Terra Nuda

Torna l’olio di famiglia

I concorso riservato agli "oli preziosi da olivicoltori dilettanti” è giunto con successo alla sesta edizione. Organizzato e voluto dall’associazione Terrasud, valorizza tutti i produttori non professionali. Il raggio d’azione va oltre l’Italia. Possono partecipare anche da altri Paesi. Non è affatto un fenomeno da trascurare, giacché il 70% delle superfici coltivate e delle produzioni agricole in Italia sono a conduzione familiare

Olio Officina

Torna l’olio di famiglia

Il concorso, organizzato dall’Associazione Terrasud di Monopoli, è rivolto a tutte le famiglie e a tutti i cittadini dei Paesi del Bacino del Mediterraneo che producono dell’olio extravergine di oliva pur svolgendo una professione diversa da quella di agricoltore
Il 70% circa (dati da ultimo censimento) delle superfici coltivate e delle produzioni agricole in Italia sono da agricoltura a conduzione famigliare.

All’interno dell’agricoltura famigliare italiana abbiamo le produzioni da agricoltori dilettanti che per piacere e passione coltivano piante di olivo; l’olio extra vergine di oliva prodotto dagli agricoltori dilettanti rappresenta una forma di autoproduzione a finalità prevalentemente o esclusivamente di autoconsumo.

L’obiettivo della manifestazione OLIO DI FAMIGLIA è dare importanza al ruolo che svolgono gli olivicoltori dilettanti che con passione coltivano la terra svolgendo di fatto un importante attività economica, sociale e ambientale.

Questa sesta edizione vede il sostegno e la collaborazione del Comune di Monopoli Assessorato all’Agricoltura, della Chemiservice di Monopoli, del COPAGRI Puglia, di Olio Officina Festival di Milano, di Olio Responsabile Talenti del Gusto di Bari e dell’Azienda Agricola Sorelle Barnaba di Monopoli.

Gli oli che parteciperanno al concorso saranno valutati da una commissione di esperti, i quali si avvarranno di analisi chimiche dalla Chemiservice. Le analisi organolettiche saranno eseguite dagli assaggiatori del concorso e del progetto Olio Responsabile. Olio Responsabile Talenti del Gusto è formato da giovani assaggiatori pugliesi affetti da disabilità visiva.

In questa sesta edizione si privilegerà l’informazione e la formazione rivolta ai consumatori.
Il programma ricco di ulteriori iniziative si concluderà a fine maggio 2017 con la Festa di Fine concorso e la proclamazione del vincitore.
Per i dettagli del concorso e le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito web www.oliodifamiglia.org o scrivere a info@oliodifamiglia.org.

Iscriviti alle
newsletter