Un protocollo d’intesa per valorizzare l’olio italiano
Fare squadra. È l'ambizioso obiettivo che è stato sottoscritto dal presidente e ad Carapelli Firenze SpA Pierluigi Tosato, del gruppo Deoleo, e dal presidente di Cia-Agricoltori Italiani Dino Scanavino. L'accordo è stato siglato a Roma e punta su innovazione e sviluppo del mercato degli oli extra vergini di oliva di qualità superiore.
Un documento importante, che è poi la premessa per avviare un processo virtuoso finalizzato a intercettare mercati di sbocco per gli oli di alta qualità italiane, con un contestuale innalzamento della produttività a livello di comparto olivicolo. È quanto si legge in una nota stampa diffusa congiuntamente dai due attori di tale accordo.
Una iniziativa storica, che porta a mettere insieme due mondi e fare squadra. L’accordo siglato a Roma, cercherà, così come si legge nel protocollo, di introdurre elementi di innovazione e sostenibilità nella gestione delle aziende e nei relativi metodi di produzione.
“Siamo impegnati a creare un nuovo modo di intendere la filiera, con un dialogo il più possibile diretto fra chi produce olive, e olio, e l’industria che selezione con grande cura, imbottiglia e distribuisce in modo capillare”, ha dichiarato Pierluigi Tosato, presidente e ad di Carapelli. “Le premesse per noi sono tre: al primo posto la qualità e il suo innalzamento, unitamente all’innovazione nel settore oleario per dare risposta alla crescente richiesta di extra vergine che, in Italia, è insufficiente al fabbisogno dell’industria di trasformazione e del consumo”.
“Siamo convinti che ci siano grandi margini di crescita per il mercato degli oli extra vergini di qualità italiani”, ha evidenziato Dino Scanavino, presidente di Cia-Agricoltori Italiani. “Il nostro territorio dispone di oltre 500 cultivar d’olivo, una caratteristica unica nel mondo. Nessuno dispone del nostro patrimonio di biodiversità. Questa specificità andrà messa a valore, ed è possibile solo creando partnership con aziende già leader nella commercializzazione”
La forza di Deoleo è quella dell’azienda che – con i suoi diversi brand – è al primo posto nel settore olio da olive in Italia, Spagna e Stati Uniti (fonte dati: Nielsen, dicembre 2017), con un valore netto delle vendite di 692 milioni di euro ed un volume di vendite di oltre 170 milioni di litri di olio. La Cia-Agricoltori Italiani è l’organizzazione di rappresentanza che tutela le imprese agricole italiane.
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.