‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ 

 

La rivoluzione per l’olio extra vergine di oliva parte da Oleum

CODICE OLEARIO

La rivoluzione per l’olio extra vergine di oliva parte da Oleum

MAR 28 LUGLIO 2020 | MAGAZINE > CODICE OLEARIO > CODICE OLEARIO

Stiamo oggi assistendo, o comunque assisteremo nei prossimi anni, a cambiamenti epocali per questo alimento. Il progetto Oleum, di cui punto di riferimento è la professoressa Tullia Gallina Toschi, si sta occupando della validazione di alcuni metodi, quattro tradizionali più uno not targed che non utilizza marcatori. Il caricamento di dati, metodi, composizioni, caratteristiche, materiali di riferimento, calibrazioni avverrà all’interno di un OIeum Data Bank che sarà tenuto dalla Joint Research Centre della Commissione Europea. La rivoluzione è qui e ora

di OLIO OFFICINA

LEGGI TUTTO

VISIONI

Filiera chiusa, unica strategia dall’uliveto all’etichetta per Evo-Italia®

MAR 28 LUGLIO 2020 | MAGAZINE > CULTURE > VISIONI

di GIAMPIETRO COMOLLI

Quel che non sappiamo dei cibi bio

SALUTE

Quel che non sappiamo dei cibi bio

MAR 28 LUGLIO 2020
MAGAZINE > ESPERIENZE > SALUTE

Le domande più frequenti a cui non tutti sanno rispondere con assoluta certezza le abbiamo poste all’agronomo Alberto Guidorzi. Per esempio: è vero che in agricoltura biologica non si usano pesticidi? Oppure: i prodotti bio sono effettivamente di qualità superiore? E ancora: è vero che il mondo patisce di avvelenamento da erbicidi?

di OLIO OFFICINA

Olive oil stocked In Italy. Update of 22 July 2020

ECONOMY

Olive oil stocked In Italy. Update of 22 July 2020

MAR 28 LUGLIO 2020
KNOWLEDGE > ECONOMY

The Report is drawn up by the ICQRF on data recorded in the olive oil computerized registers. On 22 July 2020, the operators present in the online olive oil register were 24,217, representative of 26,322 active premises. Olive oils: 302,255 tons in stocks. Compared to 15 July 2020 a 2.8% reduction was recorded (311,113 tons). Stocks keep being higher than the stocks recorded the same period of last year (+32,5%)

di OLIO OFFICINA

Lo stato del comparto oleario italiano aggiornato al 22 luglio

ECONOMIA

Lo stato del comparto oleario italiano aggiornato al 22 luglio

LUN 27 LUGLIO 2020
MAGAZINE > ECONOMIA > ECONOMIA

Secondo i dati forniti dall'Icqrf, sulla base dei dati contenuti nei registri telematici dell’olio, gli operatori sono 24.217, con un totale 26.322 stabilimenti attivi. Sono invece 302.255 le tonnellate di oli da olive in giacenza, con una riduzione del 2,8% rispetto al 15 luglio scorso (311.113 t). Le giacenze di olio continuano a essere molto alte, superiori di circa un terzo rispetto al 15 luglio 2019 (+32,5%)

di OLIO OFFICINA

Vita d’estate

SAPERI

Vita d’estate

LUN 27 LUGLIO 2020
MAGAZINE > CULTURE > SAPERI

Le cose importanti? Mai sono frutto di normalità, ma trovano il loro spazio nella tempesta che diventa quiete. Bisogna imparare a “fare” senza “attese speciali”. Così i pensieri si sovrappongono senza ordine, si accavallano. Si incrociano i ricordi.  Il puzzle della vita si realizza al di fuori di rigidi programmi ma nell’intuizione quotidiana che garantisce la sopravvivenza

di MASSIMO COCCHI