Terra Nuda

Terre dell'Etruria, la seconda edizione di Liscio come l'olio al frantoio di Vignale

L'appuntamento è per domenica 27 novembre, in provincia di Livorno

Olio Officina

Terre dell'Etruria, la seconda edizione di Liscio come l'olio al frantoio di Vignale

Terre dell'Etruria organizza per la seconda volta Liscio come l'Olio, la festa di fine campagna olearia. Quest'anno, la location scelta è il frantoio di Vignale, in provincia di Livorno. La giornata sarà ricca di appuntamenti, e comincerà alle 9.00 con una passeggiata in Oliveta, organizzata dall’associazione Trekking Riotorto.

Dalle 10.00 in poi, presso il frantoio si avvicenderanno visite guidate in frantoio, mini corsi di avvicinamento all’assaggio dell’olio e del vino, valutazione aperta degli oli in concorso per la prima edizione di “Eti.qua: anche l’olio vuole la sua parte”.

Vi è anche una mostra mercato con prodotti del territorio di soci collaboratori: olio novo, vino novello e non solo, ma anche intrattenimento per bimbi (e adulti) per tutta la durata della giornata.

Una mostra fotografica su “Il Parco costiero della Sterpaia” un racconto per immagini delle attività e del contesto sociale dell’inizio del secolo scorso; e, presso la sala convegni, si parlerà di olio, etichettatura e nuove leggi inerenti, insieme ad una panoramica su altre tipologie di prodotti oleosi con l’intervento di Strizzaisemi.

Alle 12.30 comincerà il momento ristoro: un percorso gastronomico a prezzi popolari, che vedrà vari stand dove potersi servire dalla polenta alla pasta all’uovo, grigliata di carne, bruschette e contorni di stagione. Con la possibilità di sedersi al coperto. Tutti i prodotti proposti, previo disponibilità, saranno a marchio della cooperativa e dei propri soci. A cura dell’Associazione culturale di Riotorto, organizzatori festa del carciofo.

L’area tra il frantoio di Vignale e l’adiacente punto vendita, nel pomeriggio si arricchiranno, con musica –Banda di Piombino-, dimostrazione agility dog –Bellagility, SanVincenzo- , mostra mezzi d’epoca –Vespa Club Venturina-, esibizione degli arcieri in costume medievale -Serpi di falesia- con possibilità di cimentarsi nel tiro con l’arco.

La manifestazione è aperta a tutti, per info: eventi@terretruria.it.

Iscriviti alle
newsletter