Terra Nuda

Un tango oleoso

#olioalimentaeros. Ecco svelata la nuova mmagine simbolo che accompagnerà la quarta edizione di Olio Officina Food Festival 2015. A realizzarla Riccardo Stefanelli, di Plum. Al centro della cena un uomo e una donna, mentre si muovono ai ritmi del tango, in una cascata di succo di olive

L. C.

Un tango oleoso

Come abbiamo già anticipato la scorsa settimana, siamo alle prese con i lavori di preparazione della quarta edizione di Olio Officina Food Festival. Vi aspettiamo tutti a Milano, al Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61, dal 22 al 24 gennaio. Come al solito c’è grande attesa.

Il 2015 avrà come tema portante “L’olio alimenta l’eros”, da qui l’hastag #olioalimentaeros.
Presto altre anticipazioni. Intanto questa, non meno attesa del tema. L’immagine simbolo. Quest’anno l’autore dell’illustrazione è Riccardo Stefanelli, di Plum. A lui il compito di raccontare l’ispirazione che ha portato alla realizzazione dell’immagine che ci accompagnerà in tutti questi mesi preparatori.

Si tratta di un tango oleoso e sensuale. Proprio così. E’ un tango tra un uomo e una donna che nel frattempo mangiano e cucinano, l’uno sul capo dell'altra. Il tutto condito, e incorniciato, da una cascata d’olio, di puro succo di oliva. Il ballo – spiega Stefanelli – è eros. Il cibo è eros. L'olio è eros. Il tango è eros. Astor Piazzola è il tango. Astor Piazzola, che tra l’altro era di origine toscano-pugliese, due patrie indiscusse dell'olio da olive”. Niente insomma è scelto a caso. C’è sempre una logica.

"Piazzolla – ricorda Riccardo Stefanelli – nacque da genitori di origine italiana, Vicente Piazzolla (chiamato con il nome di "Nonino" dai figli di Astor) e Asunta Manetti. Vicente era figlio di Pantaleone, un pescatore emigrato in Argentina da Trani, in Puglia. La famiglia di Asunta proveniva invece da Massa Sassorosso, una frazione di Villa Collemandina, in Garfagnana, in terra toscana".

Non resta altro che scoprire, giorno dopo grno, settimana dopo settimana, mese dopo mese, la quarta edizione di Olio Officina Food Festival, nell’anno di Expo 2015. Noi ci siamo. Da sempre. Come sempre al vostro fianco. Seguiteci, l'hastag è #olioalimentaeros

Iscriviti alle
newsletter