se non leggi correttamente questo messaggio, consulta la versione on line

Mercoledì 06 Marzo 2019 - numero 285 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it

 

Sul biologico, tutta la verità

L’ideologia? Non sempre usa la logica. A sostenerlo è l’agronomo Alberto Guidorzi, che risponde a una lettera aperta dell’imprenditrice Francesca Petrini sulla diatriba biologico/convenzionale. Il quale scrive: a differenza dell’imprenditrice marchigiana, che dimostra di aver abbracciato in toto l’ideologia del biologico, io ho intuito subito che alla base vi erano tanti “bobos” e tanti profittatori

Le aziende e il web

Comunicare, raccontare, creare, qualificare, misurare. Oggi il sito aziendale è la risorsa “owned” per eccellenza, l’unica in cui l’impresa sia davvero a casa propria. I social, invece, sono un luogo a prestito. La vera sfida? Raggiungere le generazioni più giovani, Millennial e Z Generation. La domanda di contenuti informativi intanto si fa crescente ed è alla base di fenomeni come l’Influencer Marketing e gli Sponsored. Il parere di un grande professionista della materia: Paolo Lottero

Un inedito touchpoint per interagire con la clientela

Innovazioni. Fratelli Carli, la storica azienda olearia ligure, entra nel mondo digical - neologismo generato dalla crasi tra le parole “digital” e “physical” -  e allarga il numero di punti di contatto con la propria clientela. Dopo la vendita per corrispondenza, l’e-commerce e la catena retail degli Empori, l’azienda potenzia il proprio percorso verso l’omnicanalità e lancia a Monza il prototipo di self-machine refrigerata, dedicata ai piatti tipici della propria regione

Il vino della settimana: Il Bacco 2016

È un Verdicchio dei Castelli di Jesi, dell'azienda marchigiana Il Coroncino, realtà impegnata sin dal 1981 a valorizzare al massimo le espressioni del vitigno e del terroir: un bellissimo colore e un olfatto molto lungo > Enrico Rana

OOF International Magazine numero 6

Grande successo per l'edizione autunnale della rivista trimestrale di Olio Officina, che ha richiesto un secondo invio per via dell'alta richiesta. Il tema? Come si promuove l’olio, come pubblicizzarlo e catturare le attenzioni dei consumatori. Il consiglio è di abbonarsi e non perdere nessuno dei numeri. È possibile anche richiedere i numeri arretrati

Deoleo: nulla cambierà

La posizione ufficiale dell'azienda: "il passaggio di consegne è avvenuto in totale armonia e nel segno della piena collaborazione. Pierluigi Tosato precisa che le politiche di marketing e commerciali saranno protese verso la massima qualità e nulla cambierà nei processi produttivi". Saranno pertanto potenziati tutti i progetti italiani in collaborazione con tutte le associazioni di categoria: Confagricoltura e Cia-Agricoltori Italiani, Italia Olivicola, nonché la filiera Olivicola-Olearia Italiana Fooi

La finanza schiaccia l’olio

Ha rivoluzionato la categoria dell’olio extra vergine, privilegiando la qualità, ma ora Pierluigi Tosato non è più al vertice del gruppo Deoleo, di cui è stato ceo e presidente. La sua linea, tesa a valorizzare l’alta qualità e il rapporto di fiducia con gli olivicoltori, è ora a rischio. È stato sacrificato il core business dell’azienda, l’olio, privilegiando l’ambito finanziario. Un duro colpo basso per l’Italia. Ora la rivoluzione nel nome della qualità potrebbe subire forti contraccolpi

Forum Olio & Ristorazione 2019

Si lavora all'organizzazione della seconda edizione, programmata a Milano per lunedì 27 maggio 2019, sempre al Palazzo delle Stelline, nella sala Leonardo e nel chiostro a disposizione delle aziende olearie cui vorranno partecipareIl tema portante: "La scelta consapevole"

L'olio Dop Vùlture

La Basilicata è stata protagonista di primo piano alla ottava edizione di Olio Officina Festival a Milano, con tanti eventi e presenze. Nella foto, Antonietta Rucco, del Consorzio dell'olio Dop Vùlture, ritratta da Monica Scardecchia

Olivi a Londra

Sì, non esistono oliveti, ma di olivi ve ne sono a centinaia e centinaia, se addirittura non oltre i mille esemplari. Ovunque sui marciapiedi, davanti ai molti locali, svettano gli olivi, ma anche in molte vie, per iniziativa di privati cittadini o di negozianti o ristoratori

La voce dei consumatori sull'olio

OOF 2019. Quel che i consumatori devono sapere in materia di oli da olive, secondo le indicazioni fornite dal direttore generale dell'Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona, a partire da una guida che ne esplica i passaggi essenziali. La cultura dell'olio deve essere un punto fermo ma, al momento, è ancora carente. L'intervista rilasciata a Cinzia Boschiero in occasione di Olio Officina Festival 2019

L'olio di famiglia per i talenti del gusto

OOF 2019. L'intervista a Mimmo Lavacca, ideatore e direttore del concorso "Oli di famiglia", ci prospetta il nuovo corso, sociale, dell'olio, valorizzando la sua funzione di elemento aggregante anche di comunità

L'olio è poesia

OOF 2019, i protagonisti della ottava edizione di Olio Officina Festival. L'intervista ad Antonio Giampietro, poeta e assaggiatore d'olio, nonché ideatore del progetto Olio ResponsAbile

Ultimo giorno, l'8 marzo, per aderire allo speciale oli monovarietali

L’invio di una o più bottiglie di olio extra vergine di oliva, purché le produzioni siano ottenute da una singola specifica varietà di olive, espressamente indicata in etichetta. La pubblicazione è programmata per aprile 2019.

 
seguici su:

A norma del Dlgs 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, la Sua e-mail è stata inserita nel nostro database perchè espressamente da Lei richiesto o perchè reperita da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti e la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati.
Questo messaggio include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica.
Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la preghiamo di cliccare qui.