|
|
VISIONI
MAR 02 NOVEMBRE 2021 | MAGAZINE > CULTURE > VISIONI
di ALFONSO PASCALE
|
|
|
|
ANTEPRIMA
MAR 02 NOVEMBRE 2021 OLIO OFFICINA FESTIVAL > ANTEPRIMA
Cosa abbiamo fatto nel corso dell’evento preparatorio di Olio Officina Festival 2022? Sono state formulate molte ipotesi, tutte preziose. “Il futuro – ha detto Maria Teresa Broggini, di Fipe – non sarà una ripetizione del passato”. “Quando si conoscono le caratteristiche di cui ha bisogno l’olio per essere servito, si può costruire uno spazio specifico”, ha sostenuto l’architetto Alessia Cipolla. Chef e ristoratori dovranno “far conoscere l’olio in maniera differente”, ha chiarito Francesca Bodini, di Apci. “Sarebbe interessante trovare al tavolo una serie di bottiglie d’olio che raccontino anche qualcosa” ha incalzato il food designer Paolo Barichella; e, infine, il designer Mauro Olivieri ipotizza la figura del concierge da sala per narrare l’olio…
di CHIARA DI MODUGNO
|
|
|
FORUM
MAR 02 NOVEMBRE 2021 OLIO OFFICINA FESTIVAL > FORUM
Vestire un prodotto naturale tanto pregiato come l'olio extra vergine di oliva, arricchito con una carta naturale, è il perfetto connubio per assegnare valore aggiunto al prodotto. Ecco la case history dell'azienda pugliese Varvaglione. Più che un restyling, è stata una creazione completamente nuova di un prodotto e del suo lato estetico. Un lavoro collettivo che ha richiesto più professionalità e la scelta di materiali adatti allo scopo. Il deisgner di Idem Design, Fedrigoni, con le sue carte meravigliose, Luxoro, con le sue tecniche, ed Eurostampa per realizzare la tecnologia spatial con le attrezzature specifiche richieste
di OLIO OFFICINA
|
|
|
|
ECONOMIA
MAR 02 NOVEMBRE 2021 MAGAZINE > ECONOMIA > ECONOMIA
Scorrendo i social ci si imbatte in vari tipi di foto, da quelle amatoriali, anche sgranate e di basso livello, a quelle professionali o di appassionati di fotografia. Le foto e i video, ormai in quasi tutti i social, sono i contenuti più utilizzati perché la comunicazione è ormai sempre più visual, il testo è, molto spesso, un corollario a cui attingere solo e soltanto se una determinata immagine ha suscitato interesse
di ADELE BONARO
|
|
|
TERRA NUDA
MAR 02 NOVEMBRE 2021 MAGAZINE > TERRA NUDA > TERRA NUDA
È incredibile come un contest possa consentire a un intero settore di voltare pagina pensando a una qualità totale, non solo ferma al valore del contenuto, ma estesa anche alla bellezza e funzionalità del contenitore. Il regolamento per la partecipazione apre lo sguardo a nuove creatività e a nuove concezioni di packaging e design
di OLIO OFFICINA
|
|
|
|
TERRA NUDA
MAR 02 NOVEMBRE 2021 MAGAZINE > TERRA NUDA > TERRA NUDA
Un concorso rivolto a quanti producono olio extra vergine di oliva in Italia e nei Paesi che si affacciano sul Bacino del Mediterraneo e svolgono una attività diversa da quella di agricoltore. Si tratta di un progetto ideato da Mimmo Lavacca con l’obiettivo non solo di premiare il miglior olio extra vergine, ma anche di fornire una serie di informazioni utili all’olivicoltore non professionista, al fine di perfeziorare il proprio olio e rendere più proficuo il proprio lavoro
| | |