Simei 2013, Olio Officina. Più cultura per dare valore agli extra vergini
Un appuntamento con gli approfondimenti di Olio Officina nell'ambito degli incontri culturali della manifestazione fierristica Simei, per venerdi 15 novembre 2013. Il tema del convegno: "Fatti, non parole. Soluzioni concrete per ridare valore agli oli extra vergini di oliva". Si tratta di una iniziativa Unione Italiana Vini e Olio Officina
Restituire valore all’olio extra vergine di oliva, è questo l’impegno comune che chiama in causa tutti gli attori della filiera. L’obiettivo che ci si pone nell’immediato, è superare la fase di crisi strutturale. Finora si è avuto a che fare con un prodotto costantemente venduto in promozione, spesso svilito da prezzi sottocosto. C’è qualcosa che non va, è evidente; ma alcune aziende virtuose riescono comunque a imporsi sul mercato, spuntando condizioni migliori e ottenendo buoni margini di guadagno. Sulla base degli esempi positivi, resta da chiedersi se esista una strategia commerciale comune e condivisa, in grado di valorizzare l’olio extra vergine di oliva, insieme con l’intera gamma merceologica degli oli da olive.
Il programma del convegno
Fatti, non parole. Soluzioni concrete per ridare valore agli oli extra vergini di oliva
Venerdi 15 novembre 2013, ore 14.30 – sala Aries, Fiera Milano – Rho
Moderatore: Luigi Caricato, direttore “Olio Officina”
Alti fatturati, bassi utili. Le aziende olearie messe a nudo attraverso la lettura dei bilanci
Massimo Occhinegro
Esperto marketing
Un documento strategico nazionale su innovazione e ricerca
Anna Vagnozzi
Dirigente Inea
Un comparto disarmonico. Le richieste e le offerte di olio di oliva non si incontrano. Quali soluzioni
Mauro Meloni
Direttore Ceq, Consorzio extra vergine di qualità
Il mercato cambia, le imprese meno. Strategie d’impresa e azioni collettive per l’olio extra vergine italiano
Giovanni Anania
Dipartimento di Scienze Economiche, Statistiche e Finanziarie – Università degli Studi della Calabria
Oltre le responsabilità del passato. Le risposte di oggi alla crisi strutturale del comparto olivicolo e oleario
Claudio Ranzani
Vice Presidente Organizzazione nazionale dell’Interprofessione olio di oliva
Le strategie del comparto oleario spagnolo. Quale scenario è possibile immaginare per il futuro
Juan Penamil
Direttore di Mercacei
Testimonianze
Un caso aziendale di successo: il Frantoio Turri a cavaion Veronese
Interviene Laura Turri
Una iniziativa di marketing a cura dell’associazione delle Donne dell’Olio
Interviene Gabriella Stansfield
Per commentare gli articoli è necessario essere registrati
Se sei un utente registrato puoi accedere al tuo account cliccando qui
oppure puoi creare un nuovo account cliccando qui
Commenta la notizia
Devi essere connesso per inviare un commento.