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Mercoledì 06 Marzo 2019 - numero 285 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it |
Perché si parla sempre di crisi?di Luigi Caricato Sul biologico, tutta la veritàL’ideologia? Non sempre usa la logica. A sostenerlo è l’agronomo Alberto Guidorzi, che risponde a una lettera aperta dell’imprenditrice Francesca Petrini sulla diatriba biologico/convenzionale. Il quale scrive: a differenza dell’imprenditrice marchigiana, che dimostra di aver abbracciato in toto l’ideologia del biologico, io ho intuito subito che alla base vi erano tanti “bobos” e tanti profittatori Le aziende e il webComunicare, raccontare, creare, qualificare, misurare. Oggi il sito aziendale è la risorsa “owned” per eccellenza, l’unica in cui l’impresa sia davvero a casa propria. I social, invece, sono un luogo a prestito. La vera sfida? Raggiungere le generazioni più giovani, Millennial e Z Generation. La domanda di contenuti informativi intanto si fa crescente ed è alla base di fenomeni come l’Influencer Marketing e gli Sponsored. Il parere di un grande professionista della materia: Paolo Lottero Un inedito touchpoint per interagire con la clientelaInnovazioni. Fratelli Carli, la storica azienda olearia ligure, entra nel mondo digical - neologismo generato dalla crasi tra le parole “digital” e “physical” - e allarga il numero di punti di contatto con la propria clientela. Dopo la vendita per corrispondenza, l’e-commerce e la catena retail degli Empori, l’azienda potenzia il proprio percorso verso l’omnicanalità e lancia a Monza il prototipo di self-machine refrigerata, dedicata ai piatti tipici della propria regione Il vino della settimana: Il Bacco 2016È un Verdicchio dei Castelli di Jesi, dell'azienda marchigiana Il Coroncino, realtà impegnata sin dal 1981 a valorizzare al massimo le espressioni del vitigno e del terroir: un bellissimo colore e un olfatto molto lungo > Enrico Rana OOF International Magazine numero 6Grande successo per l'edizione autunnale della rivista trimestrale di Olio Officina, che ha richiesto un secondo invio per via dell'alta richiesta. Il tema? Come si promuove l’olio, come pubblicizzarlo e catturare le attenzioni dei consumatori. Il consiglio è di abbonarsi e non perdere nessuno dei numeri. È possibile anche richiedere i numeri arretrati Deoleo: nulla cambieràLa posizione ufficiale dell'azienda: "il passaggio di consegne è avvenuto in totale armonia e nel segno della piena collaborazione. Pierluigi Tosato precisa che le politiche di marketing e commerciali saranno protese verso la massima qualità e nulla cambierà nei processi produttivi". Saranno pertanto potenziati tutti i progetti italiani in collaborazione con tutte le associazioni di categoria: Confagricoltura e Cia-Agricoltori Italiani, Italia Olivicola, nonché la filiera Olivicola-Olearia Italiana Fooi La finanza schiaccia l’olioHa rivoluzionato la categoria dell’olio extra vergine, privilegiando la qualità, ma ora Pierluigi Tosato non è più al vertice del gruppo Deoleo, di cui è stato ceo e presidente. La sua linea, tesa a valorizzare l’alta qualità e il rapporto di fiducia con gli olivicoltori, è ora a rischio. È stato sacrificato il core business dell’azienda, l’olio, privilegiando l’ambito finanziario. Un duro colpo basso per l’Italia. Ora la rivoluzione nel nome della qualità potrebbe subire forti contraccolpi Forum Olio & Ristorazione 2019Si lavora all'organizzazione della seconda edizione, programmata a Milano per lunedì 27 maggio 2019, sempre al Palazzo delle Stelline, nella sala Leonardo e nel chiostro a disposizione delle aziende olearie cui vorranno partecipareIl tema portante: "La scelta consapevole" L'olio Dop VùltureLa Basilicata è stata protagonista di primo piano alla ottava edizione di Olio Officina Festival a Milano, con tanti eventi e presenze. Nella foto, Antonietta Rucco, del Consorzio dell'olio Dop Vùlture, ritratta da Monica Scardecchia Olivi a LondraSì, non esistono oliveti, ma di olivi ve ne sono a centinaia e centinaia, se addirittura non oltre i mille esemplari. Ovunque sui marciapiedi, davanti ai molti locali, svettano gli olivi, ma anche in molte vie, per iniziativa di privati cittadini o di negozianti o ristoratori La voce dei consumatori sull'olioOOF 2019. Quel che i consumatori devono sapere in materia di oli da olive, secondo le indicazioni fornite dal direttore generale dell'Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona, a partire da una guida che ne esplica i passaggi essenziali. La cultura dell'olio deve essere un punto fermo ma, al momento, è ancora carente. L'intervista rilasciata a Cinzia Boschiero in occasione di Olio Officina Festival 2019 L'olio di famiglia per i talenti del gustoOOF 2019. L'intervista a Mimmo Lavacca, ideatore e direttore del concorso "Oli di famiglia", ci prospetta il nuovo corso, sociale, dell'olio, valorizzando la sua funzione di elemento aggregante anche di comunità L'olio è poesiaOOF 2019, i protagonisti della ottava edizione di Olio Officina Festival. L'intervista ad Antonio Giampietro, poeta e assaggiatore d'olio, nonché ideatore del progetto Olio ResponsAbile Ultimo giorno, l'8 marzo, per aderire allo speciale oli monovarietaliL’invio di una o più bottiglie di olio extra vergine di oliva, purché le produzioni siano ottenute da una singola specifica varietà di olive, espressamente indicata in etichetta. La pubblicazione è programmata per aprile 2019. |
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