Terra Nuda

Un pack nuovo per le Monocultivar Olitalia

Notizie dalle aziende. Nuove etichette per una linea di punta: gli oli extra vergini di oliva ottenuti da singole cultivar.  Emerge un tratto più elegante e distintivo, che pone l’attenzione sulla qualità e sulla provenienza 100% italiana

Olio Officina

Un pack nuovo per le Monocultivar Olitalia

Le Monocultivar sono una linea di oli extra vergini di oliva ottenuti dalla spremitura di una sola tipologia (le cosiddette cultivar) di olive: ciò ne garantisce la purezza e ne esalta, al tempo stesso, gusto e fragranza.

In Italia ci sono 395 diverse varietà di olive iscritte ufficialmente nello Schedario Oleicolo Italiano, moltissime di queste sono autoctone e molto radicate nel territorio di origine.

Ogni varietà è diversa dall’altra: alcuni tipi hanno una maturazione precoce, altre tardiva; alcune varietà sono resistenti alle avversità naturali, altre sono sensibili. È così che gli oli prodotti da varietà diverse hanno caratteristiche tra loro molto diverse, sia dal punto di vista chimico che, soprattutto, organolettico.

Le Monocultivar di Olitalia garantiscono la totale tracciabilità di filiera all’origine, tanto delle olive quanto dell’olio.

Dalle campagne della Toscana, spostandosi verso il Sud Italia, sino a giungere in Sicilia, questi prodotti rappresentano una sorta di percorso sensoriale nel quale le peculiarità organolettiche vengono esaltate dal clima e dal paesaggio italiano.

Le Monocultivar Frantoio, Nocellara e Ogliarola sono state scelte in quanto espressione di tre tipicità organolettiche: dalla predominanza del fruttato, alle note di piccante e amaro, sino a giungere ad un equilibrio sostanziale di tali elementi.

Questi tre prodotti si presentano con un pack nuovo, ancora più elegante e distintivo, che pone l’attenzione sulla qualità e sulla provenienza 100% italiana.

Iscriviti alle
newsletter