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Mercoledì 18 Settembre 2019 - numero 313 - direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it |
Il rancore che impedisce il dialogodi Alfonso Pascale L’olio nelle riviste specializzateNel corso della seconda edizione del Forum Olio & Ristorazione c’è stato uno spazio riservato agli organi di stampa. La comunicazione è fondamentale, si sa, e per favorire una sana cultura dell’olio è necessario saper comunicare bene. Abbiamo sentito tra gli altri Roberto Barat, della rivista “Ristoranti” (Sedicesima puntata. Continua) > Maria Carla Squeo “Ho fatto un pasticcio”, con olio Zucchi “Sostenibile” 100% italianoAvete mai sentito parlare di "ricette oliocentriche"? Si parte dalla materia prima olio e a partire da questa si scelgono gli altri ingredienti per giungere alla costruzione di una ricetta. Ecco allora una pratica dimostrazione con la chef Sara Latagliata. La ricetta è stata realizzata per il numero 9 di OOF International Magazine Si chiama Evo Selection. È il nuovo nato del Frantoio di Sant’Agata d’OnegliaNovità di prodotto. Si amplia la gamma della Famiglia Mela di Imperia. Si tratta di un monocultivar Taggiasca che arricchisce l’ampia offerta di produzioni della nota azienda ligure. Si presenta con un abbigliaggio in chiave moderna, in linea con le esigenze di bellezza e bontà proprie del pubblico dei millenials Una sfilata etica, con abiti naturaliPaesaggi da indossare a Roma, a cura dell’associazione al femminile Donne in Campo di Cia-Agricoltori Italiani. Una iniziativa insolita e originale, dove viene dato risalto a una visione della moda più sostenibile, attraverso il ricorso a capi di abbigliamento realizzati in tessuti bio, tinti con ortaggi, frutta, radici, bacche, foglie e fiori Aceite del Baix Ebre - MontsiàSpeciale oli Dop spagnoli. Ci troviamo nella Comunità Autonoma della Catalogna. Qui si producono oli dall'aspetto limpido e trasparente, di colore giallo, dalle sfumature che vanno dal giallo verdastro al dorato. Sono extra vergini caratterizzati da sapori che al palato rimandano a gusti di mandorle, mele e perfino alla banana (Settima puntata, continua) Una strategia di mercato per l’olio Dop Riviera LigureProsegue con successo l’aggiornamento del Patto di Filiera dell’olio ligure a marchio Dop. Con il nuovo accordo si aggiornano i prezzi per le olive e per l'olio sfuso. Il Consorzio di tutela riconferma in tal modo la strategia di valorizzazione e difesa dell'attività di produttori e frantoiani. L’accordo prevede l’innalzamento del prezzo per le olive provenienti da oliveti iscritti al sistema di controllo, ovvero 1,60 euro ogni kg di olive con resa del 20% A Vieste l’olio è stato protagonistaUna intera settimana per celebrare il re dei grassi nel Gargano. L’olio extra vergine di oliva ha dimostrato di essere un "marcatore culturale” in grado di catalizzare le attenzioni al pari del mare. Gli olivi di Vieste e dintorni sono stati il paesaggio al quale si è potuto fare riferimento, persino per praticare lo yoga e ritrovare se stessi
Due amiche per un weekend culinario goloso e coloratoIl fine settimana del 4-6 ottobre, Marina Malvezzi e Cristina de Lord terranno un workshop di “Buona cucina e arte del ricevere” ad Asolo, in Veneto, nella storica villa "Il Galero”, tra le storiche dimore venete meglio conservate Interagisco continuamente con me stesso. La parte raccontabile di questa interazione la chiamiamo mente; quella non raccontabile la chiamiamo corpoEdoardo Boncinelli Quanto è facile fare i verdi parlando di alberi!Giuseppe Barbera Tutti sui colli bolognesi domenica 13 ottobre, c'è Olio Officina Anteprima a Palazzo di VarignanaIl programma nel dettaglio. A Castel San Pietro Terme tante sorprese. Tutte le informazioni CLICCANDO QUI Cultura dell'olioPer la serie "libri sotto l'ombrellone", visto che l'estate non è ancora finita, ecco una proposta di lettura: "Extra vergini del Garda. Istruzioni per l’uso". Quelle che vedete sono le prime due delle diverse edizioni pubblicate. La cultura dell’olio ci fa apprezzare la qualità degli oli in commercio e ci indirizza verso produzioni meritevoli di essere acquistate La cultura, prima di tuttoIl Manuale dell'olio Dop Riviera Ligure, per la serie "libri sotto l'ombrellone". Leggre, leggere sempre, informarsi, conoscere, approfondire Aurevo. L’olio al centro delle attenzioniÈ una delle tre proposte ristorative presenti all’interno del Palazzo di Varignana. Per chi ha piacere di andarci, è possibile degustare tutti gli oli prodotti nelle tenute di Agrivar a Castel San Pietro Terme, sui colli bolognesi. Il contesto è unico e ha due anime: è un resort e insieme una azienda agricola con oltre 200 ettari. L’intervista a Eleonora Berardi, nell’ambito della seconda edizione del Forum Olio & Ristorazione. Tre i punti di forza: legame con il territorio, storia e tradizione L’olio nelle strutture ristorative e alberghiereSono necessarie scelte accorte nella selezione degli oli. I clienti stranieri sono molto curiosi quando vanno in un ristorante in Italia e, di conseguenza, è utile comunicare in modo corretto intorno a questo alimento, per farlo conoscere. Intervista ad Alessandro D’Andrea, presidente dell’associazione direttori di albergo, nonché manager presso l’Hotel Senato a Milano Pronti per la settima edizione del concorso Le Forme dell'OlioIl miglior packaging, il miglior abbigliaggio. Si gareggia per la categoria regalistica e oli da scaffale. Sarà inoltre assegnati i premi speciale alla migliore etichetta, alla linea commerciale, agli oli aromatizzati e, novità di quest'anno, ai sottoli e perfino ai cosmetici e ai prodotti di bellezza all’olio da olive, nonché agli oli altri, non da oliva. Senza trascurare gli oli da viaggio (per mini confezioni inferiori a 100 ml), ma non mancheranno i premi per l'originalità stilistica, nonché il premio speciale innovazione e quello riservato all'olio dall'alto valore sociale ed educativo Abbonarsi a OOF International Magazine e acquistare i numeri arretratiPer essere sicuri di riceverlo al proprio domicilio è consigliabile procedere con l'abbonamento È alla seconda edizione il Premio Le Forme dell'AcetoSpazio a tutti gli aceti, dove l'abbigliaggio e il visual design sono considerati elementi di traino commerciale molto efficace |