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Mercoledì 09 Maggio 2018 - numero 241 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it |
Alle radici del concetto di paesaggiodi Alfonso Pascale Tutta la verità sul biologicoL’aleatorietà della certificazione biologica. Nessuna obiezione che il biologico sia una certificazione di processo, solo che è fatta percepire al consumatore come se fosse anche una certificazione di qualità e soprattutto di risultati e questa è una vera e propria pubblicità ingannevole. Un duro botta e risposta tra il Presidente di FederBio Paolo Carnemolla e il nostro collaboratore Alberto Guidorzi. La questione non è affatto secondaria Cresce l’interesse per gli oliviPrevisioni di crescita della superficie coltivata a ulivo in California, con oltre 100 cultivar presenti e uno straordinario incremento della domanda di extra vergine. In Giordania gli uliveti rappresentano il 77% di tutta la superficie coperta da alberi e il 24% del totale delle aree coltivate. A Jaén un progetto di agricoltura di precisione negli uliveti grazie all’utilizzo di droni. Questo e altro nella rassegna stampa internazionale di questa settimana > Mariangela Molinari OOF International Magazine numero 4Una monografia interamente dedicata agli abbinamenti olio/cibo. Ogni numero un tema specifico. È la rivista trimestrale cartacea di Olio Officina, in edizione bilingue italiano/inglese Filiera produttiva tracciata per la Nicola PantaleoPiano di sviluppo da sette milioni di euro per l’acquisto e la messa a coltura di 150 ettari di terreno e la realizzazione del frantoio. L’azienda pugliese di Fasano chiude la filiera produttiva e traccia i suoi extra vergini dalla pianta alla bottiglia con un QR-Code in etichetta Le novità di Pietro Coricelli a CibusSi conclude il 10 maggio il Salone Internazionale dell’Alimentazione di Parma e l'azienda spoletina ha avuto modo di presentare il nuovissimo olio dedicato esclusivamente alla frittura di altissima qualità, testato e approvato da un team di esperti universitari di chimica degli alimenti e nutrizione umana. Inoltre, spazio anche alla Special Edition "Riserva del Presidente" ottenuto dalla raccolta dell’Oliveto del Barbarossa, il podere di famiglia a Spoleto, e agli oli "speciali" bio di chia e di cocco della linea Ethnos Cosa accade al cliente digitaleIl ConsumAttore digitale può ambire a un ruolo da protagonista solo se acquisisce la consapevolezza di essere oggetto di calcolo e pretende di passare dalla condizione di Calcolato a quella di Co-calcolante. Può così acquistare la sua libertà e contribuire anche a rendere la società digitale condivisibile e democratica, capace di esaltare e non cancellare l'"intimità" della relazione sociale > Alfonso Pascale Primo Forum Olio & Ristorazione, al Palazzo delle Stelline a Milano il prossimo lunedi 28 maggioAlcuni spunti utili. Ci saranno i rappresentanti delle varie organizzazioni di chef e ristoratori, nonché altri relatori che racconteranno l’olio, spiegandone le strategie per proporlo senza che lo si percepisca come un costo ma come un valore aggiunto Pane, olio e pomodoro? È il superfood della dieta mediterranea“Si parla molto spesso di Dieta mediterranea – ha affermato il presidente del gruppo oliva di Assitol Anna Cane – ma, troppo spesso, dimentichiamo il valore degli alimenti che la rendono così speciale. Riscoprire pane olio e pomodoro significa riconoscere la loro importanza non soltanto nel piatto, ma anche nella nostra economia. Purtroppo, diamo per scontati tre ‘tesori’ nutrizionali che il mondo ci invidia e che, lontano dai riflettori, hanno il grande merito di garantire fatturato ed occupati” |
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