Terra Nuda

Salute e benessere con l’olio da olive

L’appuntamento venerdì 8 novembre a Villa Alta, a Rigoli, nel Pisano. Tra i relatori Serena Nizzoli, con il progetto “Domus Olea Toscana” e il tema della cosmeceutica, ma anche Luigi Caricato, che presenterà il volume Libero Olio in libero Stato

Olio Officina

Salute e benessere con l’olio da olive

Quinto appuntamento di “Incontriamoci in Villa” promosso da ADSI Ville Pisane e con il patrocinio della Provincia di Pisa. Venerdì 8 novembre 2013 ore 19.30 nella splendida location di Villa Alta in via Statale Abetone 110 a Rigoli (Pisa), si svolgerà una piacevole serata dal titolo: "L'Olio d'oliva: fonte di salute per il nostro benessere", alla presenza di esperti professionisti che illustreranno l'intero processo produttivo: dal metodo di produzione biologico alla raccolta delle olive, dalla frangitura ai consigli di conservazione di un olio extra vergine di oliva di qualità.

Sarà Tiziano Nizzoli, titolare dell'Azienda Agricola “L'Oro del Colonnello”, ad aprire la conferenza attraverso la proiezione e il commento di un filmato. Si parlerà poi delle proprietà nutrizionali di un olio evo di qualità, e di cosmeceutica, con la dott. Serena Nizzoli, che dopo anni di studio è riuscita a promuovere il progetto “Domus Olea Toscana”. I cosmetici che derivano dalle foglie d'olivo ad alta efficacia biologica con eccezionali proprietà anti-ossidanti e anti-age.

Ad aprire la serata saranno il Conte Agostino Agostini Venerosi Della Seta, delegato di Pisa di ADSI e la famiglia Cecchetti proprietaria di Villa Alta. Le conclusioni spetteranno al vice sindaco del Comune di San Giuliano Terme, Fortunata Dini, che saluterà un ospite illustre, il direttore di Olio Officina Luigi Caricato, scrittore, oleologo, giornalista di fama internazionale.

Caricato è una delle personalità più originali della cultura e dell'imprenditoria italiana contemporanea. Ambasciatore del nostro olio nel mondo presenterà il suo ultimo libro Libero Olio in Libero Stato, edito da Zona Franca Casa Editrice di Cartone.

A tutti i presenti sarà offerta una degustazione con bruschetta di "olio novo" dell'Azienda L'Oro del Colonnello" di San Giuliamo Terme e altri gadgets offerti da Mi Garba Bio di Molina di Quosa.

Per informazioni e prenotazioni: Ass. I Cavalieri, tel. 050 803321, info@icavalieri.org

Iscriviti alle
newsletter