Terra Nuda

Voci di un eterno dire, il Premio Antonia Pozzi rivolto a giovani voci

“Il primo premio letterario che tende all’infinito”, dedicato alla poetessa milanese, a ottant’anni dalla sua prematura scomparsa

Olio Officina

Voci di un eterno dire, il Premio Antonia Pozzi rivolto a giovani voci

Nota stampa di Luisa Cozzi. Martedì 25 settembre alle ore 18.30, presso Clubhouse Brera, già Teatro delle Erbe, verrà presentata alla stampa VOCI DI UN ETERNO DIRE, anteprima del Concorso poetico dedicato alla poetessa milanese Antonia Pozzi, a ottant’anni dalla sua prematura scomparsa.

Il concorso, nato da un’idea di padre Elia Spezzano, è organizzato e promosso dall’Abbazia Cistercense di Chiaravalle e da Fondazione Crocevia, in collaborazione con Puntoacapo Editrice, Galleria WhiteLight Art e Koinè.

Un premio per i giovani che si ispira alla figura di Antonia Pozzi, che con la sua fragilità – nonostante fosse una giovane donna capace di grandi sfide in un periodo segnato dall’ascesa dei totalitarismi e delle dittature – non riuscì mai a colmare la propria ricerca di assoluto,che traspare dalla sua poesia. 

Il bando di VOCI DI UN ETERNO DIRE è rivolto a giovani poeti dai 14 ai 26 anni, suddivisi in due sezioni. Il concorso ha l’ambizione di dare voce alle sensibilità, alle fragilità, ai sogni e alla ricerca di infinito dei giovani poeti. 

Il concorso si avvale della collaborazione di due giurie. La Giuria Junior, composta da giovani ricercatori, scrittori e neolaureati, avrà il compito di scegliere 20 finalisti. LaGiuria Senior, composta da poeti, scrittori, giornalisti e docenti, valuterà i 20 finalisti e decreterà, per ciascuna sezione, i tre vincitori. 

Martedì 25 settembre sarà presentato il Premio e verranno resi noti i nomi dei giurati.

Durante la serata il duo “i Poeticanti”, composto dall’attrice Roberta Turconi e dal musicista Paolo Provasi, proporrà alcune poesie e brani tratti dagli scritti di Antonia Pozzi.

A margine dell’incontro sarà possibile visitare l’esposizione “Di Parole Faccio Arte”, allestita in occasione del Premio VOCI DI UN ETERNO DIRE dalla Galleria WhiteLight Art: tre frottage dell’artista Giorgio Milani ispirati alle poesie di Rainer Maria Rilke. 

Premio VOCI DI UN ETERNO DIRE

Martedì 25 settembre, ore 18.30 

Clubhouse Brera, già Teatro delle Erbe

Foro Bonaparte 22, Milano

Iscriviti alle
newsletter