Studi di PisaOlio nuovo vino vecchio? L’integrazione di dati chimici e sensoriali per individuare le condizioni ottimali di conservazione

Fabjola Bilo – Università degli Studi di Brescia – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e IndustrialePhysico-chemical characterization of Soldera Case Basse wine integrated with sensory analysis

Gian Paolo Braceschi – Centro Studi AssaggiatoriLa certificazione sensoriale: Espresso Italiano e Aceto Balsamico di Modena

Beatrice Lerma – Politecnico di TorinoL’analisi sensoriale di materiali non food

Giuseppe Ferroni – Università degli Studi di PisaA ogni vino il suo calice: l’ottimizzazione della scelta mediante l’integrazione tra dati chimico-fisici e sensoriali

Luigi Lucini, Gabriele Rocchetti, Marco Trevisan – Università Cattolica del Sacro Cuore e Gian Paolo Braceschi, Luigi Odello – Centro Studi AssaggiatoriCorrelazione fra profilo chimico e sensoriale del caffè

Chi è International Academy Of Sensoy Analysis

Iasa è un’accademia internazionale avente scopi scientifici, culturali, didattici, di formazione professionale, promozionali e similari, tendenti ad incrementare ed a diffondere nel mondo l’applicazione della disciplina scientifica dell’analisi sensoriale di qualsiasi prodotto o servizio che abbia un’interazione con la persona. Per il conseguimento di tali obiettivi l’Accademia manterrà rapporti con tutte le istituzioni scientifiche internazionali che si occupano di ricerca, di cultura, di formazione o di altri scopi correlati all’analisi sensoriale. Oggi conta 13 gruppi universitari uniti per generare una nuova e più stretta relazione con le imprese.

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