Terra Nuda

Strategie per creare valore

La formazione prima di tutto. Anche perché la qualità, oltre alle performance sui mercati, migliorano solo se si possiede un solido bagaglio di conoscenze e si agisce in maniera coordinata. Ad Andria, il Ceq, il Consorzio di garanzia dell’olio extra vergine di oliva di qualità, organizza un seminario di aggiornamento, trattando temi molto attuali, quanto urgenti, per l’intero settore

Olio Officina

Strategie per creare valore

La produzione è il punto di partenza per ottenere oli di eccellenza, ma da sola non basta. La conservazione degli extra vergini è un aspetto altrettanto importante per il mantenimento delle fragranze e delle caratteristiche nutrizionali fino al consumo finale.

Produttori e distributori devono lavorare insieme se vogliono riposizionare il prodotto e garantirgli una percezione di alto valore da parte del consumatore finale.

Un marchio collettivo di alta qualità, garantito da un capillare sistema di controlli, è lo strumento sul quale scommetterannoinsieme produttori italiani e spagnoli e che ha già incassato la preziosa collaborazione di Metro Cash and Carry.

Il seminario sarà l’occasione per perfezionare i dettagli di un’alleanza che coinvolge per ora Ceq e Qv Extra! International e per aprire un confronto tecnico qualificato intorno al futuro degli extra vergini di alta qualità.

PROGRAMMA

Giovedì 21 Luglio 2016

Ore 10,00
Apertura lavori
Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, Titolare Az. Agr. Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli
Elia Fiorillo, Presidente Ceq

Ore 10,15
Certificazione e marchio comune. Strategie per creare valore
Mauro Meloni, Consorzio Ceq

Ore 10,30
La collaborazione con il consorzio Ceq nel controllo qualità. Risultati e prospettive
Natalia Belluzzi, Own Brand Specialist Metro Italia

Ore 10,45
From local to international. Partnership between Metro, Ceq and QvExtra!
Valentina Nolli, QA Expert Food Global Quality Assurance Metro Group

Ore 11,00
L’olio di oliva italiano nei mercati emergenti. Strategie di marketing
Massimo Occhinegro, Economista

Ore 11,15
TAVOLA ROTONDA
Italia e Spagna tra competizione e cooperazione. Quali strategie internazionali per l’extra vergine di qualità, quali alleanze e accordi

Intervengono

Elia Fiorillo, Presidente Ceq

Juan Gonzalez De Pablos, Consigliere QvExtra! International

Eleonora Iacovoni, Dirigente Ufficio Ortofrutta e Olio – Direzione Generale delle Politiche Internazionali e dell’Unione Europea, Mipaaf

Michele D’Agostino, Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Puglia

Maria Grazia Minisci, Titolare Azienda agricola San Mauro

Zefferino Francesco Monini, Presidente Monini SpA

Donato Pantaleo, Presidente Nicola Pantaleo SpA

Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, Titolare Azienda agricola Conte Spagnoletti Zeuli

Claudio Truzzi, Responsabile Qualità Metro Italia

Modera: Luigi Caricato, direttore Olio Officina Magazine

Ore 13,30 Light lunch

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia