Terra Nuda

Tutelare gli uliveti significa tutelare anche le specie animali e vegetali

L’olivicoltura spagnola non è solo una fonte economica redditizia per il Paese, ma è anche sinonimo di conservazione della biodiversità. Il Segretario Generale del ministero dell’Agricoltura Fernando Miranda ha presentato il progetto Life Olivares vivos+, nato con lo scopo di salvaguardare gli uliveti in quanto luoghi capaci di preservare l’ambiente circostante

Olio Officina

Tutelare gli uliveti significa tutelare anche le specie animali e vegetali

Il Segretario Generale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione, Fernando Miranda, ha sottolineato che il progetto Life “Olivares vivos +” è un chiaro esempio di come la coltivazione degli oliveti sia compatibile con la conservazione della biodiversità, mantenendo le coperture vegetali negli oliveti o la conservazione di confini, siepi e nidi.

Fernando Miranda ha partecipato oggi alla presentazione del progetto Life “Olivares vivos +”, presso la sede del Comitato Olivicolo Internazionale, dove ha assicurato che la Politica Agricola Comune, Pac, dovrebbe essere un’opportunità per migliorare la sostenibilità climatica e ambientale di le nostre produzioni, mantenendo la redditività dell’attività agricola .

In tal senso, ha evidenziato che nel Piano Strategico della Pac, nell’ambito dei nuovi ecoregimi, sono state previste pratiche per favorire il mantenimento di coperture vegetali spontanee o seminate in colture legnose o per il mantenimento dei margini, isole di vegetazione o per preservare elementi paesaggistici del terreno.

Allo stesso modo, il Piano Strategico promuoverà la produzione biologica, attraverso gli interventi del Secondo Pilastro del Pac, ovvero l’aiuto allo sviluppo rurale, e un’opportunità per l’oliveto tradizionale, attraverso il nuovo intervento specifico di settore per questo tipo di produzione.

Il segretario generale ha sottolineato l’importanza economica, sociale e ambientale dell’olivicoltura in Spagna, che occupa 2,7 milioni di ettari.

In essi convivono le piantagioni più moderne con il tradizionale uliveto, coltivato più volte in pendio, con rese inferiori ma che ha un enorme valore ambientale e paesaggistico.

Come evidenziato, più del 50% della superficie ad oliveto ha meno di 140 piante per ettaro e più del 32% ha una pendenza pari o superiore al 15%.

Ha espresso la necessità di trasferire al consumatore il valore aggiunto che l’oliveto tradizionale implica, che comporta maggiori costi per il produttore in cambio della fornitura di un servizio ambientale e paesaggistico che vada a vantaggio di tutti i cittadini e che dovrebbe tradursi in un’equa remunerazione per l’olivicoltore, in linea con il suo lavoro e il servizio che fornisce.

La Spagna, che è già leader mondiale nella produzione di olio d’oliva di qualità, rappresenta il 42% della produzione mondiale, deve essere un riferimento mondiale anche nella coltivazione sostenibile degli oliveti, per i benefici che può apportare alla nostra immagine di esportatrice paese, oltre alla necessità di preservare l’ambiente in cui opera.

Il progetto Life Olivares vivos + è un’iniziativa sviluppata da Seo Birdlife, finanziata dall’iniziativa Life dell’Unione Europea e cofinanziata dalla Fundación Patrimonio Comunal Olivarero e dall’Associazione Interprofessionale dell’olio d’oliva spagnolo.

Il suo obiettivo è la promozione di uliveti redditizi che contribuiscono all’aumento della biodiversità della flora e della fauna di uccelli e insetti.

La foto in apertura è di Olio Officina©

Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui

Commenta la notizia