Programma Edizione 2022
SCARICA IL PDF DEL PROGRAMMA CLICCANDO QUI
Tutti gli eventi si svolgeranno in presenza presso il Palazzo delle Stelline di Milano, in corso Magenta 61, nelle sale e nel chiostro al piano terra.
L’ingresso è libero.
I workshop sono a numero chiuso ed è prevista una prenotazione in modo da regolamentare il flusso. In tal caso si consiglia di CLICCARE QUI per scegliere dove e quando partecipare.
Per informazione, scrivete a posta@olioofficina.com
È ammesso l’ingresso per i tre giorni della manifestazione solo indossando la mascherina Ffp2 ed esibendo il green pass rafforzato.
Orario di apertura
Giovedì 17 marzo 2022: ore 16.00 – 19.30
Venerdì 18 marzo 2022: ore 9.00 – 19.30
Sabato 19 marzo 2022: ore 9.00 – 19.30
Le mostre di Olio Officina Festival si possono visitare solo nei giorni della manifestazione.
Giovedì 17 marzo 2022
SALA LEONARDO
OOF ANTICAMERA
Ore 16.00
“Figli di madre terra”
Proiezione del cortometraggio “Figli di madre terra”, prodotto da Teatro delle Molliche, scritto e interpretato da Francesco Martinelli con la regia di Michele Pinto.
Ore 16.30
Le undici volte di OOF. Presentazione e inaugurazione di Olio Officina Festival 2022
Tema portante: “L’olio della bellezza”. Storia e cronologia di un happening giunto alla undicesima edizione. Nel contempo viene presentata l’attività editoriale di Olio Officina, tra libri e riviste. Una casa editrice con vocazione internazionale nel racconto dell’ideatore e direttore.
Introduce Luigi Caricato, con un saluto di Cesare Marinoni, presidente Associazione fornai italiani
Ore 16.45
Il saluto di benvenuto dell’Italia olearia all’Andalusia
La presenza della delegazione andalusa a Olio Officina Festival 2022, con l’annuncio del programma delle attività.
Il direttore di Olio Officina Luigi Caricato conversa con l’executive director di Extenda Italia Esther Pérez Borbujo
Ore 17.00
L’olio sale sul palcoscenico da protagonista e fa scuola e tendenza
Il 29 novembre 2021, sui colli bolognesi, a Castel San Pietro Terme, è stata presentata ufficialmente la nuova collezione degli oli monovarietali e dei blend di Palazzo Varignana. Un esempio concreto di come si possano presentare in modo coinvolgente e spettacolare gli extra vergini della nuova olivagione a un pubblico professionale e di appassionati gourmet. L’esperienza viene ripresentata sul palco di Olio Officina Festival per evidenziarne approccio, modalità e stile.
Interviene: Chiara Del Vecchio, product manager direttore sviluppo divisione food di Palazzo di Varignana; Aleandro Ottanelli, Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali, Università di Firenze
Ore 17.30
Una autobiografia collettiva della cucina italiana per capire chi siamo stati, chi siamo e chi saremo
La nuova cucina nazionale convive serenamente con la tradizione, innovandola e ampliandola. Il libro Nuova cucina italiana, di Allan Bay e Paola Salvatori, edito da il Saggiatore, apre a scenari inediti sui quali è opportuno confrontarsi.
Intervengono Allan Bay e Luigi Caricato
Ore 18.00
Chi ha paura di una visione moderna dell’olivicoltura e del comparto oleario? Quale svolta è oggi possibile?
Un confronto dialettico tra due distinte concezioni: da una parte la tradizione, dall’altra l’alta densità.
Intervengono: Salvatore Camposeo, docente di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree all’Università di Bari; Leonardo Colavita, presidente Colavita Spa; Dora Desantis, responsabile qualità Agridè; Pietro Leone, imprenditore olivicolo e oleario, Oleificio Cericola; Dino Scanavino, presidente nazionale Cia – Agricoltori italiani
OOF PERSONALITÀ DEL NOSTRO TEMPO
Premio Olio Officina – Cultura dell’Olio
Consegna dei premi a Salvatore Camposeo; Leonardo Colavita; Dora Desantis; Pietro Leone; Dino Scanavino
OOF ARTE
Ore 19.00
La bellezza del Made in Italy sott’olio
La mostra del movimento culturale Arte da Mangiare nelle parole di Ornella Piluso e Monica Scardecchia
“I Racconti di ulivo, la sacralità di un albero”. La natura, il territorio, la bellezza, l’arte. la vita
L’anima dell’ulivo raccontata attraverso i quadri funambolici dell’artista Enzo Morelli e la prosa di una cordata di diciannove autori: Carlo A. Augieri, Pierfrancesco Bruni, Luca De Ceglia, Angela De Leo, Giuseppe Dimiccoli, Giovanni Dotoli, Piero Fabris, Zaccaria Gallo, Antonio V. Gelormini, Valentino Losito, Annamaria Monterisi, Antonio Moschetta, Marino Pagano, Nicola Pice, Agostino Picicco, Gerardo Placido, Anna Santoliquido, Mario Sicolo, Enrica Simonetti.
Presentrazione della mostra di Enzo Morelli.
Intervengono: Enzo Morelli, artista; Peppino Piacente, editore Secop
Incursione artistica di Gerardo Placido, attore
Interventi dicLuigi Caricato , direttore Olio Officina Festival; Enzo Morelli, artista; Cettina Fazio Bonina, presidente Associazione “Porta D’Oriente”; Peppino Piacente, editore SECOP edizioni; Nancy dell’Olio, ambasciatrice della Puglia nel mondo; Tommaso Depalma, sindaco di Giovinazzo; Camillo de Milato, presidente Associazione Regionale Pugliesi di Milano; Giuseppe Selvaggi, studioso di tradizioni popolari
Coordina: Agostino Picicco, giornalista e scrittore
Letture a cura di Angela Pellegrino
“Figli di madre terra”
Proiezione e presentazione del cortometraggio “Figli di madre terra”, prodotto da Teatro delle Molliche, scritto e interpretato da Francesco Martinelli con la regia di Michele Pinto, alla presenza dell’autore e del regista
Proiezione del cortometraggio e colloquio con l’autore e interprete Francesco Martinelli e il regista Michele Pinto
SALA AGNESI
La Stanza Sensoriale
Una dimostrazione pratica di come si possa lavorare sullo stimolo dell’apparato sensoriale-intellettivo per dimostrare che nei frantoi, cosi come negli spazi commerciali destinati alla vendita, esiste la possibilità di aumentare esponenzialmente il coinvolgimento emotivo dei consumatori, creando veri e propri percorsi indimenticabili. Nella “Stanza Sensoriale” le note olfattive più presenti nella produzione olearia italiana di qualità vengono riprese, diffuse e collegate alla luce. Gli accordi olfattivi della mandorla, del pomodoro, del carciofo e dell’erba, potranno essere percepiti in maniera più profonda e completa.
Installazione a cura di Visioni Olfattive e Lighting and
Venerdì 18 marzo 2022
SALA LEONARDO
Ore 9.00
“Figli di madre terra”
Proiezione del cortometraggio “Figli di madre terra”, prodotto da Teatro delle Molliche, scritto e interpretato da Francesco Martinelli con la regia di Michele Pinto
Ore 9.30
La bellezza abita le nostre terre. Il progetto di olivicoltura d’alta quota e l’olio etico secondo TreeDream
Sono anni ormai che dalla Liguria si fa strada un movimento culturale e sociale che ha portato alla luce, mettendolo in evidenza, il valore materiale e immateriale della olivicoltura d’alta quota. Sostenibilità ed etica, bellezza e paesaggio sono i canoni cui si ispirano gli olivicoltori d’alta quaota, un modo di essere e di sentire che sta ora coinvolgendo tutti i territori in cui l’olivicoltura diventa eroica e partecipativa.
Intervengono: Flavio Lenardon, presidente del movimento culturale TreeDream; Giuseppe Stagnitto, segretraio di TreeDream, docente di Sviluppo storico della scienza e della tecnica delle costruzioni presso l’Università di Pavia, Christian Gastaldi, olivicoltore a Costa d’Oneglia, presidente uscente di Agia Cia Liguria; Patrick Reichstain, olivicoltore a Oneglia; Manuel Rabai, olivicoltore a Borgo d’Oneglia
OOF MERCATO
Ore 10.00
Si apre uno scenario nuovo nel Salento: l’olio di lentisco
In una terra in cui gli olivi sono stati letteralmente decimati dal batterio Xylella, si affaccia sul mercato un olio alternativo ma non nuovo, perché vanta un grande passato. Oggi vi è l’esperienza pionieristica di chi sta credendo in un arbusto, il lentisco, tipico della macchia mediterranea, scoprendo quattro nuovi ecotipi.
Interviene Alberto Fachechi, Azienda agricola Fachechi
Ore 10.30
A domanda risponde. A tu per tu con chi fa imprenditoria nel settore oleario
Tutto quel che non sappiamo ma vogliamo sapere da chi opera sulla scena in prima persona. Non un intervento, ma un’intervista per comprendere lo scenario dell’Italia olearia.
Luigi Caricato intervista Chiara Coricelli, ad Pietro Coricelli Spa
Ore 11.00
Cerimonia di timbratura. Annulli filatelici di Poste Italiane dedicati a Olio Officina Festival 2022
Due bozzetti per due annulli filatelici, il primo dedicato al tema L’olio della bellezza, che è poi il tema portante della undicesima edizione del festival, e l’altro voluto per celebrare la figura dell’oliere, al fine di introdurre ufficialmente il neologismo con cui si definisce il professionista dell’assaggio dell’olio.
Interviene Simonetta Vercellotti, direttrice di Filiale di Poste Italiane
Ore 11.05
Cosa succede nel mondo del retail. Aggiornamenti sul fronte dei mercati
Il cibo di qualità a prezzi ragionevoli, andando incontro alle aspettative dei consumatori. Ovvero, l’evoluzione del retail in un’epoca mutevole che corre veloce. Il modello “Gastronauta” spiegato dal suo inventore.
Mario Gasbarrino, ad Decò Italia; Anna Cane, presidente del gruppo olio d’oliva di Assitol, Associazione Italiana dell’Industria Olearia
OOF SOSTENIBILITÀ
Ore 11.30
Olio extra vergine di oliva: il bello della sostenibilità
Paolo Mariani, presidente di Fooi, Filiera Olivicola Olearia Italiana; Anna Cane, presidente del gruppo olio d’oliva di Assitol, Associazione Italiana dell’Industria Olearia
Ore 12.30
Cosa c’è di nuovo da inventarsi. L’innovazione come carta vincente
Il Piano Green un anno dopo, per testare l’evoluzione di una start up nell’ambito della smart agricolture in un tempo storico di grande complessità. Al termine, la consegna del Premio “Personaggio dell’anno 2021” all’imprenditrice Cristina Santagata.
Partecipano Cristina Santagata, ad Santagata 1907; Enrico Botte, ad di Fos Spa
Ore 13.00
La situazione dei mercati oleari tra pandemia non ancora superata e conflitto in Ucraina
Non è un periodo facile, si viene da due anni complessi e si aprono scenari molto incerti. Eppure si sta sempre operativi sul campo.
Interviene: Andrea Carrassi, direttore generale Assitol; Paolo Rocchi, direttore commerciale di Oleificio Rocchi; Dora Desantis, responsabile qualità Agridè
Ore 13.30
Quali scenari si prospettano sul fronte della ristorazione?
Un approfondimento su come si possa evolvere il settore ristorativo, a partire dall’impiego degli oli in cucina e in sala, con la presentazione della quinta edizione del Forum Olio & Ristorazione dedicato al tema dei “Ristoranto oliocentrici”, evento in programma per il 30 maggio 2022.
Interviene Giuseppe Capano, chef e maestro di cucina, in diaologo con Luigi Caricato, Francesca Salvagno, Frantoio Salvagno,e Cristiana Mela, Frantoio di Sant’Agata d’Oneglia
OOF FORME DESIGN
Ore 14.00
Premio “Le Forme dell’Olio”, “Le Forme dell’Aceto” e “Designer dell’anno”
Consegna dei premi e dialoghi con i giurati.
Intervengono: Mauro Olivieri, presidente della Giuria, l’ideatore dei Premi Luigi Caricato, e altri compomenti della giuria
Ore 14.30
Non è solo questione di bella etichetta. Massima attenzione a quel che si scrive
Come ci si relaziona tra il reparto marketing e comunicazione e quello legale? Non è tutto così semplice, alcuni chiarimenti utili per non incorrere in errori e soprattutto in sanzioni.
Interviene Valentina Cardone, Chemiservice
Ore 15.00
Olià, creatività e solidarietà al femminile
Femminilità e creatività, un binomio inscindibile che da oggi trova piena espressione attraverso un nuovo olio extra vergine di oliva pensato dalle donne per le donne.
La case history con Micol Valle, business development manager per Fedrigoni Self-adhesives; Ilia Asturi, marketing manager per Le atmosfere siciliane; Claudia Fuschi e Sara Cruciata, Auroflex; Alessandro Carnevale, Luxoro
Ore 15.30
Consegna del Premio Designer dell’anno
Intervengono, per l’agenzia CabelloxMure, Isabel Cabello, direzione creativa packaging; Ana Mure, direzione creativa branding; Enrique Moreno, direzione del progetto
Ore 16.00
Premio “Le Forme dell’Olio”, “Le Forme dell’Aceto” e “Designer dell’anno”
Consegna dei premi e breve dialoghi con i premiati
Ore 17.00
Cosa significa progettare una bottiglia
Intervengono Mauro Olivieri, food designer, e Michelangelo Petralito, designer
Ore 17.30 e a seguire
Premio “Le Forme dell’Olio”, “Le Forme dell’Aceto” e “Designer dell’anno”
Consegna dei premi e brevi dialoghi con i premiati
SALA BRAMANTE
OOF SCIENZA
Dove va l’olivicoltura italiana in questi anni Venti? Tutte le novità sul fronte olive da tavola e olio da olive
Una sessione di incontri a cura del Crea-Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, del Conaf-Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali e Onb-Ordine nazionale dei dottori Biologi.
Ore 10.30
Saluto di benevenuto
Introducono: Lina Pecora, Consiglio Ordine nazionale dottori Agronomi e dottori Forestali, e Enzo Muzzalupo, Crea-Olivicoltura, frutticoltura agrumicoltura
Ore 10.45
Il sistema della conoscenza fa squadra
Formazione, innovazione, ricerca, consulenza aziendale. L’importanza della valorizzazione del processo di innovazione nel coinvolgimento di tutte le figure in campo, a partire dai ricercatori fino a comprendere imprenditori e professionisti, andando incontro a un nuovo modo di intendere la ricerca al servizio delle imprese.
Modera: Lina Pecora, Consiglio Ordine nazionale dottori Agronomi e dottori Forestali
Intervengono: Luigi Degano, agronomo, consigliere Conaf, coordinatore Dipartimento formazione professionale cointinua; Mauro Uniformi, agronomo, consigliere segretario Conaf; Giovanni Misasi, biologo, coordinatore Commissione ambiente, territorio e paesaggio, Onb Calabria
Ore 11.30
In che direzione sta andando l’olivicoltura italiana
Si va dall’importanza del microbiota, di cui molti non ne comprendono bene le funzioni, fino ad affrontare tutte le possibili innovazioni in olivicoltura, sia sul fronte delle olive destinate alla oleificazione, sia su quella riguardante le olive da tavola.
Modera: Enzo Muzzalupo, Crea-Olivicoltura, frutticoltura agrumicoltura
Intervengono: Enzo Muzzalupo, Crea-Ofa; Salvatore Camposeo, docente Dipartimento di Scienze agroambientali e territoriali Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Marco Poiana, Dipartimento di agraria Università Mediterranea di Reggio Calabria
Orte 12.30
Tavola rotonda
Uno scenario in movimento. Verso l’Osservatorio pemanente delle olive da tavola
Moderano: Lina Pecora e Enzo Muzzalupo
Intervengono: Salvatore Camposeo, Luigi Degano, Giovanni Misasi, Marco Poiana, Mauro Uniformi
Ore 13.15
Cosa si prospetta per il futuro
Domenico Ioppolo, amministratore delegato Campus; Paola Pagnotta, director Cleantech, agritech, foodtech commercial & investment Office, Embassy of Israel, Milano
Conclusioni
Sabrina Diamanti, presidente Conaf – Ordine nazionale dei dottori Agronomi e dottori Forestali
OOF SOCIALE
Ore 15.00 – 18.00
L’olio e le nostre diversità. Esploriamole insieme…
Conduce: Anna Gioria, blogger Corriere della Sera
La diversità come risorsa
Pete Kercher, ambasciatore, EIDD – Design for All Europe
Progettazione inclusiva, multisensoriale e interreligiosa
Dino Angelaccio, presidente, Itria -Itinerari turistico religiosi interculturali e accessibili
Alterità e equilibrio
Stefano Pierpaoli, Associazione +Cultura Accessibile
“Gocce”
Presentazione del primo cortometraggio italiano dedicato all’olivo-cultura sociale per il contrasto alla violenza sulle donne
Simone D’Angelo, regista; Nicola Malorni, psicologo, vice presidente nazionale Associazione italiana Città dell’olio
SALA SOLARI
OOF SAGGI ASSAGGI
Ore 10.30
Masterclass di oli extra vergini di oliva dell’Andalusia
Degustazioni guidate a cura di Marcello Scoccia, capo panel e vicepresidente Onaoo.
Attenzione: questa sessione è a numero chiuso, riservata a operatori professionali, su invito e su autocandidatura.
Saranno degustati gli oli extra vergini di oliva delle aziende Canoliva, Sabor de Oro, Picualia e Monteolivo, alla presenza e con la partecipazione dei rappresentanti delle imprese andaluse.
Ore 12.00
Alla scoperta delle imprese olearie andaluse. Incontro b2b
Gli operatori italiani – buyer Gdo e Horeca, chef, ristoratori, giornalisti – incontrano gli imprenditori oleari dell’Andalusia.
Ore 15.00
Gli oli del mondo. Degustazione comparata
Sessione di assaggio guidato di oli extra vergini di oliva della olivagione 2021-2022, ottenuti da diverse tipologie di cultivar e provenienti da diversi Paesi produttori (Australia, Argentina Cile, Giappone Grecia, Marocco, Portogallo, Spagna, Sud Africa) e diverse cuiltivar (Arauco, Arbequina, Arbosana, Athinolià, Barnea, Cobrencosa, Coratina, Frantoio, Koroneiky, Picholine, Picual).
A cura di Marcello Scoccia, capo panel e vicepresidente Onaoo
Ore 16.00
Mousse croccante e vinaigrette scomposta: lo chef stellato Jorg Giubbani ci accompagna in una originale degustazione a base di olio extravergine di oliva e aceto balsamico
Intervengono Cristina Santagata, ad Santagata 1907; Jorg Giubbani, executive chef di Orto by Jorg Giubbani, presso Villa Edera e La Torretta a Moneglia
Ore 17.00
Degustazione comparata di aceti
A cura di Nicolò Verrini, dottore in enologia e viticoltura, in collaborazione con Re Modena
SALA CHAGALL
Ore 10.00
L’olio nel bicchiere. Sessione di assaggio comparata di oli provenienti da vari areali produttivi d’Italia
A cura del centro culturale Casa dell’Olivo, incontro condotto dall’assaggiatore e oleologo Francesco Caricato
Ore 11.00
Un lago di dolcezza. L’olio Garda Dop nel dessert
La delicatezza e l’eleganza dell’olio gardesano utilizzato nei dessert. Assaggi guidati e commentati.
A cura di Laura Turri, presidente Consorzio di tutela olio Garda Dop; Andrea Bertazzi, vicepresidente Consorzio di tutela olio Garda Dop; MariaViola Bonafini, Consorzio di tutela olio Garda Dop; Manuel Marzari, chef Pasticcere, maestro di dolcezze
Ore 12.00
Assaggi di olio e poesia
Degustazione comparata di oli responsabili, da produzioni di olivicoltori non professionisti, con intermezzi di poesia.
Conducono Mimmo Lavacca, per l’Associazione TerraSud e il progetto Olio di famiglia, insieme con