‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ 

 

Il design che fa la differenza. I vincitori del contest “Le Forme dell’Olio” e “Le Forme dell’Aceto” 2022

MONDO

Il design che fa la differenza. I vincitori del contest “Le Forme dell’Olio” e “Le Forme dell’Aceto” 2022

MAR 01 FEBBRAIO 2022 | MAGAZINE > ECONOMIA > MONDO

Si tratta della nona edizione per gli oli e della quarta per gli aceti. Di anno in anno cresce l’interesse per la cura dei particolari, alla ricerca di due valori cardine: bellezza e funzionalità, ma anche di praticità ed ergonomia, senza escludere il lusso. Il titolo di designer dell’anno va all’agenzia spagnola CabelloxMure

di OLIO OFFICINA

LEGGI TUTTO
Cosa succede quando è lo Stato a condannare all’estinzione l’olivicoltura eroica del nord Italia?

ECONOMIA

Cosa succede quando è lo Stato a condannare all’estinzione l’olivicoltura eroica del nord Italia?

MAR 01 FEBBRAIO 2022 | MAGAZINE > ECONOMIA > ECONOMIA

Una follia istituzionale, il Decreto Ministeriale dello scorso 23 novembre 2021. Là dove si evidenziano i criteri e le modalità di utilizzazione del fondo destinato allo sviluppo e al sostegno della filiera olivicola-olearia, si negano nel contempo i diritti di sopravvivenza a un consistente numero di olivicoltori che da secoli esercitano in solitudine il delicato ruolo di tutori dell’ambiente e della biodiversità. Una dura e coraggiosa presa di posizione, quella del Consorzio dell’olio Dop Garda che lancia un grido d’aiuto

di OLIO OFFICINA

LEGGI TUTTO

VISIONI

Il fascino della toponomastica

MAR 01 FEBBRAIO 2022 | MAGAZINE > CULTURE > VISIONI

di ALFONSO PASCALE

La distribuzione moderna del cibo. Il secondo dopoguerra

ECONOMIA

La distribuzione moderna del cibo. Il secondo dopoguerra

MAR 01 FEBBRAIO 2022
MAGAZINE > ECONOMIA > ECONOMIA

Cosa comporta l’arrivo del frigorifero nelle case degli italiani? Si rivoluziona, per sempre, il modo di fare la spesa e di consumare i prodotti, comportando nuovi approcci da parte del settore agricolo. Anche lo sviluppo dell’industria alimentare, nel suo più ampio significato, modella i nostri atteggiamenti: lo spuntino, la pausa, i pasti fuori casa. Questi scenari sono mutati anche per la forte presenza pubblicitaria, capace di arrivare al cliente e inculcargli figure e modelli da seguire. Ma per capire questo bisogna partire dal secondo dopoguerra, quando l’intera società ha cominciato un lento e progressivo cambiamento [2. continua]

di ALFONSO PASCALE

La protezione delle piante al tempo della pandemia

TERRA NUDA

La protezione delle piante al tempo della pandemia

MAR 01 FEBBRAIO 2022
MAGAZINE > TERRA NUDA > TERRA NUDA

Da due anni a questa parte le interazioni per via telematica sono diventate parte integrante della quotidianità. L’Aipp, Associazione italiana per la protezione delle piante, ha saputo cogliere le possibilità offerte dai nuovi sistemi di comunicazione potendo così lavorare risparmiando i tempi e i costi legati agli spostamenti. Le tavole rotonde, il ciclo di incontri Bilanci Fitosanitari, le giornate dedicate a temi specifici, sono state attività fondamentali e utili

di OLIO OFFICINA

Lo spreco alimentare riguarda tutti: chi lo consuma, chi lo produce

MONDO

Lo spreco alimentare riguarda tutti: chi lo consuma, chi lo produce

MAR 01 FEBBRAIO 2022
MAGAZINE > ECONOMIA > MONDO

Le industrie agroalimentari spagnole svolgono un ruolo determinante per la lotta agli sprechi. Se fino a qualche anno fa le azioni per il raggiungimento di questo scopo erano limitate a donare il cibo in eccedenza, oggi tutti gli attori della filiera vengono formati per lavorare in un’ottica sostenibile. Solo così l’adozione di pratiche e tecnologie innovative assume un valore maggiore. Il governo spagnolo affiancherà le aziende, con l'obiettivo di ridurre in modo consistente i rifiuti del settore entro il 2030

di OLIO OFFICINA