Con “Microcosmo” ed “Eye-Trap” entra in scena l’innovazione
Una iniziativa di grande interesse sarà presentata venerdì 5 febbraio a Olio Officina Festival. Si tratta del Piano Green, una start-up per smart agriculture solution, il cui obiettivo è commercializzare un sistema utile ai laboratori del settore agroalimentare, concepito per simulare in un ambiente indoor altamente innovativo la coltura in campo. Vi sono, inoltre, anche le trappole smart, altrettanto utili per il settore agricolo al fine di controllare e monitorare in modo intelligente e tempestivo la lotta fitosanitaria
Fos, che condivide il brevetto del “Microcosmo” con Enea, ne ha recentemente ottenuto, da parte della stessa, la concessione della licenza in esclusiva per la commercializzazione.
Fos Spa, piccola media impresa genovese di consulenza e ricerca tecnologica, quotata al segmento AIM di Borsa Italiana, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, rende noto che la sua controllata Fos Greentech Srl e Santagata 1907 Spa – azienda con sede a Genova, specializzata, dal 1907, nella selezione e commercializzazione di oli di oliva ed extravergini di alta qualità con i marchi “Santagata” e “Frantoio Portofino”- hanno costituito una start-up innovativa denominata “Piano Green Srl” attiva in ambito agro-tecnologico.
La Newco – il cui capitale sociale è detenuto al 65% da Fos Greentech e al 35% da Santagata – sarà dedicata alla commercializzazione, nel territorio nazionale e internazionale, dei risultati ottenuti dalla divisione Engineering and Technology Transfer di Fos S.p.A. in ambito ricerca e sviluppo per smart agriculture; Piano Green S.r.l. avrà sede legale a Bolzano e sedi operative a Caserta e Genova.
In particolare Piano Green Srl ha l’obiettivo di commercializzare il “Microcosmo”, sistema brevettato utile ai laboratori pubblici e privati del settore agroalimentare per simulare, in un ambiente indoor altamente innovativo, la coltura in campo.
Il “Microcosmo” è un brevetto Fos S.p.A. in contitolarità con Enea di cui la Newco ha concordato l’esclusiva per la commercializzazione. Altro prodotto che verrà commercializzato dalla Newco è rappresentato dalle trappole smart “Eye-Trap” nate nei laboratori di ricerca e sviluppo di Fos Spa, utili al settore agricolo per controllare e monitorare in modo intelligente e tempestivo la lotta fitosanitaria.
La gestione di Piano Green vedrà il coinvolgimento di personale Fos, nella gestione operativa, tecnica e produttiva, e del personale Santagata nella gestione dell’attività di processo.
Piano Green sarà seguita, per le attività di sviluppo business, da Fabienne Moretta, Dottore agronomo, già impegnata nella direzione e gestione strategica dell’azienda vitivinicola fondata da Nils Liedholm.
Secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano (Polimi) il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0 continua a crescere, raggiungendo nel 2019 un valore di 450 milioni di euro (+22% rispetto al 2018, il 5% del mercato globale), con la maggior parte della spesa concentrata in sistemi di monitoraggio e controllo (il 39% della spesa), software gestionali (20%) e macchinari connessi (14%), seguiti da sistemi di monitoraggio da remoto dei terreni (10%), di mappatura (9%) e di supporto alle decisioni (5%).
La voce dei protagonisti
Matteo Pedrelli, vice presidente e amministratore delegato di Fos Spa, ha dichiarato: “Il Green Deal europeo sta influenzando il settore primario che avrà un ruolo chiave nella realizzazione della nuova visione di futuro digitale e sostenibile. Nel corso degli ultimi anni abbiamo realizzato numerosi progetti in ambito smart agriculture che ci consentono di avere un vantaggio competitivo nel supportare il settore del food con soluzioni solide e operative”.
Enrico Botte, amministratore delegato di Fos Spa, ha dichiarato: “La sostenibilità dei servizi digitali è un obiettivo primario per la nostra azienda. Piano Green offre soluzioni tecnologiche di analisi e monitoraggio dati legate alla bio protezione delle coltivazioni ma anche degli esseri umani come nuovi strumenti utili per progettare ambienti e città eco sostenibili.
Cristina Santagata, amministratore delegato di Santagata 1907 Spa e di Raineri Spa, ha dichiarato: “Il settore della produzione e commercializzazione di olio extra vergine di oliva, nel quale operiamo, da un lato risente della tradizione e di consuetudini consolidate nel tempo, dall’altro lato, vive di continue innovazioni. Con la nascita di Piano Green intendiamo concorrere con le nostre competenze al percorso di innovazione – anche tecnologica – che il nostro settore e, più in generale, quello agro-alimentare oggi hanno l’opportunità di affrontare. Grazie alla collaborazione con un’azienda tecnologica come Fos che opera nel nostro territorio e con la quale condividiamo i valori dell’innovazione e dello sviluppo green, rispondiamo all’esigenza di rendere i processi produttivi sempre più “intelligenti” grazie alle sinergie tra tecnologia e agricoltura, per una produzione agricola sostenibile e di qualità, responsabile dell’ambiente in cui opera e attenta al consumatore finale”.
Si ricorda che il brevetto Microcosmo – nato da una collaborazione tra Enea al 70% e Fos al 30% – è un simulatore di campo (una sorta di serra) progettato e realizzato per allevare vegetali in ambiente confinato e in condizioni ambientali controllate, riproducendo l’ecosistema esistente attorno a una pianta in un vero campo coltivato, dall’ambiente aereo fino al terreno.
Il sistema consente di controllare, anche da remoto, tutti i principali fattori ambientali che agiscono sulla crescita e sullo sviluppo dei vegetali, compresa la somministrazione di luce.
Per quanto riguarda l’Eye-Trap è un sistema IoT (internet of things) sviluppato da Fos che ha come hub una trappola smart, “Eye-Trap”, cromotropica e feromonica, in grado di rilevare anche parametri ambientali tra cui: temperatura, umidità, bagnatura fogliare, etc…
Tra i suoi vantaggi, non è invasiva ed è completamente integrabile con le normali attività di monitoraggio utilizzate nei campi. Inoltre, è auto-configurante e senza fili e permette il monitoraggio in tempo reale da remoto dei parametri agronomici, del microclima, del pedoclima, della presenza dei parassiti, oltre a prevedere il monitoraggio della popolazione e la presenza di un sistema di verifica per immagini grazie ad un alert che viene ricevuto direttamente sullo smartphone o altro dispositivo.
Le società protagoniste
Santagata Spa.Fondata nel 1907 da Giovanni Battista Santagata, l’azienda da allora fornisce i migliori oli di oliva nel rispetto delle più restrittive norme Europee e attraverso un severo sistema di controllo qualità e sicurezza. L’attività si distingue in due aree: la selezione e commercializzazione del prodotto sfuso creato appositamente per importanti brand nazionali e internazionali, e la selezione e commercializzazione del prodotto confezionato destinato al consumatore finale. L’azienda distribuisce i suoi prodotti in oltre 40 paesi del mondo. Oggi Cristina e Federico Santagata, sostenuti da un team di collaboratori ed esperti, continuano ad offrire ai loro clienti prodotti di primissima qualità, e gestiscono una consolidata realtà aziendale, con un forte radicamento locale e nazionale e crescenti ramificazioni internazionali.
Fos Spa. Fondata a Genova nel 1999 – guidata da Brunello Botte, classe ’45, Presidente di Fos Spa., da Matteo Pedrelli, classe ’67, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Fos Spa, co-fondatore di Fos Spa insieme a Enrico Botte, classe ‘76 anche egli Amministratore Delegato di Fos Spa – è a capo di un Gruppo che opera, attraverso quattro linee di business: “Information Technology”, “Communication Technology”, “Engineering and Technology Transfer” e “Automation and Solution”, per importanti gruppi dell’industria, del settore biomedical, healthcare, trasporti, finanziario, telco e della pubblica amministrazione. Fos Spa è quotata sul mercato AIM Italia organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa. Nel 2019 il Gruppo ha registrato Valore della Produzione pari a euro 12,2 milioni con un EBITDA di Euro 2,2 milioni e un Risultato Netto di Euro 0,7 milioni
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.