Terra Nuda

Una lunga festa per l’arrivo dell’olio nuovo

In occasione dell’inizio della nuova campagna olearia, la Fratelli Carli ospiterà nel weekend del 3 e 4 novembre, negli Empori, degustazioni dell’olio appena prodotto e, in occasione di OlioOliva a Imperia, offrirà visite gratuite al Museo dell’Olivo Carlo Carli

Olio Officina

Una lunga festa per l’arrivo dell’olio nuovo

È partita in questi giorni per concludersi a inizio 2019 la campagna olearia. In Liguria quest’anno la produzione, seppur limitata per le caratteristiche del territorio, si preannuncia abbondante e di buona qualità, come non capitava da tempo.

Per questo Fratelli Carli, la storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e nel mondo, ha deciso di festeggiare l’arrivo del primo olio nuovo, appena franto, con una serie di eventi che coinvolgeranno la propria clientela, in diverse città d’Italia e a Imperia durante la manifestazione OlioOliva.

Non solo si potrà seguire in diretta attraverso video streaming il lavoro del frantoio aziendale dagli 11 Empori diffusi in Italia, ma si potrà degustare il primo olio nuovo in una speciale anteprima seguita da assaggiatori professionisti.

Per tutto il weekend del 3 e 4 novembre infatti presso gli Empori di Torino, Milano, Monza e Como (dalle 10 alle 19 con orario continuato) sarà possibile fare un’esperienza di gusto davvero unica, con il più tipico degli oli dell’azienda.

Si tratta dell’olio extra vergine di oliva Dop Riviera Ligure Riviera dei Fiori, prodotto solo con olive Taggiasche coltivate nel territorio che va da Ventimiglia ad Andora, un simbolo d’eccellenza gastronomica italiana. Il suo sapore dolce e l’aroma di mandorla e pinolo portano tra i profumi dellaterra da cui discende, il Ponente Ligure.

La degustazione consiste nell’assaggio attento ed è un vero e proprio viaggio esperienziale, all’insegna dei sapori che questo magico alimento porta con sé. I visitatori potranno attraversare le diverse fasi di degustazione: quella olfattiva, degustativa e infine visiva. Solo attraverso i propri i sensi, stimolati nel modo giusto, si riusciranno a cogliere aromi, colori, sfumature.

Le degustazioni saranno gratis e aperte a tutti, senza nessuna limitazione di età, per tutto l’arco temporale di apertura del negozio nel weekend del 3 e 4 novembre.

Ma non finirà qui, la festa proseguirà anche nel weekend seguente (9, 10 e 11 novembre) a Imperia quando, in occasione della manifestazione OlioOliva, la festa dell’olio nuovo che rende la città una vetrina per tre giorni delle eccellenze agroalimentari artigiane e florovivaistiche, si apriranno una serie di iniziative.

Per tutta la durata della festa imperiese infatti sarà possibile degustare l’Olio nuovo in sessioni organizzate gratuitamente all’interno del grande Emporio, il flag ship store di Fratelli Carli, in Via Garessio 11. Potrà poi completare l’esperienza gustativa la visita al frantoio in funzione. Sempre gratis durante OlioOliva sarà la visita al Museo dell’Olivo Carlo Carli, la più vasta raccolta presentein Italia di oggetti, attrezzi, volumi legati al mondo della pianta dell’olivo e dell’olio, dall’antichità ai giorni nostri.

Fratelli Carli è la storica azienda olearia ligure che dal 1911 vende per corrispondenza e consegna a domicilio i propri prodotti in Italia e all’estero. Da sempre attenta a progetti di sostenibilità, è stata la prima realtà produttiva in Italia dal 2014 ad essere riconosciuta come “Benefit Corporation”, tra le imprese che dimostrano di avere un impatto positivo sull’ambiente, le risorse umane e su tutti gli stakeholder. Interamente controllatadalla famiglia fondatrice, oggi alla IV generazione, l’azienda offre oli di oliva, conserve alimentari dellatradizione ligure e tipicità della gastronomia mediterranea. Conta oltre 300 dipendenti, 140 automezzi per le consegne, oltre 1 milione di Clienti nel mondo e 11 Empori in Italia (Imperia, Milano, Monza, Padova, Torino, Cuneo, Bologna, Como, Orio al Serio, Alessandria e Varese).

Si ringrazia Barbara Demicheli per foto e notizia

Iscriviti alle
newsletter