Programma Edizione 2023
Olio Officina Festival 2023 – L’olio è progresso
Dodicesima edizione – Milano, Palazzo delle Stelline, 2 -4 marzo 2023
>>SCARICA CLICCANDO QUI IL PDF DEL PROGRAMMA <<
Puoi leggere anche di seguito il programma nel dettaglio, voce per voce
Giovedì 2 marzo 2023
Sala Leonardo
OOF ANTICAMERA
Ore 16.00
Forme design. Viaggio per immagini
Rassegna video della decima edizione del contest “Forme dell’Olio” e della quinta edizione del contest “Forme dell’Aceto”.
Le dodici volte di OOF. Presentazione e inaugurazione di Olio Officina Festival 2023
Tema portante: “L’olio è progresso”.
Introduce: Luigi Caricato
Ore 16.15
L’àrbulu nostru. Il nostro albero
Sulle tracce della poesia dell’ulivo, albero e principio fondativo come pochi altri della patria mediterranea, questo libro mette in scena un mosaico di fatti e personaggi che evocano le tante voci secondo cui l’ulivo ci ha parlato e ancora ci parla. Presentazione del volume L’àrbulu nostru. Il nostro albero, edizioni La vita felice.
Giuseppe Cinà, poeta, architetto e urbanista; Alessandra Paganardi, scrittrice e saggista
Ore 17.00
L’olio dei bambini. L’olio per i bambini
Il numero 15 della rivista cartacea OOF International Magazine è interamente dedicato ai più piccoli, ed è sorprendente come già in tenera età l’interesse e la curiosità siano tanti, e allora è bene coltivare le nuove generazioni ed educarle ad diventare consumatori consapevoli di domani.
Luigi Caricato e Lanfranco Conte, presidente Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse, già docente di Chimica degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Udine
OOF PERSONALITÀ DEL NOSTRO TEMPO
Premio Personaggio dell’anno 2022 a Carlo Gherardi
Premio Olio Officina – Cultura dell’Olio a Eddo Rugini, Andrea Carrassi, Giovanni Salvagno, Mauro Olivieri
Ore 17.30
Il passaggio generazionale nelle imprese olearie. I cento anni della famiglia Salvagno
Nel segno della continuità, con uno sguardo aperto al futuro. Dal fondatore Gioacchino Salvagno a oggi.
Giovanni, Cristina e Francesca Salvagno, Frantoio Salvagno
È lecito parlare di olivi Ogm o è peccato mortale?
Perché è necessario sviluppare la ricerca sulle piante transgeniche di olivo? Fin dove è possibile spingersi per non tradire la vocazione al progresso implicita nella natura dell’uomo?
Eddo Rugini, biotecnologo agrario, già docente all’Università degli Studi della Tuscia
Lo stato del comparto oleario nel 2023. Una visione d’insieme
L’olivagione 2022-2023 è stata difficilissima, in termini di quantità di olio prodotto, ma il quadro economico globale si presenta ancora più complesso e arduo. Ci sono tuttavia segnali positivi all’orizzonte.
Andrea Carrassi, direttore generale Assitol
Il coraggio di investire in olivicoltura
Creare ex novo una grande azienda agricola, moderna ed efficiente, espressione di molteplici identità, è ancora possibile
Carlo Gherardi, fondatore di Palazzo di Varignana
Un Manifesto per un design oliocentrico sostenibile
Presentazione di un documento attraverso il quale si propone una nuova visione di design applicata agli oli da olive.
Mauro Olivieri, architetto e designer
OOF ARTE
Le mostre di OOF 2023
Ornella Piluso e Monica Scardecchia, movimento culturale Arte da Mangiare; Diego Pasqualin, Liceo Artistico Ambrogio Alciati di Vercelli; Manuela Guatelli e Elena Leal Santiago, artista; Davide Montagna, gardening & landscaping
OOF CINEMA
“Abulivia”, la via degli ulivi
Presentazione e visione del cortometraggio “Abulivia”, diretto da Michele Pinto
Attorno a un ulivo gira una giostra umana dalle condizioni più varie. Ab-Uli-Via è il grido di speranza e di dolore cui è sottoposta la “carne viva” della gente del mezzogiorno. I giovani, come gli ulivi sradicati e portati al nord, ancora oggi partono con una valigia piena di precarietà, lasciando vuoti incolmabili e difficili da riempire. Il cortometraggio affronta in modo ironico e divertente il preconcetto secondo cui i contadini debbano restare, in una impasse sociale e culturale, fermi, come se alla vanga e alla calura non potesse far eco la cultura, quando al contrario è proprio dai lavori umili legati alla terra che può partire il riscatto di tutto il Sud Italia.
Michele Pinto, regista; Francesco Tammacco, sceneggiatore
Venerdì 3 marzo 2023
Sala Leonardo
OOF ANTICAMERA
Ore 9.00
Forme design. Viaggio per immagini
Rassegna video della decima edizione del contest “Forme dell’Olio” e della quinta edizione del contest “Forme dell’Aceto”.
“Abulivia”, la via degli ulivi
Proiezione del cortometraggio in presenza e in dialogo con gli autori
Michele Pinto, regista; Francesco Tammacco, sceneggiatore
Ore 9.30
Da dove ripartire? Come preparare gli olivicoltori della generazione Z e Alpha
A volte siamo conservatori per paura e per pigrizia intellettuale. Evitiamo di guardare avanti e di proiettarci nel futuro. Eppure al futuro ci si prepara educando al nuovo le generazioni che seguiranno.
Luigi Caricato in dialogo con Eddo Rugini, biotecnologo agrario
OOF ECONOMIA
Ore 10.00
Le oleoteche e i punti vendita aziendali, risorsa inespressa
Focus su un canale di vendita poco valorizzato, sul quale non ci si è mai concentrati a sufficienza e su cui manca una specifica progettualità. Quali sono i passi da compiere per pianificare l’allestimento di una oleoteca o di uno spaccio aziendale con criteri espressamente orientati al mercato. La scelta del luogo, l’ambiente circostante, la cura e l’arredo, l’esposizione dei prodotti, la sala degustazione, la sala incontri, le figure di riferimento, i piani strategici, la gestione ordinaria e straordinaria, il marketing, le norme da seguire, le disposizioni fiscali, e tutto quello che serve sapere.
Eleonora Berardi, direttore sales & marketing manager Palazzo di Varignana; Silvio Pella, Visioni olfattive; Eva Collini, Oleoteca L’Evo di Eva
Ore 10.30
Lo stato di salute degli oli a marchio Dop e Igp
Sono tutti a osannare l’olio 100% italiano ma in pochi a credere e sostenere con convinzione e determinazione la buona causa degli oli con attestazione di origine, dove a essere certificati sono gli oli di territori ben definiti e circoscritti e non una generica e indefinita produzione nazionale. Così, quella che si può ritenere a tutti gli effetti la carta vincente degli extra vergini, non viene ancora premiata a furor di popolo dai mercati. Analisi di un fenomeno complesso quanto fortemente attraente e interessante.
Andrea Bertazzi, vicepresidente Consorzio olio Dop Garda; Chiara Del Vecchio, direttore processi produttivi Palazzo di Varignana; Gaetano Aprile, direttore Istituto Regionale del Vino e dell’Olio – Regione Siciliana; Giorgio Lazzaretti, direttore Consorzio Dop Riviera Ligure
Ore 11.10
Cerimonia di timbratura, annulli filatelici di Poste Italiane dedicati a Olio Officina Festival 2023
Due bozzetti per due annulli filatelici, il primo dedicato al tema “L’olio è progresso”, il secondo alla memoria dello scrittore Giuseppe Pontiggia.
Interviene Simonetta Vercellotti, direttrice di Filiale Milano1 Città di Poste Italiane
Ore 11.15
La normativa sugli oli da olive. Una biblioteca di Babele?
Di fronte a una materia complessa, con una legislazione in difesa della purezza e della qualità degli extra vergini tra le più articolate e vaste, che comporta anche l’interconnessione tra differenti fonti normative, è inevitabile che si entri facilmente in confusione. Da qui un focus dedicato ad alcuni aspetti cruciali di un settore in continua evoluzione. Una buona occasione per fare chiarezza intorno a temi di estrema e urgente attualità.
Lanfranco Conte, presidente Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse, già docente di Chimica degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Udine; Dora Desantis, responsabile qualità Agridè; Valentina Cardone, Chemiservice
Ore 11.45
Gli extra vergini e i mutamenti climatici. Cosa succede agli oli di qualità?
Le mutate pratiche agronomiche, in ragione del cambiamento del clima, possono influenzare aspetti compositivi degli oli, quali il contenuto di sostanze fenoliche o degli steroli, la cui biosintesi è funzione dello stato di maturazione e delle caratteristiche delle cultivar. Cosa può cambiare, anche a livello legislativo, nella valutazione degli oli di qualità?
Mauro Meloni, direttore Ceq Italia; Massimo Occhinegro, economista, esperto di marketing
Ore 12.15
Extra vergini di oliva: le difficoltà della campagna olearia raccontate da industria e Gdo
Il grande dilemma. È possibile un dialogo con la Grande distribuzione?
Andrea Carrassi, direttore generale Assitol; Laura Stefanini, responsabile commerciale reparto Oli e conserve Coop; Mauro Tosini, direttore generale gruppo Salov
Ore 12.45
Il passaggio generazionale nelle imprese olearie. Le carte in gioco
I pionieri hanno lanciato e consolidato un marchio aziendale. Cosa possono realizzare di nuovo le generazioni successive? Di quali carte in gioco dispongono?
Chiara Coricelli, ad di Pietro Coricelli Spa
OOF STORIA & TERRITORIO
Ore 13.15
L’oliva Taggiasca, molto più di una cultivar
L’olivicoltura eroica ligure e l’identità di un territorio a partire da un’oliva. Presentazione del libro Storia della Taggiasca, edito da Olio Officina.
Roberto De Andreis, esperto di analisi sensoriale, membro del gruppo olive da tavola presso il Consiglio oleicolo internazionale; Alessandro Giacobbe, storico e saggista
OOF DESIGN
Ore 13.45
Perché l’idea di un Manifesto per un design oliocentrico sostenibile
Presentazione di un documento attraverso il quale si propone una nuova visione di design applicata agli oli da olive.
Mauro Olivieri, architetto e designer; Antonio Mele, creative director
Ore 14.00
Contest “Forme dell’Olio”, “Forme dell’Aceto” e Forme Design – Designer dell’anno”. Le premiazioni. Prima parte
Intervengono Mauro Olivieri, presidente della Giuria, l’ideatore dei Premi Luigi Caricato, e i componenti della giuria: l’architetto e designer Alessia Cipolla, il creative director Antonio Mele, l’architetto e giornalista Sara Gecchelin, i graphic designer Michelangelo Petralito e Iolanda Rotiroti, la giornalista Marisa Fumagalli, la scrittrice Ilaria Santomanco, il sommelier past president Ais Antonello Maietta, nonché l’architetto e designer Fabrizio Bertero e l’architetto Manuelita Maggio.
Ore 15.00
Margareth Madè. Gioi di Sicilia, un’attrice per l’olio
Un ritorno alle origini, un inno alla natura e alla semplicità
Margareth Madè, attrice e modella
Ore 15.30
Premium design e nuovi orizzonti. Gruppo Saida presenta Horizon
Andrea Bollini, Glass Designer; Daniele Nicotra, Business Development Manager, Premium Glass Division
Ore 16.00
Contest “Forme dell’Olio”, “Forme dell’Aceto” e Forme Design – Designer dell’anno”. Le premiazioni. Seconda parte
Quali bottiglie d’olio su tavoli dei ristoranti?
Luigi Franchi, direttore sala&cucina
OOF SCIENZA
Ore 17.00
Composti volatili: cantiere aperto a sostegno dell’olio extra vergine di oliva
Anna Cane, presidente Gruppo olio di oliva Assitol; Lanfranco Conte, presidente Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse, già docente di Chimica degli Alimenti presso l’Università degli Studi di Udine
Ore 17.30
Premio Personaggio dell’anno 2022
a Carlo Gherardi, fondatore di Palazzo di Varignana
Il coraggio di investire in olivicoltura. Creare ex novo una grande azienda agricola, moderna ed efficiente, espressione di molteplici identità è ancora possibile.
OOF DESIGN
Ore 18.00
Premio Personaggio dell’anno 2022
Contest “Forme dell’Olio”, “Forme dell’Aceto” e Forme Design – Designer dell’anno”. Le premiazioni. Terza parte
Sala Chagall
OOF SAPERI
Ore 9.15 – 11.00
Incontro riservato al gruppo di ricerca PRIN “L’origine del cibo. Identità, Autenticità, contraddizioni”
Ore 11.15 – 14.15
Workshop PRIN – Progetto di Rilevante Interesse Nazionale
L’origine del cibo. Identità, Autenticità, contraddizioni
Un progetto di ricerca interdisciplinare concepito per indagare il concetto di origine del nutrimento umano e le sue molteplici, rilevanti implicazioni, attraverso lo sguardo integrato di giuristi, economisti, storici, sociologi, pedagogisti, linguisti. L’incontro è organizzato come momento di confronto attivo tra i membri del Progetto PRIN con il pubblico. Sarà pertanto dato spazio al dibattito e alla condivisione.
Introduce e conclude: Fabrizio Fornari, Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Chieti
Modera: Sarah Siciliano, Università del Salento
L’equivoco dell’italian sounding: perché dietro una crociata bipartisan c’è molto poco oltre uno slogan nazionalistico
Michele Antonio Fino, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Dalla ghianda alla quercia e ritorno: origini del cibo e transculturazione
Luigi Cazzato, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Dalle parole ai fatti: come esplorare la percezione dell’origine del cibo nei comportamenti di consumo
Maria Giovanna Onorati, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
I brand tra identità iconiche e logiche della narrazione/contronarrazione
Filippo Silvestri, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Il cibo come specchio della società
Sarah Siciliano, Università del Salento
L’origine geografica degli alimenti nel diritto
Leonardo Fabio Pastorino, Università degli Studi di Verona
Olio e paesaggio: educazione e olivo in Puglia tra alimentazione, storia e pedagogia
Gabriella Falcicchio, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
L’importanza dell’origine del cibo per la sicurezza alimentare
Donatella Saccone, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Sala San Carlo Borromeo
Venerdì 3 marzo 2023
OOF SAGGI ASSAGGI
Degustazioni guidate a cura di Casa dell’Olivo
11.00
Olio &Cibo. Masterclass di oli extra vergini di oliva
Conducono l’oleologo Francesco Caricato e lo chef Giuseppe Capano
12.00
Olio &Cibo. Masterclass di oli extra vergini di oliva
Conducono l’oleologo Francesco Caricato e lo chef Giuseppe Capano
13.00
Olio & Cibo. Masterclass di oli extra vergini di oliva d’Italia e del Marocco
Una selezione di extra vergini italiani e una selezione degli oli vincitori del Trophée Premium Volubilis Extra Vierge Maroc 2023, giunto alla quindicesima edizione, con la regia di Noureddine Ouazzani di Agro-Pôle Olivier Meknès.
Conduce l’oleologo Francesco Caricato
14.00
Olio &Cibo. Masterclass di oli extra vergini di oliva
Conducono l’oleologo Francesco Caricato e lo chef Giuseppe Capano
Ore 15.00
Gli aceti Mengazzoli all’assaggio in purezza e in abbinamento al cibo
L’uso degli Aceti in cucina al di là del principio dell’insalata, e perché no… anche fuori dalla cucina.
Conducono Elda Mengazzoli, Acetificio Mengazzoli e la chef Maria Chiara Rizzi
Ore 17.00
Gli aceti Mengazzoli all’assaggio in purezza e in abbinamento al cibo
Why not? Drink It! L’happy hour insolito firmato Acetificio Mengazzoli alla scoperta delle nuove tendenze
Conducono Elda Mengazzoli, Acetificio Mengazzoli e la chef Maria Chiara Rizzi
Sala Solari
SAGGI ASSAGGI
Degustazioni guidate a cura di Casa dell’Olivo
Ore 10.00
L’assaggio dell’olio con i bambini, per i bambini. Con lezione di cucina
Prendere confidenza con gli oli, assaggiandoli sin dalla tenera età, in modo da apprezzarli al meglio quando si è adulti. Tutto è facile a partire dal libro Da grande farò lo chef, che l’autore, Giuseppe Capano, ha pubblicato per le edizioni Tecniche Nuove.
Conducono l’oleologo Francesco Caricato e lo chef e maestro dicucina Giuseppe Capano
Con la presenza in sala degli alunni dell’Istituto Marcelline di via Quadronno
Ore 11.00
Gli oli del mondo. Degustazione comparata
Sessione di assaggio guidato di oli extra vergini di oliva della olivagione 2022-2023, ottenuti da diverse tipologie di cultivar e provenienti da diversi Paesi produttori: Spagna, Portogallo, Grecia, Tunisia, Marocco, Turchia, Argentina, Australia, California, Giappone, Israele.
A cura di Marcello Scoccia, capo panel e vicepresidente Onaoo
Ore 12.00
Pane e olio Garda Dop: l’essenza della bontà
La delicatezza e l’eleganza dell’olio gardesano abbinato al pane. Assaggi guidati e commentati con approfondimento tecnico sull’utilizzo dell’olio nell’impasto
Maria Viola Bonafini, agronoma, responsabile tecnico Consorzio olio Dop Garda; Gianluca Fonsato, panificatore ed esperto di arte bianca
Ore 13. 00
Palazzo di Varignana. L’unicità e peculiarità degli oli dei colli bolognesi
Una selezione di extra vergini monovarietali e di blend degustati in purezza e sperimentati con assaggi di finger food
Conduce lo chef Giuseppe Capano con Chiara Del Vecchio, direttore sviluppo divisione food Palazzo di Varignana
Ore 14.00
Olio &Cibo. Masterclass di extra vergini siciliani
Sessioni di assaggio degli oli a Indicazione geografica protetta Sicilia a cura dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio
Degustazione guidata e ragionata condotta da Antonio Sparacio, responsabile U.O. Ricerca, Sperimentazione e trasferimento Innovazione e vice capo panel IRVO
Ore 15.00
Degustazione comparata di olive da tavola ottenute con i vari sistemi di produzione
Si presentano in degustazione le varie tipologie di olive fermentate, assaggiando le rispettive olive deamarizzate, partendo da quelle ottenute con sistema al naturale (Taggiasca, Leccino e Coquillo), per passare a quelle alla Sivigliana (un paio di cultivar), alla Californiana, e alle olive ossidate cacereña.
Si presentano i volumi L’assaggio delle olive da tavola e Storia della Taggiasca.
Sessione di assaggio condotta da Roberto De Andreis, panel leader Labcam, Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia, membro del gruppo olive da tavola presso il Coi
Ore 16.00
Lezione di cucina. Tutte le meraviglie dell’olio in abbinamento al cibo a crudo e in cottura
Conducono gli chef Carlo Romito e Giuseppe Capano
Ore 17.00
Lezione di cucina. Tutte le meraviglie dell’olio in abbinamento al cibo a crudo e in cottura
Conducono gli chef Carlo Romito e Giuseppe Capano
Sala Bramante
OOF SPAZIO LETTERARIO
GIUSEPPE PONTIGGIA, 1934 – 2003. VENT’ANNI DOPO
Ore 10.00
Gli studenti “incontrano” l’opera di Giuseppe Pontiggia
Incontro con gli studenti delle scuole. Saranno letti alcuni brani tratti dalle opere di Giuseppe Pontiggia per discutere insieme dei grandi temi che la letteratura è in grado rilevare.
Interventi di Caterina Arcangelo, Antonella Berni, Sara Calderoni, Guido Conti, Roberta Meroni, Lorenzo Moretto, Andrea Pontiggia
Ore 14.45
Fumetto d’autore. Presentazione della sequenza pilota La morte in banca
Interviene Giovanni Tinivella
Ore 15.30
Scacco al re. La variante Pontiggia
Gli scacchi tra arte e letteratura.
Intervengono Silvia Tomasi e Roberto Barbolini
Ore 16.00
Presentazione del nuovo numero della rivista «FuoriAsse – Officina della cultura»
In occasione del Centenario della nascita di José Saramago, la rivista culturale ha realizzato, in allegato al numero, il Dossier a lui dedicato. Un viaggio a ritroso nella sua vita e nelle sue opere, con la partecipazione di chi gli è stato più vicino.
Interventi di Caterina Arcangelo, Mario Greco, Daniela Marcheschi, Silvia Tomasi
Ore 17.00
Presentazione del fumetto Venere privata (Oblomov)
Roberto Barbolini dialoga con l’autore, Paolo Bacilieri
Coordina Mario Greco
Sabato 4 marzo 2023
Sala Leonardo
OOF ANTICAMERA
Ore 9.00
Forme Design. Viaggio per immagini
Rassegna video della decima edizione del contest “Forme dell’Olio” e della quinta edizione del contest “Forme dell’Aceto”.
“Abulivia”, la via degli ulivi
Proiezione del cortometraggio diretto da Michele Pinto
OOF OLIVICOLTURA ESTREMA
Ore 9.30
L’opera dell’uomo come visione di progresso in armonia con la natura
Cosa significa e cosa comporta coltivare l’olivo in aree estreme? È possibile un approccio contemporaneo al modo di produrre olive in areali complessi rafforzando la propria coscienza ecologica.
Flavio Lenardon e Giuseppe Stagnitto; Movimento TreeDream, Giulio Anfosso, Frantoio Baglietto e Secco, Gianfranco Ghiglione, Frantoio Ghiglione
Le tecnologie esoscheletriche in olivicoltura
Gabriele Reverberi, Università di Genova
OOF BELLEZZA
Ore 10.15
L’olio per il corpo nutre e plasma la bellezza
Presentazione del volume Guida essenziale all’auto massaggio con l’olio. Rigenerare corpo e anima per liberarsi da stress e ansia, edito da Olio Officina.
Ivana Sagramoni, massaggiatrice olistica e maestra Reiki; Maria Carla Squeo, coautrice del volume; Sebastiano Dell’Arte, Villa Teresina-Eliana
OOF ECONOMIA
Ore 10.45
Il passaggio generazionale nelle imprese olearie. Cosa accade in Italia
Non può esserci progresso se non vi è un passaggio di consegne. Nel settore olivicolo e oleario sono molte le realtà aziendali a conduzione familiare. Che si tratti di grandi o piccole società spesso non vi è alcuna differenza. Il tema della continuità è tra i più dibattuti. Ci si interroga su come sia possibile regolare tale passaggio favorendo un proficuo confronto tra visioni a volte anche differenti ma che possono e debbono integrarsi e conciliarsi.
Maria Flora Monini, direzione comunicazione immagine e relazioni esterne Monini Spa; Carolina Clarici Monini, marketing Monini Spa; Nicola Pantaleo, ad Nicola Pantaleo Spa; Cristina Santagata, ad Santagata 1907 Spa
OOF ESPERIENZE
Ore 11.30
La cucina è progresso, il progresso in cucina
L’invenzione, tutta umana, di cuocere il cibo, è una delle espressioni più distintive della nostra storia evolutiva. Se l’elaborazione culinaria del cibo in tutte le sue forme ha segnato le origini della civiltà umana, specialmente a partire dall’introduzione della cottura – la forma più originaria di cucina in senso stretto – dal canto suo nel corso del tempo la cucina ha a sua volta intrapreso un viaggio, trasformandosi nelle diverse epoche storiche, fino a diventare oggi ricerca, sperimentazione, emozione, esperienza intellettuale, estetica e sinestetica, raggiungendo vette d’avanguardia culinaria.
Rosalia Cavalieri, saggista, ordinario di Filosofia e teoria dei linguaggi all’Università di Messina
Ore 12.15
Fari puntati sull’oleoturismo
L’offerta turistica si arricchisce di ulteriori identità e formule espressive, facendo leva sui valori del turismo esperienziale. La recente legge sull’oleoturismo, di cui è stato promotore il senatore Dario Stefàno, apre interessanti prospettive economiche e relazionali per le aziende olivicole e olearie, oltre che innumerevoli vantaggi per i consumatori che avranno la possibilità di verificare, conoscere e apprezzare direttamente nei luoghi di produzione dell’olio extra vergine di oliva. L’incontro è l’occasione per la presentazione del libro Oleoturismo. Opportunità per imprese e territori, di cui Dario Stefàno è autore con Fabiola Pulieri.
Dario Stefàno, politico, imprenditore, docente di Economia e contabilità industriale all’Università del Salento; Francesco Lenoci, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Ore 12.45
L’Oro verde dell’Umbria, tra produzione olivicola-olearia e turismo
L’esperienza di successo di un contest che premia la qualità degli extra vergini e le molteplici esperienze di turismo esperienziale sulle strade dell’olio Dop Umbria.
Federico Sisti, segretario generale della Camera di Commercio dell’Umbria; Paolo Morbidoni, presidente Strada dell’Olio Dop Umbria
Ore 13.15
La grande sorpresa dell’olio di lentisco
Siamo tutti abituati all’olio extra vergine di oliva, ma vi sono territori che da sempre hanno prodotto l’olio di lentisco, alquanto inusuale per le sue caratteristiche sensoriali e per gli impieghi a crudo nelle varie preparazioni gastronomiche, per molti ancora ignoto e per questo da scoprire. Ecco allora il volume L’olio di lentisco, di cui è autore Alberto Fachechi, per le edizioni Olio Officina.
Alberto Fachechi, azienda agricola Fachechi
Ore 13.45
La formazione oliocentrica nel canale della ristorazione
Formare gli addetti alla sala e alla cucina è fondamentale. Fornire le giuste indicazioni su come gestire con professionalità l’olio è la chiave di volta per superare ogni difficoltà interpretativa rispetto a un alimento tanto essenziale quanto ancora inesplorato. Presentazione della sesta edizione del Forum Olio & Ristorazione
Luigi Caricato; Serena Mela, Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia; Giuliana Mannucci, RosebyMary
Ore 14.30
I musei della produzione olearia
Marcel Proust in uno dei suoi interessanti scritti affermava che “i musei sono case ove si conservano i pensieri del passato”. Lo stesso vale per i molini da olio e gli oleifici moderni, nei quali si conserva e si racconta la storia, gli aspetti sociali ed economici di un popolo e delle comunità locali, l’evoluzione delle strutture produttive, il progresso tecnologico sviluppatosi nei secoli nello svolgimento del processo produttivo. Attraverso una ricca documentazione iconografica e fotografica si dimostra come alcuni Musei di sito – sapientemente recuperati e valorizzati – conservino tuttora gli “ordigni oleari” utilizzati nel ciclo produttivo storico, così come i Musei dell’olio raccontino, ciascuno a modo proprio, la straordinaria storia della produzione olearia.
Antonio Monte, architetto, ricercatore Cnr-Ispc, vicepresidente Aipai-Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale
Ore 15.00
Futuri scenari del vino nelle profondità marine. Vale anche per l’olio?
Il fenomeno dei vini affinati sott’acqua, tra i 35 e i 60 metri – i cosiddetti Under Water Wines – sta suscitando curiosità tra gli addetti ai lavori, e chissà se tale operazione sarà anche possibile sperimentarla con gli oli extra vergini di oliva. Sostenibilità ambientale, temperatura costante e risparmio energetico sono alcuni dei principali vantaggi. L’esempio della start up Jamin Portofino, all’interno del parco e dell’area marina protetta nella Cala degli Inglesi, fanno ben sperare
Antonello Maietta, sommelier, past president Ais; Emanuele kottakhs, chief executive officer, Jamin Portofino
Ore 15.30
L’olio Evo è progresso sostenibile
L’obiettivo di un brand dell’olio evo è di migliorare la qualità della vita del consumatore. Per riuscirci deve diventare sostenibile. Sostenibilità non è una parola, ma un vocabolario… Significa tracciabilità, economia circolare…
Francesco Lenoci, docente di Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Ore 16.00
L’olio è cultura. L’olio è salute
Il progetto “Raffaello 1483”. Un olio extra vergine di oliva tra arte e cultura arricchito con vitamine D, B6 e B12
Francesca Petrini, Fattoria Petrini
Ore 16.30
Cosa succede nella ristorazione stellata? Il dietro le quinte di un mondo con tante ombre
Non è tutto oro ciò che luccica, è il caso di dire. Il libro-inchiesta di Valerio M. Visintin – Dietro le stelle. Il lato oscuro della ristorazione italiana, edito da Mondadori – mette in evidenza le tante anomalie irrisolte, dai conti in rosso dei ristoranti super blasonati all’esercizio del potere da parte di alcuni chef-bulli, dal lavoro nero alle incursioni della malavita, dall’omertà ai premi inventati. Cosa si salva della ristorazione e chi sono i veri protagonisti virtuosi di un settore comunque trainante e significativo per l’economia del Paese?
Valerio Massimo Visintin, critico gastronomico del Corriere della Sera; Ilaria Santomanco, scrittrice e sommelier Ais
OOF MUSICA
Ore 18.15
Concerto. Musica a tavola. Facitori d’olio, Bacco e il buon mangiare nella musica antica
Chanson, frottole, canti carnascialeschi e madrigali sul vino e il cibo tra Medioevo e Rinascimento. Gli strumenti musicali del concerto: le vielle, la ribeca, la mandora, il liuto rinascimentale, l’organo portativo, i flauti medievali e rinascimentali, il clavicembalo, le viole da gamba, il violone, fino al quintone per il tardo Rinascimento. Le voci del concerto, mezzosoprano e basso, sono accompagnate da una voce recitante con racconti di storie, poesie aneddoti e ricette storiche di cucina.
Atmosfera ensemble
San Carlo Borromeo
OOF SAGGI ASSAGGI
Le degustazioni degli oli sono a cura di Casa dell’Olivo
11.00
Scuola di cucina. L’impiego dell’olio di lentisco in tutte le possibili preparazioni
L’assaggio dell’olio in purezza con il racconto del profilo sensoriale e di tutte le implicazioni in cucina nelle più svariate preparazioni a crudo e in cottura. Con presentazione del volume L’olio di lentisco, pubblicato da Olio Officina, alla presenza dell’autore del testo, Alberto Fachechi, e delle ricette, lo chef Giuseppe Capano.
Conducono Alberto Fachechi, azienda agricola Fachechi, e lo chef Giuseppe Capano
Ore 12.00
Olio&Cibo. Masterclass di oli extra vergini di oliva e conserve
Conducono l’oleologo Francesco Caricato (con presentazione del suo libro Tutto sull’olio, edito da Olio Officina) e lo chef Giuseppe Capano (con presentazione del suo libro Conserve, edito da Tecniche Nuove).
Ore 13.00
Olio &Cibo. Masterclass di oli extra vergini di oliva
Conducono l’oleologo Francesco Caricato e lo chef Giuseppe Capano
Sala Solari
OOF SAGGI ASSAGGI
Ore 11.00
Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia. Tutte le declinazioni dell’oliva Taggiasca
Degustazioni comparate di cioccolato, amaretti, olive Taggiasca.
Serena e Cristiana Mela, Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia
Ore 12.00
Pane e olio Garda Dop: l’essenza della bontà
La delicatezza e l’eleganza dell’olio gardesano abbinato al pane. Assaggi guidati e commentati con approfondimento tecnico sull’utilizzo dell’olio nell’impasto.
Maria Viola Bonafini, agronoma, responsabile tecnico Consorzio olio Dop Garda; Gianluca Fonsato, panificatore ed esperto di arte bianca
Ore 13.00
Olio &Cibo. Masterclass di oli extra vergini di oliva siciliani
Sessioni di assaggio degli oli a Indicazione geografica protetta Sicilia a cura dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio.
Degustazione guidate e ragionate condotte da Michele Riccobono, Responsabile U.O. Organismo di
Controllo e Certificazione Oli dell’IRVO
Ore 14.00
Olio &Cibo. Masterclass di oli extra vergini di oliva Dop Umbria
Assaggio ragionato degli oli premiati al concorso L’Oro Verde dell’Umbria.
Condotto dall’oleologo Francesco Caricato con il presidente della Strada dell’olio Dop Umbria Paolo Morbidoni
Ore 15.00
Olio &Cibo. Masterclass di oli extra vergini di oliva
Conducono l’oleologo Francesco Caricato e lo chef Giuseppe Capano
Ore 16.00
L’evoluzione dal pane al senza glutine con assaggio ragionato di diversi prodotti specifici
Conducono gli esperti di arte bianca Cesare Marinoni e Luca Piantanida
Ore 17.00
Lezioni di cucina con degustazione guidata. L’olio con il pesce di acqua dolce
Conduce Matteo Scibilia, chef e patron del ristorante Piazza Repubblica, Milano
Sala Bramante
OOF SPAZIO LETTERARIO
GIUSEPPE PONTIGGIA, 1934 – 2003. VENT’ANNI DOPO
Ore 10.00-12.00
Seminario. Giuseppe Pontiggia: Letteratura e “progresso”
Interventi di Marco Bellardi, Alessandro Ceteroni, Daniela Marcheschi, Giuseppe Lupo, Gino Ruozzi
Coordina Sara Calderoni
Ore 12.00
Premio “Olio Officina per la Letteratura” a Giorgio Boatti
Presentazione del romanzo di Giorgio Boatti, Abbassa il cielo e scendi, edito da Mondadori.
Daniela Marcheschi dialoga con l’autore
Ore 15.30 – 18.15
Incontro sul tema 2003-2023: Giuseppe Pontiggia vent’anni dopo
Perché questo scrittore è importante oggi? Perché letteratura, editoria, giornali, il mondo della cultura tutto, ne avrebbero bisogno?
Interventi di Alberto Albertini, Amedeo Anelli, Roberto Barbolini, Marco Beck, Laura Bosio, Luigi Caricato, Renata Colorni, Guido Conti, Maurizio Cucchi, Nanni Delbecchi, Ferruccio De Bortoli, Paolo Di Stefano, Piero Dorfles, Gian Arturo Ferrari, Mimma Forlani, Antonio Franchini, Edgardo Franzosini, Giulia Ichino, Piero Lotito, Giancarlo Maggiulli, Elena Marinoni Sias, Francesco Napoli, Guido Oldani, Vittorio Orsenigo, Nicola Pedone, Armando Torno, Alessandro Zaccuri
Coordina Daniela Marcheschi
Olio Officina Festival 2023 Condimenti per il palato & la mente
L’olio è progresso Dodicesima edizione
2 – 4 marzo 2023 – Palazzo delle Stelline – Corso Magenta 61 – MILANO
L’olio ricavato dalle olive è il segno più concreto di quanto l’uomo abbia realizzato per il proprio bene e nutrimento. Dire che l’olio è progresso diventa perciò fondamentale per comprendere i possibili scenari futuri. Rifiutare il cambiamento significherebbe tradire quanto conseguito nel corso dei millenni. E sarebbe un po’ come fermarsi e arretrare, facendo regredire l’olivo da albero domesticato ad arbusto selvatico così com’era all’inizio dei tempi. Senza progresso si azzera e si vanifica il senso stesso della civiltà.
#oof #olioeprogresso #olioofficinafestival
MAPPA OOF 2023
ANNULLI FILATELICI OOF 2023
Chiostro di Palazzo delle Stelline
Venerdì 3 marzo 2023
12° edizione Olio Officina Festival – L’olio è progresso
Sabato 4 marzo 2023
12° edizione Olio Officina Festival – Omaggio a Giuseppe Pontiggia
L’iniziativa è volta a celebrare la dodicesima edizione di Olio Officina Festival attraverso il servizio esclusivo di Poste Italiane Filatelia.
I bozzetti degli annulli sono stati realizzati dall’artista Stefania Morgante.
Nel primo annullo è stata associata l’invenzione della ruota all’estrazione dell’olio dalle olive, altra grande innovazione tecnologica.
Nel secondo annullo, dedicato alla memoria dello scrittore Giuseppe Pontiggia nella ricorrenza del ventennale della sua scomparsa, compare il ritratto dello scrittore non è solo per ricordarne la figura, ma per ricostruire la griglia di significati in cui emergono le questioni particolari e universali di un periodo della storia contemporanea e della società con tutte le sue trasformazioni.
Per l’occasione sono state realizzate le cartoline sulle quali sarà possibile apporre gli annulli speciali per farne oggetto di collezione filatelica.
Nei centoventi giorni successivi alla manifestazione l’annullo rimarrà depositato presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Milano Palazzo della Regione, per soddisfare le richieste dei collezionisti. Trascorso tale periodo i piastrini filatelici saranno depositati presso il Museo della Comunicazione in Roma.
Negli orari del festival
Il BISTRÒ ROSEBYMARY
In prossimità delle sale Agnesi e San Carlo Borromeo è a disposizione uno spazio di ristoro gestito da RosebyMary. Una proposta gastronomica flexariana, di una cucina sana e sostenibile, con curiose e insolite novità da assaggiare. Per aperitivo, si segnala l’Oil Dream, cocktail a base di olio Evo, rosolio di bergamotto, pompelmo rosa, acquafaba, gin e zucchero di canna, appositamente creato per Olio Officina Festival. Il cocktail ha le note acidule del pompelmo rosa e quelle delicate dell’olio Evo, in armonia con il gin e lo zucchero di canna, il tutto aromatizzato da uno stelo di “rosebymary” da sorseggiare con sfizi dolci e salati, focacce, panini e burger vegani gourmet originali, golosi e salutari.
LIBRERIA DEL FESTIVAL
Nell’atrio di Palazzo delle Stelline, accanto alla Sala Leonardo, sarà possibile usufruire di una ricca selezione di libri e riviste, tra cui le pubblicazioni edite da Olio Officina, nonché quelle di altri editori. Tale spazio è gestito dalla Libreria Popolare di Milano.
LE MOSTRE DI OOF 2023
Atrio Palazzo delle Stelline
Forme Design
Le bottiglie e le confezioni premiate nel corso della decima edizione del contest “Forme dell’Olio” e della quinta edizione del contest “Forme dell’Aceto”, in mostra nel chiostro di Palazzo delle Stelline, area adiacente sala Leonardo.
Giardino e Atrio di Palazzo delle Stelline
Macchia dopo macchia: la tradizione avanza
Mostra del movimento culturale Arte da Mangiare. Da una idea di Ornella Piluso, con la curatela di Monica Scardecchia
L’immagine della macchia d’olio si eleva dall’idea di involontario incidente domestico, diventando astrazione che conduce il pubblico attraverso un percorso di avanzamento che mostrerà una trasformazione graduale ma allo stesso tempo sempre potenziale del concetto di macchia. Macchie d’olio che si espandono nello spazio e nelle trame di una tovaglia che diventano tele rappresentative della nostra convivialità e di un nuovo moderno simposio dove l’olio è protagonista (nell’antichità la seconda parte del banchetto greco e romano, destinato alla degustazione dei vini prescritti dal simposiarca, al canto o alla recita dei carmi conviviali e a trattenimenti vari). Anche per questa edizione del festival Arte da mangiare mangiare Arte accoglie, oltre ai suoi artisti, anche i giovani talenti del Liceo Artistico Ambrogio Alciati di Vercelli, coordinati dal prof. Diego Pasqualin.
L’installazione comprende una serie di grandi tovaglie macchiate ad arte che comporranno un’opera collettiva collocata nello spazio verde del Palazzo delle Stelline.
Tra gli artisti partecipanti: Clara Bartolini, Ennio Bencini, Maria Teresa Bolis, Ornella Bonomi, Antonella Bosio con Michele Avigo, Elisabetta Bosisio, Luisa Caeroni, Franca Cantini, Carmine Caputo di Roccanova, Carmen Carlotta, Gabriella Cavaliere, Margherita Cavallo, Jutka Csakanyi, Luigi Dellatorre, Gianni Depaoli, Adolfina De Stefani con Antonello Mantovani, Emilia Dragoti, Federica Grandi, Giuse Iannello, Giuseppe Iasparra, Cristina Insaghi, Anna Mainardi, Giuliana Maldini, Michelangelo Magnus, Gianni Manfredini con Maurizio De Rosa, Fabrizio Martinelli, Annalisa Mitrano, Susanne Mueller-Baji, Tommaso Musarra, Ramona Palmisani, Barbara Clara Pereira, Edy Persichelli, Veronique Pozzi Painè, Antonella Prota Giurleo, Roberto Ramirez Anchique, Daniela Rancati, Etta Rossi, Kia Ruffato, Pierangelo Russo, Monica Scardecchia, Carlo Spoldi, Franco Tarantino, topylabrys, Lionello Torriani, Angela Trapani, Rosanna Veronesi.
Sala Chagall
Oltre la lattina – espressioni creative
Mostra di Riccardo Guatelli e Elena Leal Santiago. A cura di Manuela Guatelli
La banda stagnata per le lattine d’olio supera il suo uso primario e diventa espressione artistica diversa dopo essere stata maneggiata e rimaneggiata, tagliata, piegata, stratificata e riconcepita. Il materiale di scarto si ricicla in arte, ogni pezzo acquisisce così vita nuova con Riccardo Guatelli, il quale, a contatto con la banda stagnata da sempre, sintetizza nelle sue opere un amore verso questo materiale che va oltre ogni confine, e lo valorizza creandone quadri, sculture e oggetti poetici.
Elena Santiago, a sua volta reinterpretare le donne rappresentate sulle lattine d’olio antiche a modo suo, realizzando delle sculture di ceramica.
La donna è stata ritratta largamente nelle decorazioni delle lattine, personificando ideali di bellezza, femminilità, bontà, libertà, italianità, evocandone la terra lontana, la famiglia, il focolare, la storia, l’arte, la classicità, il mito e la leggenda.
Atrio di Palazzo delle Stelline
La biografia (sensoriale) degli olivi
Mostra a cura di Olio Officina e Visioni Olfattive
Da una idea di Luigi Caricato e Silvio Pella
Area adiacente sala Bramante.
OOF KIDS
Atrio di Palazzo delle Stelline
Il gioco dell’olio
Le regole sono le medesime del gioco dell’oca. Lo scopo è raggiungere la casella 63 con un tiro esatto. Ogni giocatore riceve una pedina e la pone sulla casella “partenza”. A turno si tirano i due dadi e si avanza lungo il percorso del tabellone per il numero di caselle pari al punteggio ottenuto con il tiro dei dadi. Vince chi raggiunge per primo la casella 63, là dove l’atleta utilizza l’olio extra vergine di oliva.
A cura dei bambini Pierfrancesco Caricato e Mattia Nicolì, con la guida di Anna Maria Sabetta
OOF SPAZIO LETTERARIO
Letteratura e progresso
In occasione del ventennale della morte di Giuseppe Pontiggia, Cooperativa Letteraria, Cisle, Cisesg, «FuoriAsse», «Kamen’» e «Il Maradagàl», insieme con OOF e Daniela Marcheschi, organizzano due giornate di studio a lui dedicate e, nello specifico, al tema Letteratura e “progresso”, da intendersi nel senso più ampio del termine, sia come Modernità o Postmodernità, e suoi sviluppi economico-sociali, sia come conquista o avanzamento di altro ordine. L’obiettivo di ogni giornata è di indagare in che modo la cultura possa illuminare in maniera nuova l’essere umano, affrontando i molti aspetti delle opere di Pontiggia. Da una parte, come esse siano capaci di raccontare la storia civile dell’Italia e di sondare il ruolo della cultura nella società; dall’altra, come la letteratura sia per Pontiggia quella speciale lente di ingrandimento della realtà, capace di coglierla in ogni suo aspetto e particolare. Pontiggia ha restituito nuova dignità alla letteratura e lo ha fatto in cinquant’anni di scrittura e narrazione di vita italiana: dallo sguardo critico sull’esperienza aziendale a quello sulla borghesia piccola e grande che ne è l’espressione o il contorno, dalla politica ai vezzi e vizi dell’ambiente letterario, dall’analisi dei costumi italiani alla disabilità.
I PARTNER
È per noi fondamentale, proprio come l’ossigeno per respirare. Ogni minimo contributo che abbiamo ricevuto e che riceveremo, ci permette di realizzare l’ambizioso progetto culturale che stiamo portando avanti sin dal 2010. Non è soltanto un progetto nostro, ma di tutti coloro che come noi credono nella centralità e unicità di un alimento come l’olio extra vergine di oliva. I nostri partner ci agevolano il percorso. Il loro sostegno economico al progetto racconta l’impegno assiduo e costante nostro e di quanti credono che l’economia abbia senso solo se supportata da un solido, e non epidermico, processo culturale.
L’adesione dei tanti partner ci onora e ci rende felici. Li ringraziamo, perché con la loro lungimiranza hanno ritenuto opportuno sostenere in concreto Olio Officina Festival.
MAIN SPONSOR
Pantaleo
Pantaleo Agricoltura
SPONSOR
Varignana
San Giuliano
Colavita
Bono
SOSTENITORI EXTRA
Turri
Coricelli
Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia
Chemiservice
Santagata 1907
Monini
Gruppo Saida
Rocchi
Filippo Berio
SOSTENITORI
Masserie di Sant’Eramo
Salvagno
Agridè
Petrini
Ortore
Fachechi
Eliana Villa Teresina
Mengazzoli
Planeta
Costa d’Oro
RosebyMary
Caricato
Principe Primo
CONSORZI
Garda Dop
Ceq
Strada dell’Olio Dop Umbria
ORGANIZZAZZIONI
Assitol
ISTITUZIONI
IRVO Sicilia
Camera di Commercio dell’Umbria
MEDIA PARTNER
Olio Officina
Ristoranti
Sala&Cucina
AMICI DEL FESTIVAL
Daniela Marcheschi
Arte da Mangiare
Casa dell’Olivo
Cooperativa Letteraria
Cisle
Cisesg
«FuoriAsse»
«Kamen’»
«Il Maradagàl»
Buccelletti
Consorzio Dop Riviera Ligure
Attenzione. Nel corso di OOF 2023 vengono effettuate riprese fotografiche e video. Il pubblico presente può essere ripreso e pertanto la stessa presenza implica il consenso e l’automatica accettazione relativa alla pubblicazione e diffusione della propria immagine.